Consigli su settaggi live (mixer-eq-casse-mic)

renixx 13-02-13 14.43
Ciao a tutti,
ecco la mia strumentazione con cui suono live in piccoli locali:
- Tastiera - sax
- mixer behringer 1202fx
- ampli per cuffie behringer (da usare per ear-monitor)
- equalizzatore behringer fbq800
- micro Shure SM58 per voce e EV Raven per sax

Il quesito nasce dal fatto che le casse che uso, SR Technology Road 10A, hanno una gran quantità di frequenze basse, mentre in cuffia (sennheiser) è esattamente l'opposto.
Secondo voi come potrei intervenire nei collegamenti (mixer/eq) per ottenere una migliore omogeneità tra quando ascolto in cuffia e quanto esce dalle casse?
Grazie
angeloz 13-02-13 19.06
Dipende da come è collegato l'impianto... se l'equalizzatore, come credo, è tra il mixer e le casse, ti basta abbassare i bassi da lì (se per te sono troppo presenti, non ho ben capito). Magari puoi, in proporzione, alzare un po' i bassi nel mixer, per avere più bassi in cuffia. Questo naturalmente con l'ampli per cuffie collegato direttamente all'uscita del mixer, e non all'equalizzatore!
Comunque, a seconda della risposta in frequenza delle tue cuffie, certi bassi non riuscirai mai ad averli...
renixx 14-02-13 08.12
l'impianto è collegato come giustamente supponi tu.
Come cuffie (auricolari) ho delle sennheiser MX470 e sennheiser CX-300II di cui, ovviamente, non so le risposte in frequenza.
Come cuffie su cosa potrei orientarmi senza svenarmi?
Edited 14 Feb. 2013 7:12
angeloz 14-02-13 19.21
Io uso delle intrauricolari come le tue cx-300II per il monitoraggio in cuffia e mi trovo benissimo, sinceramente non credo che spendendo di più tu possa ottenere dei miglioramenti sostanziosi, stiamo comunque parlando di situazioni live, con molto rumore di sottofondo e ritorni dalle casse principali, quindi non so se ti conviene affrontare una spesa.

Ma in fondo il problema qual è? Non hai abbastanza bassi in cuffia? Ma in fondo sei lì per suonare, non per ascoltare... Basta che riesci a sentire con chiarezza quello che stai facendo, il resto non ha molta importanza, secondo me...

Poi, se vuoi avere più bassi (non una maggiore estensione in basso, ma una maggiore enfatizzazione delle basse frequenze che le tue cuffie riescono a riprodurre, e che non dovrebbero essere poi così male, se ti vai a leggere le caratteristiche che si trovano online l'estensione in basso dichiarata dei tuoi auricolari infatti è maggiore di quella delle tue casse) potresti provare a fare come ti ho detto, aumentando i bassi sul mixer per poi diminuirli dall'equalizzatore, in modo da bilanciare la risposta delle cuffie e delle casse: bada bene però che devi procedere con attenzione, senza esagerare, considerando che per non creare casini, picchi di frequenza e altre spiacevolezze, i due interventi (enfatizzazione sul mixer e attenuazione sull'eq) devono essere fatti con gli stessi parametri, cioè stessa frequenza centrale di intervento e stessa ampiezza di banda.