un programma molto bello per gestire i vst è mainstage 2 ma devi avere un macintosh per usarlo, non esiste per pc....oramai è uno standard per chi suona live con il computer.
altre soluzioni le conosco poco, so di un qualcosa della brainspawn, ma non ti so dire come funziona.
per le tastiere, come master leggera direi behringer umx61, ottima, leggera, tastiera interessante a livello di meccanica, oppure in alternativa una roland edirol delle ultime a 61 tasti, cmq sono tutte molto leggere, non andare sotto le 5 ottave, 61 tasti sono il minimo per suonare davvero.
come 88 tasti, ci sono parecchie soluzioni, ad esempio la roland a88 appena uscita, interessante e ha una bella meccanica.
se prendi un pc devi anche considerare una buona scheda audio, se prendi un mac e non ti servono uscite multiple, ti basta quella integrata che suona benissimo e ha una bassa latenza, l'unica cosa è che devi abbinargli una Direct Injection Box a due canali, meglio se attiva, per bilanciare il segnale, ma non spendi tanto.
se non fai prima a rimanere sulle ws? boh, dipende dalle abitudini, molta gente passa al software perchè costa meno, poi si scarica i suoni e i vst craccati e il costo è solo dell'hardware che magari possiede gia.
secondo me un investimento interessante è una nord stage 2 a 76 o 88 tasti come base, certo se vuoi una cosa ultra trasportabile una master piu portatile è ancora meglio,perchè anche la piu leggera delle ws è piu pesante, ad esempio la kronos 61 pur essendo relativamente leggera pesa cmq 12 kg.
una soluzione potrebbero essere la yamaha mox6 e la krome 73 o 61, entrambe pesano poco e hanno molte possibilità, a casa prendi una master a 88 tasti e la colleghi, cosi quando vai in giro per il mondo ti porti solo il krome o la mox6, e avresti gli stessi suoni che hai in casa, che conosci bene....io prenderei la krome73 che è interessante nel senso che pesa poco e con quell'ottava in piu sui bassi è molto interessante per accompagnare un cantante, i suoni di piano poi sono carini.
sicuramente è una soluzione piu indolore e meno pesante a livello economico, ma ahimè anche piu limitata nel senso che entrambe (mox e korg) non importano samples (a parte quei ridicoli mega para siamples nella krome chilena), e hanno funzioni limitate di sintesi, rispetto a un mac in cui puoi istallare qualsiasi tipo di plug in, dalle emulazioni analogiche arturia, fino a pregiate librerie costose d suoni acustici....però tutto questo ha un costo, anche se come sempre cè da considerare che un computer mac costa di piu però fa mille altre cose mentre 1100 euro di una krome sono 1100 euro solo per suonare, con tutti i vantaggi e svantaggi.
Edited 21 Feb. 2013 20:51