Platipo ha scritto:
Io personalmente un NL2x non lo consiglierei manco al mio peggior nemico, a meno che non sia davvero ritardato a programmare e abbia soldi da buttare in una macchina sovraprezza
bah....mi sembrano commenti esagerati e poco obbiettivi, è uno dei synth che ha avuto maggior successo, è in produzione dal 1995 (record credo, quasi 20 anni per un digitale dove le cpu e i dsp cambiano in 4 anni, è pazzesco), lo si puo sentire in centinaia di dischi dal pop/rock alla fusion, senza contare techno/trance/house etc.....se fosse stato una cagata non sarebbe ancora richiesto oggi.
Platipo ha scritto:
non capisco proprio perchè in tanti si ostinino a ritenerla una buona emulazione di un analogico.
perchè lo è, sicuramente piu del virus se parliamo di qualità degli oscillatori e filtri, come quantità ha poco sono d'accordo, anche se quei "pochi" parametri consentono uno spettro sonoro molto ampio alla macchina.
Platipo ha scritto:
. Poi da non trascurare, non ha effetti on board, NIENTE, manco un cavolo di delay a 1/4, e arpeggiatore e LFO hanno un modo tutto loro di interpretare il concetto di midi sync.
....e quindi? il memorymoog aveva un delay? il minimoog aveva effetti a bordo? il prophet ha un riverbero integrato?
eppure sono tutti analogici, ricercatissimi.....il prophet 08 e il tetra tra l'altro non hanno nessun effetto a bordo e nessuno si è mai lamentato, chi ha detto che un synth deve avere gli effetti a bordo per essere valido?
Platipo ha scritto:
uanto all'architettura, i virus sono, per fortuna o purtroppo retrocompatibili, TI e TI2 hanno lo stesso sistema operativo, la sola differenza, a parte quelle nello chassis è una maggiore polifonia nell'ultimo data da dei DSP piu potenti. se non ti interessa la total integration (e mi pare di capire che sia il tuo caso) un B o un C dovrebbero fare benissimo quello che cerchi
i virus non sono tutti uguali come architettura, la serie TI ha infatti molte features che la serie A/B/C non ha, tralasciando la total integration e la polifonia, il virus ti ha parecchie wavetables che non sono le digiwaves del virus classico, ma un vero wavetable scanning stile ppg/blofeld, ha le graintables, parecchie features nascoste come il comb filtering, oscillatore hypersaw stile JP8xxx, effettistica molto potente con tape delay, analogue delay, diversi modi di distorsione tra cui bit crusher e waveshaper, e molto altro, ad esempio ha una matrix modulation con molte piu destinations e sources che consentono regolazioni quasi da modulare, e con l'ultimo aggiornamento ad esempio ci sono nuovi filtri e inviluppi supplementari liberamente assegnabili nelle modulazioni....non è poco rispetto alla serie classica.
Edited 11 Feb. 2013 23:36