Qualche settimana fa il distributore italiano Frenexport mi ha fatto avere un microfono della Lewitt, il modello
Authentica LCT 640. La Lewitt non è molto famosa in Italia, ma lo è abbastanza in USA. In breve, è stata fondata da un ex ingegnere dell'AKG che si è messo in società con un cinese proprietario di fabbriche di tecnologia, e insieme hanno creato questa nuova linea di microfoni. La storia completa, se v'interessa, è sul sito.
Ebbene, mi è stato chiesto di farne una recensione e dei video, e io invece mi ero proposto per fare una serie di video comparativi col suo antagonista, cioè l'AKG C414, giacché i due microfoni sono molto simili.
In effetti l'LCT 640 ha molto in comune con il C414: le 5 figure polari, i tasti di selezione digitale con LED, i 3 livelli di pad e le 3 frequenze di taglio del filtro passa-alto, la grandezza della capsula, finanche il modo in cui si aggancia allo shock-mount. Sembrerebbero fratelli, e molto si assomigliano anche nel suono.
Quanto al suono, che è la cosa più importante, ho potuto riscontrare che in certe situazioni sembrano davvero identici, in altre sono diversi, e la cosa che molto ne influenza le performance è l'impedenza d'ingresso del preamplificatore. Li ho provati entrambi con tutti i preamp che ho allo studio, cioè il Neve 1073, l'API 512c, i pre del banco D&R, il Drawmer 1960 e, non meno importante, con un ART Pro MPA II. E' stato proprio quest'ultimo che mi ha dato la conferma sul fatto che, a variazioni di impedenza, si ottengono sensibilità e risposte in frequenza diverse.
La serie di video che vi mostro qui è stata registrata usando sempre il preamp Drawmer 1960, che è un doppio canale valvolare che accetta impedenze da 150 a 600 ohm, e infatti i microfoni sono entrambi a 150 ohm. Invece, provandoli con impedenze intorno ai 1500 fino ai 3000 ohm il comportamento dei microfoni cambiava sostanzialmente, rendendo l'AKG più debole di basse frequenze e il Lewitt meno sensibile.
Prova con chitarra acustica
Prova con flicorno
Prova con sax soprano
Prova con voce femminile
Ci tengo a precisare che ho fatto questo lavoro a titolo del tutto gratuito, solo perché chi mi ha proposto la cosa è un mio amico (che alcuni di voi anche conoscono!), quindi non crediate che ci tenga a farne pubblicità positiva, io ho solo ricevuto un prodotto e l'ho provato, e quello che vi mostro è esattamente quello che ho potuto verificare. Detto questo, è inutile dire che l'audio che sentite nei video è così come uscito dai line-out del preamp, senza nessun tipo di modifica postuma. Inutile dire anche che apro questo thread a solo scopo divulgativo.
Dulcis in fundo il prezzo: questo microfono non costa poco, ma costa circa 200 euro in meno di un AKG C414 XL II (quello usato per i video).