cavolo... mi devo segnare da qualche parte di non rispondere alle tue domande se non sono pronto ad affrontarne altre N
Con ordine:
Si, Ableton gira su Mac.
Si, ti sto suggerendo esattamente questo, le prime versioni di Live sostanzialmente erano una sorta di MPC software, con un controller dedicato come appunto il Launchpad hai il tuo campionatore audio e midi, e se ti accontenti della versione Lite che viene omaggio col giocatttolo del caso hai appunto 8 tracce su cui registrare fino a 8 clip, senza doverti spostare su e giu per la session.
La User 2 è una delle modalità di funzionamento del Launchpad, dato che non si usa solo per lanciare le clip nella session: nella user 1 manda midi e può essere usato per suonare uno strumento (non utilissimo perchè non è velocity sensitive), nella User 2 di base non fa nulla, ma hai 64 tasti assegnabili in modi vari, incluso l'assegnarne una riga o un pezzetto di una riga in modo che fungano come un potenziometro o uno slider. Io di solito la uso per triggerare effetti, avviare clip su tracce che non visualizzo bene nella session (di solito la batteria e le percussioni) e cose del genere.
Si, quello che dici non solo è fattibile, ma penso sia proprio quello per cui Live nasce. Si chiama Live mica per caso :D ti registri i clip, li looppi, li fai partire, li fermi quando ti pare... easy peasy
No, il Launchpad ha solo una porta USB, se vuoi collegarci una pedaliera dovrai collegartela in midi al computer in qualche maniera. Riprodurre il funzionamento di una loopstation con Live però è fattibilissimo, io dal vivo faccio sostanzialmente quello, solo senza pedaliera ma, appunto con il launchpad "a mano" ti suggerirei di guardarti qualche video in merito.
Live Ostico??? Ma siamo matti? Chi te l'ha detto? Io lo trovo al limite del dumbproof... sono riuscito a farlo usare con risultati decenti persino a un chitarrista "rimasto" amico mio... dai, se suoni dei synth e usi il lessico che usi, sono certo tu ce la possa fare senza difficoltà
Guarda, non sono un fanboy di windows, anche se odio apple e non poco. Ho trovato molto affascinante il fatto di poter avere un tablet dignitoso con un sistema operativo che è in tutto e per tutto windows, alleggerito e pensato per quell'interfaccia. Io pensavo volessi usarlo solo come sampler "al volo" per cui spazio e potenza di calcolo sono secondarie. Se vuoi farci girare Kontakt beh... le cose cambiano e non poco.