Musica elettronica e sound design - vol.2

Blueaphex1976 16-02-13 20.03
A tutti gli amici del forum interessati alle tecniche riguardanti la creazione di musica elettronica, segnalo questo bel manuale scritto a quattro mani da Alessandro Cipriani e Maurizio Giri, e giunto al secondo volume. Dopo aver acquistato il primo volume, ho visionato la demo del nuovo su internet ( in formato pdf ) Demo decidendo infine di prenderlo da Hoepli via web.
Di seguito, vi riporto gli argomenti trattati:

Audio digitale e suoni campionati
Gestione del tempo, polifonia, attributi e argomenti
Linee di ritardo
Processori di dinamica
Gestione avanzata dei preset, bpatcher e argomenti variabili
L’arte dell’organizzazione del suono: processi di movimento
Teoria MIDI
Pratica MIDI
Pratica Max For LIVE

I temi sono trattati in modo teorico prima, e pratico in seguito in maniera molto eloquente.
Buona lettura! emo
Asterix 19-02-13 23.21
Io ho il primo volume e l'ho molto apprezzato (a parte qualche lungaggine), ora sto studiando Csound sul manuale di Boulanger, comunque MaxMSP è un software fondamentale per chi voglia fare musica elettronica "colta", io li sto integrando attraverso soundflower per i segnali audio (mando i canali audio da Csound a MaxMSP) e per il midi (controllo da Csound strumenti midi di max...anche se qualcuno mi dice che è più pratico il contrario).
Oltretutto ora in MaxMSP si trovano anche external per la composizione algoritmica.
Buona musica!
Stefano.
Blueaphex1976 20-02-13 00.07
Riguardo a Csound, ho notato anche questo manuale, che prenderò a breve... Prima voglio dedicarmi un po' anche al libro di Uncini sull'audio digitale emo
Edited 19 Feb. 2013 23:07
Asterix 22-02-13 10.09
Il libro di Giorgio Zucco tra l'altro contiene una prefazione di Boulanger.
Il testo di Boulanger è un po' datato riguardo alle applicazioni pratiche anche se l'impianto teorico/didattico è molto bello perchè offre moltissimi spunti da sviluppare.

"Linguaggi di programmazione" è uno degli ultimi esami che mi mancano per la laurea magistrale in composizione elettronica, sto facendo un brano in cui ci interazioni (scambi di dati audio e midi) tra csound e MzaMSP.
Buona musica.
Stefano.