Quale expression pedal?

JudoLudo 12-02-13 00.39
ragazzi avrei bisogno di un pedale per il volume....lo userei con la Roland A800PRO, come pedale di volume per il VB3 soprattutto...non so se in futuro cambierò VSTi per l'hammond, ma penso siano pedali universali.

quale prendere? proponete prodotti abbastanza buoni, non voglio comprare roba da 10/20€...anche quei pedali della Roland da 60€ :) però vorrei un consiglio mirato...grazie
michelet 12-02-13 01.12
Direi che Yamaha FC-7 rimane sempre uno standard di robustezza ed affidabilità.

Attenzione alla polarità, controlla sia compatibile con A800PRO.
JudoLudo 12-02-13 02.16
uhm forse prenderò un roland, che magari con la compatibilità è perfetto .-.

ma...che differenza c'è tra pedale di volume e pedale di espressione???
tipo: tra l'FV500H e l'EV5 (o EV7), qual è la differenza di utilizzo? grazie.
Pianolaio 12-02-13 04.31
Mah guarda, l'Ev5 io lo eviterei...
Almeno con il mio Ns2 non è preciso.
E non sono l'unico che l'ha notato!
Leggi qui in supporti musicali o cerca pure in internet: l'Fc-7 è considerato da tutti ottimo, l'Ev-5 direi non sempre...

Per la differenza fra pedale di volume ed espressione ti posto un altro link emo
Ciao!
serpaven 12-02-13 07.51
imho la meccanica e la costruzione del pedale hammond originale è tutta un'altra cosa rispetto a quella dei pedali moderni in plastica. io ho modificato un EXP-100 long throw per renderlo di utilizzo universale, poi ho venduto la master waterfall... emo



JudoLudo 12-02-13 11.10
capito, quindi niente Roland EV...e invece tra FV550L e FV500H??? costano entrambi uguali...entrambi possono essere utilizzati sia per volume sia per espressione.............non capisco la differenza :/
michelet 12-02-13 11.54
@ JudoLudo
capito, quindi niente Roland EV...e invece tra FV550L e FV500H??? costano entrambi uguali...entrambi possono essere utilizzati sia per volume sia per espressione.............non capisco la differenza :/
Se guardi il protocollo MIDI vedrai che il CC#7 è definito come Volume, mentre il CC#11 come Expression.
La differenza tra i due esiste ed è concettuale.
Mentre il CC#7 rappresenta il volume generale dello strumento il CC#11 rappresenta il volume "relativo" di una Parte, ad esempio di una Performance/Multi.
Quindi l'Expression non è altro che il volume relativo di un timbro rispetto agli altri, in una situazione multitimbrica.
Ad esempio, nel caso della tipica Performance Piano-Strings su MotifES/S90ES Motif XS/XF, al programma Master si associeranno due pedali, uno per il Volume e l'altro per l'Expression. Con il primo controlli il volume generale dello strumento, con il secondo uno dei volumi di un timbro a scelta (solitamente quello degli archi rispetto a quello del pianoforte). in programmazione poi, farai in modo che l'expression abbia un valore massimo oltre il quale non andare, in modo che, quando sei a Volume massimo, l'Expression sarà sempre, ad esempio, un 30% in meno.
Gta_v6_24v 12-02-13 11.56
Behringer fcv100 emo

Costa "poco", vale tanto
JudoLudo 12-02-13 11.58
@ michelet
Se guardi il protocollo MIDI vedrai che il CC#7 è definito come Volume, mentre il CC#11 come Expression.
La differenza tra i due esiste ed è concettuale.
Mentre il CC#7 rappresenta il volume generale dello strumento il CC#11 rappresenta il volume "relativo" di una Parte, ad esempio di una Performance/Multi.
Quindi l'Expression non è altro che il volume relativo di un timbro rispetto agli altri, in una situazione multitimbrica.
Ad esempio, nel caso della tipica Performance Piano-Strings su MotifES/S90ES Motif XS/XF, al programma Master si associeranno due pedali, uno per il Volume e l'altro per l'Expression. Con il primo controlli il volume generale dello strumento, con il secondo uno dei volumi di un timbro a scelta (solitamente quello degli archi rispetto a quello del pianoforte). in programmazione poi, farai in modo che l'expression abbia un valore massimo oltre il quale non andare, in modo che, quando sei a Volume massimo, l'Expression sarà sempre, ad esempio, un 30% in meno.
ti ringrazio per l'accuratezza, ma devi aver frainteso la domanda...intendevo che non capivo la differenza tra FV500H e FV500L, non tra Volume e Expression emo
Edited 12 Feb. 2013 11:01
maxpiano69 12-02-13 12.42
@ JudoLudo
ti ringrazio per l'accuratezza, ma devi aver frainteso la domanda...intendevo che non capivo la differenza tra FV500H e FV500L, non tra Volume e Expression emo
Edited 12 Feb. 2013 11:01
La differenza é nella parte audio ovvero nell'uso come pedale volume tradizionale (analogico): l'FV500H é monofonico e ad alta impedenza (H=Hi-Z) quindi pensato per chitarristi/bassisti, mentre la versione L é stereo e a bassa impedenza, adatta a tastiere o a valle di multieffetti (in generale va bene per regolare segnali a livello Line)

La funzione EXP invece é comune ai due modelli.
Edited 12 Feb. 2013 15:25
JudoLudo 12-02-13 12.53
@ maxpiano69
La differenza é nella parte audio ovvero nell'uso come pedale volume tradizionale (analogico): l'FV500H é monofonico e ad alta impedenza (H=Hi-Z) quindi pensato per chitarristi/bassisti, mentre la versione L é stereo e a bassa impedenza, adatta a tastiere o a valle di multieffetti (in generale va bene per regolare segnali a livello Line)

La funzione EXP invece é comune ai due modelli.
Edited 12 Feb. 2013 15:25
come sempre preciso e puntuale. ti ringrazio :)

penso che punterò l'FV500L allora :) la grande differenza di prezzo tra questo FV500L e l'FCV100 della Behringer è giustificata?? probabilmente si se è così tanta, però vorrei evitare di pagare il triplo e poi avere le stesse caratteristiche...
michelet 12-02-13 13.25
@ maxpiano69
La differenza é nella parte audio ovvero nell'uso come pedale volume tradizionale (analogico): l'FV500H é monofonico e ad alta impedenza (H=Hi-Z) quindi pensato per chitarristi/bassisti, mentre la versione L é stereo e a bassa impedenza, adatta a tastiere o a valle di multieffetti (in generale va bene per regolare segnali a livello Line)

La funzione EXP invece é comune ai due modelli.
Edited 12 Feb. 2013 15:25
Ti ho dato un thanks perché mi hai fatto imparare qualcosa di nuovo emo
Gta_v6_24v 12-02-13 14.00
@ JudoLudo
come sempre preciso e puntuale. ti ringrazio :)

penso che punterò l'FV500L allora :) la grande differenza di prezzo tra questo FV500L e l'FCV100 della Behringer è giustificata?? probabilmente si se è così tanta, però vorrei evitare di pagare il triplo e poi avere le stesse caratteristiche...
a mio parere no....paghi il triplo per la stessa cosa.

Behringer fa prodotti osceni, prodotti più o meno standard e prodotti ottimi.....l'fcv100 a mio parere si colloca tra quest'ultimi.
ettore_duliman 12-02-13 14.37
il behringer fcv100 è un buon pedale, tra l'altro si può utilizzare sia come expression sia come volume

tuttavia con il roland fantom mi ha dato problemi, nel senso che, pur invertendo il segnale (esso utilizza la convenzione yamaha, di cui è un clone), non rispondeva in modo lineare, la regolazione era tutta concentrata verso il fondo scala

ora lo utilizzo senza problemi per il blofeld (previo passaggio attraverso il modulo doepfer we wheel)

poiché qui lo si sta proponendo per una master roland, mi sento di sconsigliaro, almeno per la mia esperienza

attualmente con il fantom utilizzo l'm-audio ex-p, che, pur essendo un po' leggero, mi funziona senza problemi
ettore_duliman 12-02-13 14.44
@ michelet
Se guardi il protocollo MIDI vedrai che il CC#7 è definito come Volume, mentre il CC#11 come Expression.
La differenza tra i due esiste ed è concettuale.
Mentre il CC#7 rappresenta il volume generale dello strumento il CC#11 rappresenta il volume "relativo" di una Parte, ad esempio di una Performance/Multi.
Quindi l'Expression non è altro che il volume relativo di un timbro rispetto agli altri, in una situazione multitimbrica.
Ad esempio, nel caso della tipica Performance Piano-Strings su MotifES/S90ES Motif XS/XF, al programma Master si associeranno due pedali, uno per il Volume e l'altro per l'Expression. Con il primo controlli il volume generale dello strumento, con il secondo uno dei volumi di un timbro a scelta (solitamente quello degli archi rispetto a quello del pianoforte). in programmazione poi, farai in modo che l'expression abbia un valore massimo oltre il quale non andare, in modo che, quando sei a Volume massimo, l'Expression sarà sempre, ad esempio, un 30% in meno.
mi permetto di dissentire

di solito per pedale di volume si intende un pedale che regola il livello audio, come quelli che usano i chitarristi o che si usano associati agli hammond "veri"

anche perché i pedali di espressione non inviano segnali midi, spetta alle tastiere convertire il segnale (un resistore variabile che ripartisce la tesione fra 0 e +5 volt) in un segnale midi

di solito il pedale di espressione si associa al cc#11, ma nelle tastiere più complete esso può essere associato a qualsiasi cc midi

sul fatto che si possano usare due pedali di espressione, uno associato al cc#7 e uno al cc#11 è corretto, ma si tratta sempre di pedali di espressione

diciamo che bisognerebbe distinguere fra pedali "midi" (che inviano un livello di tensione variabile fra 0 e +5 volt, tradotto dalla tastiera in cc midi) e pedali "audio" (che invece agiscono proprio attenduando il segnale audio)
Edited 12 Feb. 2013 14:21
michelet 12-02-13 15.09
ettore_duliman ha scritto:
l testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.

Grazie per la tua spiegazione tecnica. La mia invece si è basata solo sulla limitata esperienza fatta con S90Es e Motif XF e mi dispiace abbia potuto creare confusione. emo
JudoLudo 12-02-13 15.32
ultimo step :)

Yamaha FC7 VS Boss FV500L??? emo
Gta_v6_24v 12-02-13 15.39
@ ettore_duliman
il behringer fcv100 è un buon pedale, tra l'altro si può utilizzare sia come expression sia come volume

tuttavia con il roland fantom mi ha dato problemi, nel senso che, pur invertendo il segnale (esso utilizza la convenzione yamaha, di cui è un clone), non rispondeva in modo lineare, la regolazione era tutta concentrata verso il fondo scala

ora lo utilizzo senza problemi per il blofeld (previo passaggio attraverso il modulo doepfer we wheel)

poiché qui lo si sta proponendo per una master roland, mi sento di sconsigliaro, almeno per la mia esperienza

attualmente con il fantom utilizzo l'm-audio ex-p, che, pur essendo un po' leggero, mi funziona senza problemi
Io l'ho utilizzato con rd700sx, nord electro 3, nord c2 e non ho mai avuto nessun problema. La risposta è sempre stata lineare. Appena ho 2 soldi da spendere ne compro un altro.
Gag 13-02-13 11.27
FC7
JudoLudo 13-02-13 17.01
@ Gag
FC7
per quali motivi l'FC7 prevale sul boss, secondo te?