Kronos più clone hammond : set ideale?

SMARTKID 15-02-13 10.46
Buondì a tutti emo


Guardando le specifiche ( monster) di kronos e avendolo provato più volte direi che , eccezione fatta x alcuni acustici ancora non super realistici, l Ammiraglia korg è una macchina senza difetti.. O quasi.

Infatti , checchè se ne dica, il cx3 sarà pure clone ma di sente e come che è un motore vecchio.

Credo che ( per chi può) avere kronos affiancato da un buon clonehammond "attuale" ( electro, sk1, numa) sarebbe veramente al top con un set equilibrato e potentissimo.


Che ne pensate?


emo
maxpiano69 15-02-13 11.27
"Ideale" per farci cosa? Non esiste l'ideale in assoluto...
zaphod 15-02-13 11.33
SMARTKID ha scritto:
Credo che ( per chi può) avere kronos affiancato da un buon clonehammond "attuale" ( electro, sk1, numa) sarebbe veramente al top con un set equilibrato e potentissimo.

sì, ma non "a prescindere".
Mi spiego: il CX-3 è datato, ok. Ma smanettandoci, ci puoi tirare fuori un suono migliore. Come avevo già scritto in un vecchio post, se togli tutte le simulazioni (chorus, leslie) dal program, in modo da lasciare il suono in dry, e reinserisci gli stessi effetti come master, rispettando la concatenazione dell'Hammond vero (cioè chorus--> distorsione--> leslie sim), ottieni inspiegabilmente un suono migliore, più veritiero. Almeno IMHO.
Sempre inferiore ad un Numa, ma non è detto che non appaghi i più. In tal caso, se hai la Kronos pesata, basterebbe una master per pilotare il CX-3 (e pure i motori sintetici, che sulla pesata non danno il meglio)
SMARTKID 15-02-13 11.45
@ maxpiano69
"Ideale" per farci cosa? Non esiste l'ideale in assoluto...
Beh ideale intendo appunto che consenta di farci praticamente tutto..

emo
maxpiano69 15-02-13 11.49
@ SMARTKID
Beh ideale intendo appunto che consenta di farci praticamente tutto..

emo
Allora non lo é, il pianoforte del Kronos per quanto bello non é all'altezza di digital piano dedicati (non ha la sympathetic resonance, ad esempio) quindi per piano solo non é "ideale"

Consiglio: non cercare la soluzione buona per tutto, cerca quella buona per te...
Atreus 15-02-13 11.54
Che Korg Kronos sia la macchina più performante in senso generale è senza dubbio vero. Poi dipende da che tipo di tastierista sei e da che tipo di progetto musicale uno ha.
La Kronos ha 2 difetti imho:

#1 Ha troppo, davvero troppo onboard...questo è probabilmente anche uno dei suoi pregi, sicuramente, e per un tastierista abituato alle workstation korg degli ultimi anni non è nemmeno difficile orientarsi tra i menù però esiste una enorme fetta di utenti che è spaventata dalla quantità smisurata di menù, editing, preset, karma GE, ecc.
Lo so, è il cane che si morde la coda ma in un mercato che piano piano sta ritornando alla semplicità e al vecchio "modus operandi" la kronos è ovviamente legata alla concezione giapponese di tuttofare offrendo tutto quello che ha accumulato negli ultimi anni perdendo in intuitività e costringendo l'utente a fare un grosso lavoro a casa di preparazione.

#2 Un sound aggressivo e tagliente. provate a lavorare un po' con i vari motori di sintesi...è molto difficile scostarsi dalla timbrica di fondo.

Detto questo, è LA workstation...personalmente la vorrei avere al posto dell'M3 che comincia a starmi stretta, non tanto come sound, ma per la naturale obsolescenza tecnologica che questi prodotti hanno dopo qualche anno.
Io la vedrei benone affiancata ad un CP1, un KeyBduo mk3 e un analogico a proprio piacimento (P12?)!

Banale dite? emo
metallo 15-02-13 12.09
Al momento il mio setup e' composto da konos 73 e V-Synth GT, fino a qualche settimana fa usavo un trinity pro e fantom fa76.

Entrambi i setup per me sono ideali, voglio dire, ho preso kronos e v-synth solo perche' li ho trovati a prezzi eccezionali e ne ho approfittato, ma sarei potuto andare avanti ancora per anni col vecchio setup senza problemi.

Riguardo la "naturale obsolescenza"...per me trinity rimane ancora attualissima, altro che obsoleta.

E poi e' sexy :D:D:D:D:D

Ritornando OT, sono pienamente daccordo con maxpiano quando dice che non c'e' un setup ideale in assoluto, ma un setup ideale per "esigenze".

Jeanlu 15-02-13 12.35
Per me dipende come si interpreta la KRONOS.
Se la si vuole sfruttare al 100% di fatto non servirebbe altro, se non per avere "paste sonore" alternative (ma è più uno sfizio che altro...).
La Workstation tuttofare, portata all'ennesima potenza col progetto KRONOS, è un po' un'arma a doppio taglio secondo me, perchè se da un lato di fatto HAI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE, dall'altro non appena vai a inserire qualcos'altro nel setup TI SENTI UN PO' IN COLPA.
Cosa compro a fare una bestia di tastiera con 9 motori di sintesi se poi vado a rimpiazzare il VA con un V-SYNTH, il CX3 con un clone hammond più avanzato e il SAMPLER con un MACBOOKpro??? (ovviamente esagero, ma è per fare un'esempio come tanti altri).
Oppure, ragionando in maniera opposta, cosa inserisco a fare un K2600 della Kurzweil o un ROLAND XV-5080 per farci due notine in croce??
Io mi sentireI in colpa dentro di me. Preferisco sfruttare una macchina anche più di quello che può fare piuttosto che sprecarla.

Io la KRONOS la vedo da sola. Versione 88 tasti.
Oppure 61 con prestatasti.
Al massimo si può intervenire sui suoni tastieristici per eccellenza come PIANOFORTI e HAMMOND nei quali l'esigenza non è mai abbastanza, inserendo per esempio uno stage piano di gran classe (PHYSYS PIANO, CP1, NUMA CONCERT) oppure un clone hammond di fascia alta nel caso che rispettivamente il motore di piano della KRONOS o il CX3 non mi soddisfino.
Edited 15 Feb. 2013 11:40
giosanta 15-02-13 12.51
maxpiano69 ha scritto:
Consiglio: non cercare la soluzione buona per tutto, cerca quella buona per te...

Sottoscrivo.
Lorenzo_83 15-02-13 13.43
Atreus ha scritto:
la kronos è ovviamente legata alla concezione giapponese di tuttofare offrendo tutto quello che ha accumulato negli ultimi anni perdendo in intuitività e costringendo l'utente a fare un grosso lavoro a casa di preparazione.

A parer mio che non sono per niente un buon programmatore, la Kronos la trovo invece del tutto intuitiva, faccio tutto senza manuali, che non hoemo, credo anche molto più intuitiva delle precedenti WS Korg.

Per il resto credo che il CX3 sia proprio il punto a sfavore del Kronos, così come i suoni di pianoforte che per quanto realistici non hanno la dinamica giusta, per non parlare del fatto che attualmente quasi tutte le workstation hanno dei paramentri di azione sui suoni di piano molto più completi di quanto offra Kronos.

Però penso che un buon programmatore possa riuscire a trovare un giusto compromesso su questi motori.
Ad esempio come ha scritto qualcuno sul modo di riprogrammare gli effetti sui vari suoni di hammond.....ci proverò subito emo
ziokiller 15-02-13 13.45
Dico la mia... il CX-3 è datato, è vero, suona vecchio e si sente, ma la Kronos, a differenza del CX-3 "hardware", offre qualcosina in più e dà la possibilità di intervenire un po' sul suono rendendo il CX-3 talvolta più che accettabile. Certo, bisogna prestargli un po' di attenzioni, ma alla fine si riesce a farlo suonare bene, anche molto bene, sempre considerando che è uno dei 9 motori software offerti da una workstation. Poi tutto dipende da cosa uno si aspetta, se ti aspetti l'alta fedeltà allora ti ci vuole un clone moderno, in ogni altro caso il CX-3 della Kronos va più che bene.

Gli algoritmi di effetto rotary a bordo sono un po' deludenti, usati da soli non riescono a dare risultati davvero soddisfacenti, ma abbinandoli ad altri effetti qualcosa si può fare. Meglio ancora se si usa un simulatore Leslie esterno.

Comunque sto per pubblicare un video su YouTube che confermerà tutto quello che ho appena scritto emo

Lorenzo_83 15-02-13 13.49
@ ziokiller
Dico la mia... il CX-3 è datato, è vero, suona vecchio e si sente, ma la Kronos, a differenza del CX-3 "hardware", offre qualcosina in più e dà la possibilità di intervenire un po' sul suono rendendo il CX-3 talvolta più che accettabile. Certo, bisogna prestargli un po' di attenzioni, ma alla fine si riesce a farlo suonare bene, anche molto bene, sempre considerando che è uno dei 9 motori software offerti da una workstation. Poi tutto dipende da cosa uno si aspetta, se ti aspetti l'alta fedeltà allora ti ci vuole un clone moderno, in ogni altro caso il CX-3 della Kronos va più che bene.

Gli algoritmi di effetto rotary a bordo sono un po' deludenti, usati da soli non riescono a dare risultati davvero soddisfacenti, ma abbinandoli ad altri effetti qualcosa si può fare. Meglio ancora se si usa un simulatore Leslie esterno.

Comunque sto per pubblicare un video su YouTube che confermerà tutto quello che ho appena scritto emo

Infatti sinceramente avevo pensato anche io di baipassare il leslie tramite un effetto esterno, ma chiaramente dovrei assegnare il motore dell'hammond ad un'altra uscita così da non influire con lo stesso effetto sugli altri suoni.
Sinceramente non ho trovato il modo di assegnare il CX3 alle altre uscite disponibili....forse non si può fare se non in modalità sequencer?!?!?!?emo
ziokiller 15-02-13 13.51
Certo che si può fare, basta andare nella pagina del routing. Ovviamente non è un'impostazione globale, lo devi impostare per ogni program.

KlaudioKR 15-02-13 14.05
Da possessore del KORG KRONOS X 88
posso dire che il Kronos è la workstation più completa mai realizzato con i suoni ad un livello assurdo rispetto a molti marchi concorrenti "non faccio nomi per non far scoppiare polemiche", però da possessore del Kronos vi dico che per farla suonare come si deve, diciamo sui suoni punti un pò deboli che per me è sempre una questione di gusti, bisogna iniziarla a programmare, per programmare intendo intervenire sugli effetti, mettere un paio di cuffie e lavorare su come si vorrebbe il suono,

molti hanno detto che i punti deboli del Kronos sono gli hammond, beh i miei hammond programmati come dico io beh schiatta in corpo un suono bestiale.

però è tutto un lavoro di programmazione e di ore ore ore ore ore di prove e di studio editing sul kronos

se si vuole una tastiera, stage piano, worlstation, arranger, quello che volete con il suono subito eccellente gia fatto senza lavorarci sopra beh posso dirvi che il KORG KRONOS non è uno strumento che fa per voi

però posso dire che quando è stato lavorato il suono e fatto arrivare al livello che si vuole il KORG KRONOS da uno soddisfazione eccezzionale
Edited 15 Feb. 2013 13:07
Atreus 15-02-13 14.08
@ Lorenzo_83
Infatti sinceramente avevo pensato anche io di baipassare il leslie tramite un effetto esterno, ma chiaramente dovrei assegnare il motore dell'hammond ad un'altra uscita così da non influire con lo stesso effetto sugli altri suoni.
Sinceramente non ho trovato il modo di assegnare il CX3 alle altre uscite disponibili....forse non si può fare se non in modalità sequencer?!?!?!?emo
Vedi? Non è così intuitiva emo
Dipende da cosa si fa, finchè si lavora con pochi program e combi è tutto lì, agile e ben strutturato. Ma per esempio creare un proprio program da un multisample esterno utilizzando filtri, effetti e karma interni non è che si faccia in 2 secondi...ma vale un po' per tutte le macchine hardware!
Poi io ho le manone...i touchscreen così fitti di caselline da spuntare mi mettono in crisi!
Lorenzo_83 15-02-13 14.21
@ Atreus
Vedi? Non è così intuitiva emo
Dipende da cosa si fa, finchè si lavora con pochi program e combi è tutto lì, agile e ben strutturato. Ma per esempio creare un proprio program da un multisample esterno utilizzando filtri, effetti e karma interni non è che si faccia in 2 secondi...ma vale un po' per tutte le macchine hardware!
Poi io ho le manone...i touchscreen così fitti di caselline da spuntare mi mettono in crisi!
Vabbè parlo io che sono unaschiappa nella programmazione e scelgo una tastiera per la meccanica e per la paletta sonora di base abbastanza buona :D
Avevo trovato una funzione in realtà per assegnare differenti uscite audio ad alcuni suoni, ma non avevo trovato le uscite che mi servivano....forse ero su un'altra schermata!!!emo
ziokiller 15-02-13 14.37
Atreus ha scritto:
i touchscreen così fitti di caselline da spuntare mi mettono in crisi!


Stendiamo un velo pietoso sul touch screen della Kronos... io la sto usando con un pennino.
KlaudioKR 15-02-13 14.41
Il kronos o si programma e si ama

O non comprarlo per non giudicarlo in base a quello che non si comprende e non si capisce,

a questo punto meglio uno strumento con il suono già bello è pronto,costa di meno ed e subito pronto
Edited 15 Feb. 2013 13:42
KlaudioKR 15-02-13 14.44
Il touch del kronos si programma anche quello nelle opzioni e si bilancia sempre nelle opzioni e si regola la pressione sempre nelle opzioni.

Quando si parla del kronos si parla sempre di programmazione,

Poi se uno ha le dita che non vanno o sono troppo larghe o troppo strette meglio usare il magico pennino
Però sono persone che si contano sulle dita che hanno questo problema
Jeanlu 15-02-13 15.48
@ KlaudioKR
Il kronos o si programma e si ama

O non comprarlo per non giudicarlo in base a quello che non si comprende e non si capisce,

a questo punto meglio uno strumento con il suono già bello è pronto,costa di meno ed e subito pronto
Edited 15 Feb. 2013 13:42
Cacchio che setup che hai....emo emo