Qui con me ho un Roland rd 700 nx come meccanica mi trovo benissimo, Roland A88 ha una meccanica che è quella dell' RD300 che è inferiore e non c'è nulla da fare. La meccanica nel piano digitale per me è un particolare di primaria importanza, i pulsantini di controllo supernatural nelle master A88 e A49 sveltiscono alcune impostazioni che viceversa andrebbero programmate su altri controller ma niente di più.
Quanto al suono di piano dell'rd 700nx beh a me piace ma ho dovuto personalizzarlo andando di equalizzatore e con un pizzico di compressore. Perchè i preset della casa mi risultano un tantino grezzi a livello di programmazione e non rendono giustizia alla qualità sonora, avvantaggiando ad un "ascolto di prima impressione" la resa dei preset delle ditte concorrenti.
Integra 7 lo vedo come una soluzione valida per chi è interessato ad avere un armamentario sonoro completo.
Questi a mio giudizio sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi gli strumenti:
Vantaggi integra: expander completo con una marea di suoni storici ROLAND (avevo pensato di acquistarlo pure io ed abbinarlo insieme a rd700nx e Virus)
peso e trasportabilità.
Svantaggi dell'integra: la ricerca della giusta meccanica da abbinarci su, necessità di ipad per semplificare la programmazione dei timbri.
Vantaggi dell'rd 700nx:
buoni timbri nelle varie categorie (non solo piano)
ottima meccanica (pha3 ivory feel)
ottima resa nell'utilizzo come master keyboard (2 midi out, 4 parti interne e 4 esterne, 16 canali midi ciascuna)
programmazione dei timbri personalizzabile con una serie di dsp applicabili che lo rendono per certi versi un mini Synth
Svantaggi RD 700NX:
paletta sonora ridotta rispetto a integra ma non rispetto ad altri piani digitali
l'ivory feel richiede un pò di cura nella pulizia (i tasti si possono rovinare facilmente usando prodotti errati).
peso e trasportabilità
Edited 15 Feb. 2013 14:09