Consiglio autotune dal vivo

mauropagnussat 10-02-13 21.00
Ciao ragazzi ho la necessità di applicare alla voce principale un autotune nei live perchè spesso mi capita di seguire dei gruppi il cui o la cui cantate stona molto!! Avete dei consigli su qualche software per apple che possa fare al caso mio?? ho provato l'autotune di logic e, pur avendo poca latenza, non è il massimo, anzi a dire il vero funziona malino...
grazie mille a tutti
ANTONIOSANSONE 10-02-13 21.38
cambia cantanteemoemoemoemo
gughigo 10-02-13 21.57
emoemoemoemoemoemoemo

Susami,ma tutti i torti non li ha...emo

Cmq Anto' dagli un consiglio tecnico ora emoemo
ANTONIOSANSONE 10-02-13 22.05
ciao andrea quello che ho dato sopra e' il nmigliore dei consigli che potrei dare
sinceramente parlando
comunque x far funzionare un intonator autotune ecc ,, devi ad ogni pezzo dargli la tonalita' e la scala solo cosi potrai farli funzionare bene, e comunque devi spendere molto x averne uno buono
CoccigeSupremo 10-02-13 23.49
Fondamentalmente dipende da quanto la/il cantante stona.

Non è che se canti un Fa dove invece andrebbe un Sib, l'autotune ti trasforma il Fa in Sib.
Finchè la voce è calante o la nota "steccata" sta "piu o meno" dove dovrebbe stare, un voice live aiuta rendendoti la nota "piu calda" e ti mette "in tune" preciso quando sei "tra il giusto e l'errore", ma ripeto... nessun autotune fa davvero miracoli in live...la post produzione è un'altra cosa, e li davvero un Fa di terza ottava può diventare un mi di quarta emo

Odio dover quotare un consiglio un pò brutale ma.....cambiate cantante...
mauropagnussat 11-02-13 01.23
I cantanti con cui suono non stonano, state tranquilli!! Mi capita spesso di fare da fonico live in un piccolo palazzetto dove spesso fanno quelle feste con tanti gruppettini e li ne senti di cotte e di crude!!
Ci sono gli intonatori cromatici che certo come ricordavate qui sopra non risolvono il problema se uno stecca più di un semitono, tuttavia il circolo delle quinte lo abbiamo studiato tutti (spero) non credo sia così impossibile settare la tonalità del brano prima di iniziare a suonarlo!! Si potrebbe addirittura creare un midi event che la setta da sola se hai una scaletta già prestabilita come capita spessissimo!!
thepianist 11-02-13 09.58
il mio consiglio spensierato è che ti vai a complicare la vita in maniera assurda.....
parliamo di gruppetti che strimpellano, beh.... occhio e croce, considerando l'ignoranza che regna in questo modo, credo che al 50 % percento dei casi quando chiedi la tonalità di un brano ti risponderanno....tonalità ? bohh... io suono do ...re....la....re .....e a seconda del genere di musica che i gruppetti fanno, beh, ci sono lampanti esempi di sonorità che come dire, " ruotano" in maniera diversa dal concetto di tonalità, senza contare le canzoni che comunque si adattano al concetto di tonalità e nel corso le cambiano pure....

seconda cosa, rischi di far peggio se c'è un autotune che lavora, ... se un cantante stona in più o in meno l'autotune corregge secondo lui quello che è più giusto a seconda della stonatura, ci sono buone probabilità che veramente il cantante canti un'altra canzone ;)

terza cosa, capisco che se uno è stonato, effettivamente ha meno capacità di un'altra persona di sentire la propria voce, pero' immagina quel poraccio, cosa sentirà nel monitor ? avresti la possibilità di mandargli il suo canale pre insert ?, se no allora è grave, perchè magari stonerà ancora di più dopo le correzioni dell'autotune.....

per me queste cose devono essere utilizzate diciamo, con parsimonia, cautela, magari per ricercare sonorità invece che correggere errori e soprattutto per cose pianificate, studiate e settate a tavolino e non al volo.
JoelFan 11-02-13 10.36
Sono d'accordo con chi sostiene di usare picth moderatamente.

Ho il voicelive2, che contiene un pitch corrector. Quando inserito, comunque un piccola "latenza" si sente anche nell'hardware. Come suggerimenti, in generale direi:
+ Usa l'hardware, non il software. Non c'e' confronto in termini di usabilità e robustezza dal vivo.
+ Prenditi qualcosa che faccia il giusto, poche cose ma buone, senza programmabilità estrema. Se prendi TC-Helicon non sbagli.
+ Usa il pitch corrector con parsimonia e con interventi comunque non "devastanti", puoi migliorare qualcosa, ma non puoi trasformare un canto cosi-cosi in un usignolo.
michelet 11-02-13 11.05
Ritengo che se il/la cantante stona, non è un problema tuo emo

Più che altro sarà importante dare un buon volume ai monitor, in modo che costui/costei possa ascoltare gli altri del gruppo e non addossare la colpa al fonico.

Oltre a tutto, la correzione del pitch non spetta a te, eventualmente sarà il/la cantante stessa che si porterà appresso un apparecchio atto all'uopo.

Insomma, se il gruppo fa una figura pessima per colpa del/la cantante, sarà lo stesso gruppo a trovarne uno nuovo.