Per me dipende come si interpreta la KRONOS.
Se la si vuole sfruttare al 100% di fatto non servirebbe altro, se non per avere "paste sonore" alternative (ma è più uno sfizio che altro...).
La Workstation tuttofare, portata all'ennesima potenza col progetto KRONOS, è un po' un'arma a doppio taglio secondo me, perchè se da un lato di fatto HAI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE, dall'altro non appena vai a inserire qualcos'altro nel setup TI SENTI UN PO' IN COLPA.
Cosa compro a fare una bestia di tastiera con 9 motori di sintesi se poi vado a rimpiazzare il VA con un V-SYNTH, il CX3 con un clone hammond più avanzato e il SAMPLER con un MACBOOKpro??? (ovviamente esagero, ma è per fare un'esempio come tanti altri).
Oppure, ragionando in maniera opposta, cosa inserisco a fare un K2600 della Kurzweil o un ROLAND XV-5080 per farci due notine in croce??
Io mi sentireI in colpa dentro di me. Preferisco sfruttare una macchina anche più di quello che può fare piuttosto che sprecarla.
Io la KRONOS la vedo da sola. Versione 88 tasti.
Oppure 61 con prestatasti.
Al massimo si può intervenire sui suoni tastieristici per eccellenza come PIANOFORTI e HAMMOND nei quali l'esigenza non è mai abbastanza, inserendo per esempio uno stage piano di gran classe (PHYSYS PIANO, CP1, NUMA CONCERT) oppure un clone hammond di fascia alta nel caso che rispettivamente il motore di piano della KRONOS o il CX3 non mi soddisfino.
Edited 15 Feb. 2013 11:40