Posso dire la mia in modo molto schietto?
È una
grandissima stronzata
E ti spiego anche perché: su un cavo USB transita un segnale digitale, non analogico. Un segnale digitale è la rappresentazione del suono sotto forma di una serie sterminata di numeri in binario. E questi numeri non è che "migliorano" passando da un cavo placcato in oro rispetto ad un classico USB da 2 euro. Restano sempre quelli.
In più il bus USB è stato pensato per essere immune alle interferenze proprio per il modo in cui vengono trasmessi i segnali (è stato pensato anche per l'utilizzo in ambiti industriali, dove le interferenze la fanno da padrone), quindi spendere 30 euro per un cavo USB placcato in oro equivale a buttare via i soldi.
Per la precisione i segnali sull'USB vengono trasmessi
in differenziale, vale a dire che sul + e sul - del cavo transita lo stesso segnale, solo che sul - è invertito (sul + ha questa forma --__--__--__ mentre sul - ha questa _---_---_---). Se capita un'interferenza, il segnale subisce la stessa distorsione della forma d'onda su entrambi i poli, e siccome alla destinazione il segnale sul - viene invertito nuovamente (torna uguale a quello che c'è sul +) a questo punto sarà la distorsione sul - ad essere invertita. E siccome i segnali di + e - all'uscita del bus vengono risommati, per via della cancellazione di fase la distorsione sarà eliminata completamente dal segnale.
Qui uno schema che spiega visivamente quanto detto sopra.
In più non è certo la differenza infinitesimale della velocità di propagazione del segnale su un cavo placcato in oro rispetto ad uno classico in rame (se poi c'è questa differenza) a migliorarti la latenza. Al limite un cavo di migliore qualità può distorcere meno il segnale, ma ripeto stiamo parlando di segnali digitali, non analogici.
Se si trattasse di un segnale analogico allora la questione sarebbe differente e li si, in certi frangenti il cavo può fare la differenza. Ma anche qui bisogna stare attenti a non cadere nelle trappole, perché c'è gente che butta via i soldi con cavi che costano 500 euro il mezzo metro. Siamo veramente a livelli di
Vanna Marchi.
Qui e
qui un paio di thread dove si parla dell'argomento.
Insomma, tieniti pure i tuoi cavi da 5 euro presi all'Euronics, che vanno strabene. L'importante è che non siano danneggiati, perché in questo caso interverrebbero i protocolli di correzione d'errore del bus e questo si che potrebbe causare latenze o altri disturbi nell'audio, per via delle perdite dei pacchetti di dati dovute al cavo danneggiato.
Edited 16 Feb. 2013 18:28