Come copiare patches su nord wave

dielle63 11-02-13 20.06
Ciao a tutti.

Avrei bisogno di sapere ocme si possono copiare le patches che si scaricano dal sito nord sul nord wave tramite il nord sound manager.

Mi spiego meglio. So fare backup e restore di tutto ma se devo copiare dei singoli program non riesco.

In pratica in quello che ho ricevuto istallato di serie i program sono archiviati in "bank"1, 2, 3....8 .

Scaricando altra roba ed istallandola con il sistema "restore" mi trovo con due sole bank e se provo a mettere un suono singolo in una bank non sua l'operazione mi da un suono tutto diverso.

Spiegazioni (molto difficoltose) a parte, vorrei sapere come potermi fare una mia scaletta di suoni prendendone alcune da un download altre da un altro e cosi' via.

Non so se sono riuscito a spiegarmi. Confido nel vostro risaputo argumeemo
paolo4917 11-02-13 21.56
con un drag and drop....mi spiego, se scarichi le librerie dal sito, che di solito sono archivi zip, una volta aperto l'archivio avrai una serie di file.
Aperto i sound manager, con il mouse, basta che li sposti nell'area program (io non ho il nord wave, ma il nord stage 2) nel bank e numero di memoria che vuoi e il gioco è fatto.
Semplice come bere una birraemo
dielle63 12-02-13 12.49
Sono certo che lo sia ma sul wave a me non è riuscito.

Se prendo un file e lo trascino su una bank qualsiasi, l'operazione sembra aver successo ma quando vai sulla tastiera e selezioni quel numero ... il suono è tutt'altro.

E' come se ogni program avesse dei suond ad esso collegati e, quando lo copi in un'altra bank, non trovasse "sotto" questi suoni su cui si basa.

Sono certo che il casino lo faccio io perchè scaricando dal sito una serie di nuovi program mi è venuto sul desktop un file di "restore" (credo fosse la banca suoni di Marciano). Quindi io ho istallato con restore tutti i suoni, li ho selezionati e salvati come file in una cartella. Però, dopo, avendo rimesso i miei suoni iniziali (facendo il restore completo di questi ultimi) .... se prendo uno di questi nuovi file e lo metto tra i miei suoni iniziali (con drag e drop) il risultato è un suono diversissimo.

Se prendo un suond nuovo dal sito (es un sax) e lo aggiungo, non ho difficoltà. Se invece voglio selezionarlo da quella serie di banche complete... non lo so fare.
dielle63 12-02-13 18.37
nessuno mi da una mano?

sono stato troppo criptico?

.....proviamo così: come copio un singolo file prelevandolo da una bank scaricata come file restore?

In alcuni casi non è possibile scaricare direttamente i sample zip.emo
maxpiano69 12-02-13 18.45
Devi estrarre lo zip in una cartella non compressa, altrimenti il drag-drop non funziona (il Sound Manager a differenza del sistema operativo non puó leggere direttamente dal file .sip). Ovviamente dovrai avere almeno una locazione di memoria libera.

Nel caso dei file di backup, l'unico modo per scompattarli é farne il restore sul symth e poi esportarne i programs sotto forma di file singoli (non col backup)

Parliamo di patch, ovvero file .nwp
Edited 12 Feb. 2013 17:50
dielle63 12-02-13 19.43
Grazie ... tutto chiaro. Riproverò.

Però temo di aver fatto proprio questo.

Ho fatto il restore della bank che avevo scaricato.

Ho salvato i file non compressi in una cartella.

Ho rimesso i factory program iniziali.

Ho liberato un po' di memoria.

Ho preso un file "nuovo" e l'ho inserito tra i factory program.

Il risultato è un suono pessimo: ho l'impressione che il program salvi le impostazioni di pannello ma "non trova" sotto i soud che usava quando era nella "sua" bank.

Ora l'ho spiegato bene. E' successo solo a me?emo
Edited 12 Feb. 2013 18:44
maxpiano69 12-02-13 19.46
Devi assicurarti anche che i Samples che quel suono usava (se ne usava) siano caricati e nella stessa posizione della Sample memory che il programma si aspetta.

Edited 12 Feb. 2013 18:48
Blueaphex1976 12-02-13 20.13
Io ho creato una cartella sul desktop di Windows nominandola user nw, ho scompattato il zip nord wave factory program v 2.15 destinandoli sempre sul desktop. Ti compare la cartella con lo stesso nome del file zip, all'interno ho trovato i banchi dall' 1 all'8 con tutti i preset di fabbrica. Ho trascinato i programs preferiti dal banco d'origine alla cartella creata da me User nw (un tot di 45). Ho aperto il sound manager e dopo aver selezionato il banco 1 (compare l'elenco dei programs attualmente presenti sul Nord Wave nel primo banco) ho selezionato tutti i file dall'1 al 128 e li ho eliminati. Poi su sound manager ho selezionato la voce 'sound down' e ho caricato nel banco 1 del synth i suoni che avevo messo nella cartella user. Unica cosa: non riesco a riordinare i programs come preferisco, poiché mantengono la location del banco d'origine.
Edited 12 Feb. 2013 19:16
Blueaphex1976 12-02-13 20.15
-
dielle63 12-02-13 20.45
Credo che maxpiano abbia afferrato il problema.

Alcune bank (scaricabili SOLO come file restore, non zip) hanno dei "loro" suoni di riferimento.

Infatti anche sul sito della Nord, a proposito dei "best factory programs", dice che è possibile utilizzarli senza dover caricare altri sound (ma solo in questo caso).

Quindi, se si vuole aggiungere un program preso da una bank diversa dai "factory" , bisogna copiare anche i sound che stanno alla base di quei preset, non solo il program.

Ma come si fa?emo




Edited 12 Feb. 2013 19:46
maxpiano69 12-02-13 21.35
Scommetto che é il banco di Richard Courtel che ti ha mandato in crisi, eh?

Se parla anche su Nord User forum (dove scrive lo stesso Courtel) Qui ma temo non ci sia ancora una soluzione.

Purtroppo Nord Wave non supporta il salvataggio congiunto di program+samples (Bundles) a differenza di NS2, NP2 e NE4.

L'unica cosa che mi viene in mente é salvare come file individuali i factory programs ed i tuoi program personali, per poi ricaricare quelli che ti servono dopo aver fatto il restore del banco di Courtel (potresti dover eliminare alcuni programs se non hai abbastanza locazioni libere)
Edited 13 Feb. 2013 10:59
dielle63 13-02-13 10.11
Grazie max.

Si è proprio la bank RC. Proverò a fare come dici.

Io ipotizzavo più di dover ricercare i suoni relativi ai program che mi interessavano e copiare questi oltre ai file scelti.

Per me era il primo tentativo di aggiungere suoni. Sono contento di aver capito che non è sempre così complicato.

Approfitto per chiederti dove conviene pescare altri suoni (in quali bank). Sono interessato per lo più a suoni acustici e pad utilizzabili (niente lead metallici e acidi).
maxpiano69 13-02-13 11.58
@ dielle63
Grazie max.

Si è proprio la bank RC. Proverò a fare come dici.

Io ipotizzavo più di dover ricercare i suoni relativi ai program che mi interessavano e copiare questi oltre ai file scelti.

Per me era il primo tentativo di aggiungere suoni. Sono contento di aver capito che non è sempre così complicato.

Approfitto per chiederti dove conviene pescare altri suoni (in quali bank). Sono interessato per lo più a suoni acustici e pad utilizzabili (niente lead metallici e acidi).
Non possiedo il NW per cui nonsaprei. Consiglio: iscriviti al Nord User Forum e visita la sezione Nord Wave, nonché quelle dei Samples e Programs emo
Edited 13 Feb. 2013 11:02
dielle63 13-02-13 13.07
emo