In cerca di informazioni per la scelta di una pc (portatile) da usare come DAW, ho letto in qualche forum che è possibile che un HD (seppur da 7200 rpm) può accusare la "fatica" di dover "reggere" simultaneamente sistema operativo, software DAW, e la lettura di campioni da un software ingombrante come potrebbe essere Kontakt.
Innanzi tutto vi chiedo conferma di questo aspetto tecnico
Sempre in quelle pagine, ho letto che, una soluzione per rendere la macchina più performante, è quella di far leggere i campioni da periferica esterna, come un secondo HD USB.
Se sino a qui è tutto corretto, immagino che la soluzione migliore sia allora quella di avere 2 HD, dei quali uno SSD, come da qualcuno proposto, installabile al posto del DVD anche sui consueti pc portatili
E quindi mi chiedo, perché non passare direttamente ad un unico HD SSD? Vedo che sul mercato molte delle macchine più performanti sono così equipaggiate.
Ricapitolando, è meglio sempre avere due HD, uno per il sistema operativo, uno per la lettura di ingombranti campioni, oppure avere un capiente SSD elimina il problema in via definitiva, e può reggere/leggere tutto assieme da solo?