@ bluesboy
Dopo aver letto recensioni, commenti, opinioni e visto alcuni video dimostrativi l’altro giorno ho avuto l’occasione per la prima volta di mettere le mani su una Nord Electro 3.
Mi sono approcciato alla tastiera convinto, dentro di me, di mettere le mani su uno strumento che mi avrebbe immediatamente conquistato sia peri suoni che per l’immediatezza.
Confesso che la parte timbrica che più mi interessava valutare era quella dell’Hammond visto il NE3 ha goduto (e tuttora gode) di commenti pressoché unanimi riguardo alla bontà della simulazione organistica.
Ebbene, la scintilla non è scoccata…e me ne sono venuto via con un pizzico di amaro in bocca ed un interrogativo: la NE3 è un po’ sopravvalutata oppure sono io che (in una prova non accuratissima a dire il vero) non sono stato in grado di infatuarmene?
Mi sono (quasi) del tutto convinto che sia buona la seconda….ed è principalmente per questo che scrivo il post.
Premesso che: avercene di tastiere così, eh! (sia chiaro),
Hammond: Bello senz’altro, bello lo speaker simulator e gli effetti ....eppure mi è sembrato un po’ freddo e comunque principalmente orientato al jazz - da amante del blues rock elettrico ho cercato di creare un sound più “corposo” più “caldo” e graffiante ma non ci sono riuscito….ripeto senz’altro sarà colpa mia che ho nella testa i campioni dell’Emu B3 di john Novello che probabilmente mi confondono…… ma non ci sono riuscito.
(in tal senso sono curioso di provare il tanto vituperato Roland VK8m ed il suo suono troppo “rolandish” a detta di chi ne sa più di me).
I Piani Elettrici e clavinet mi sono invece apparsi belli e convincenti, niente da dire.
Lancio una piccola provocazione: Non vorrei che Clavia fosse per le tastiere quello che Apple è per i computers…vale a dire ottime e blasonate macchine – ripeto: avercene di così! - però forse (e sottolineo FORSE) per moda fin troppo celebrate ed osannate .
Mi piacerebbe – anche se l’argomento non è nuovo – leggere i pareri di chi ce l’ha, di chi ha altro, che genere suona e se condivide oppure no le mie impressioni….essendo, ripeto, quasi convinto di doverla provare meglio.
Provai per caso un NE3 in negozio, saranno state le cuffie buone, sarà stato cosa sarà stato non lo so, ma me ne sono innamorato ed entro un mese lo acquistai.
Da allora non sogno di separarmene neanche per idea
La simulazione hammond è buona, non il top chiaramente visti gli sviluppi successivi della tecnologia (ad esempio KeyB e Mojo, oltre al C2/C2D), se lo senti da solo e hai l'orecchio particolarmente allenato alla timbrica originale di un hammond vero noterai qualche differenza sulla simulazione del leslie e sull'assenza di keyclick in rilascio, ma ti posso assicurare che nel mix insieme agli altri strumenti fa la sua porca e convincente figura
Orientato al jazz? da rocckettaro incallito ti dico: non credo proprio, è uno strumento molto versatile. Se tieni il drive a più di metà ruggisce ancora abbastanza bene senza risultare affatto "zanzaroso", ci suono in maniera più che convincente le parti di Keith Emerson o di John Lord, se voglio simulare un modello a spinetta agisco un po' sull'equalizzazione e ci suono persino la parte centrale di Echoes dei Floyd versione Pompeii e il risultato piace sia a me e a chi ascolta
va da sé che se spegni la simulazione del leslie e ce lo ficchi in una valvola e in un leslie vero (come faccio ogni tanto quando posso portarmelo dietro) il risultato è praticamente indistinguibile dal'originale per moltissima gente, credimi
Calvia = Apple? ...ni. Nel senso, Clavia ha una politica un po' stronza che ricorda quella di Apple sulla non sovrapposizione dei prodotti per venderli tutti, è chiaro, ed ha sicuramente i prezzi un po' troppo alti, ma in quanto a qualità timbrica non ho mai avuto di meglio (a parte gli analogici e il rhodes veri, s'intende), spesso per esigenze di peso e comodità mi porto dietro NE3 e NordWave senza accusare particolari mancanze
Riprovalo con buone cuffie o con buone casse per sentirne tutte le sfumature, cambia un po' i settaggi riguardanti il leakage e il keyclick, probabilmente ti ricrederai...
...o forse no, d'altra parte un Hammond vero è un Hammond vero, ma questa è un'altra storia