Non c'è 2 senza 3?quante tastiere nei vs live?

gig69 07-02-13 15.50
Domani sera ho una serata, genere pop rock molto classico:Rem,Toto,BrianAdams,U2,Queen... Ecco appunto, i Queen : Quel maledetto assolo di minimoog in "I want break free", avete presente? ;)
Speravo di ricreare qualcosa di decente con la Pa1x-pro ma niente da fare,è buona per i suoni acustici,per qualche pad ,ma sui Lead è moscia,il filtro è troppo blando e digitale,qualsiasi cosa tenti di fare suona nasale ,fiacca. Accendo la X-station61 e trovo un preset "WantBreak", Azz! E' LUI !!! emo
Il VA fà la differenza eccome, e mo che faccio,porto anche la X-station61 solo per un paio di suoni quando in realtà sono coperto in tutto il repertorio dalla Pa1x-pro e dalla VK-7?
Che goduria però sarebbe usare quel lead per il solo! A voi capita di portare una tastiera in più solo per quel suono di cui non potete fare a meno?
metallo 07-02-13 16.06
Io ho sempre usato korg trinity e roland fantom su cui in genere, a parte i suoni acustici e classici (strings e violini) mi programmo tutti i miei suoni.
poche settimane fa ho avuto una bella occasione e ho preso kronos 73 e roland v-synth gt, mi sono messo di santa pazienza e mi sono riprogrammato tutti i suoni (suonano simili ma non esattamente lo stesso, ma vabbe').
C'e' solo un suono che mi feci vari anni fa col trinity, e' un motion synth con cui, tramite la leva del pitch (Y+ e -) controllo la frequenza degli oscillatori...ho speso 2 giorni interi a provarlo a fare col kronos ma non ci sono riuscito (non ho provato col v-synth perche' non lo conosco bene), e' un suono che caratterizza un intero pezzo e quindi mi sto portando ancora la trinity alle prove (e probabilmente anche ai live) perche' e' un suono a cui non posso rinunciare.
Campionarlo neanche funzionerebbe visto che come detto lo controllo in real time....l'unica sarebbe quella di campionare tutta la sequenza e mandarla, ma non piace l'idea.

Wildecat 07-02-13 16.13
Potresti rinunciare a quel solo e farlo fare al chitarrista, d'altra parte nei live quel solo lo suonava Brian May...
ruggero 07-02-13 16.48
secondo me con il Pa1x ce la puoi fare a costruire un suono simile...ma come ti è stato detto un assolo di chitarra vale ben di più...
pask976 07-02-13 18.26
se parli dell'assolo al minuto 2 è un assolo di chitarra...infatti in molti album, soprattutto nei primi, i Queen ci tenevano a specificare nel libretto che non usavano synth...
quindi tanto di cappello (emo) a quel mattacchione di brian may emo
Edited 7 Feb. 2013 17:26
Wildecat 07-02-13 18.41
@ pask976
se parli dell'assolo al minuto 2 è un assolo di chitarra...infatti in molti album, soprattutto nei primi, i Queen ci tenevano a specificare nel libretto che non usavano synth...
quindi tanto di cappello (emo) a quel mattacchione di brian may emo
Edited 7 Feb. 2013 17:26
No no, I want to break free è un assolo di synth.
Dal vivo lo faceva Brian May con la chitarra ma la versione studio l'ha incisa Fred Mandel
Er_Gobbo 07-02-13 19.18
Ciao , io ne porto due Roland RD700 e Mox6 , però stò valutando di portarmi anche la PSR 900 perche tra layer e split la mox un pò perde avrei bisogno di un clone hammond mà per ora non me la posso comprare nemmeno usata pertanto uso la mox come hammond quando serve , purtroppo secondo i generi che fai ti attrezzi con piu tastiere per non avere carenze (almeno nel mio caso) l'ottimale per me sarebbe altre al RD e Mox un clone e un mini moog , però ogni volta me faccio un culo ha portare tutto in sala ogni settimana tre piani a piedi senza ascensore , il roland RD pesa 25 Kg (taccisua) scusa l'espressione emo però non ne posso fare a meno perche sona bene davvero.
ciaoemo
LolloTanica 07-02-13 19.29
secondo me ha senso portarsi più di due tastiere solo se non ne puoi fare a meno (o se hai chi te le monta), soprattutto se si porta una tastiera solo per un suono!

ed anche portandosi due tastiere visogna vedere che tastiere sono: che senso ha portarsi due workstation? o due synth VA?

ovviamente non si può generalizzare, però per il 90% della musica bastano na workstation sotto ed un bel synth sopra, ed hai nel bene e nel male tutta la paletta sonora MONDIALE, dal dulcimer al megasynthaccio...

io attualmente porto un sv1 73 sotto per i piani ed i piani elettrici ed un virus ti sopra per i synth, ma suono in un genere dove non necessito di flauti e violini!

lifetime 07-02-13 20.10
in genere uno stage sotto e VA sopra ma sto cercando di ridurre tutto ad una sola tastiera.... mah non ce la farò mai mi sa! emo
gig69 07-02-13 21.14
@ Wildecat
No no, I want to break free è un assolo di synth.
Dal vivo lo faceva Brian May con la chitarra ma la versione studio l'ha incisa Fred Mandel
Quel suono grassoccio ed un pò "porno" è un synth infatti,caratterizza molto il brano,anche nel modo in cui viene suonato ;) Non lo lascio al chitarrista ,ma suonato con un lead della Pa1x rende poco.Deciso, la X-station per questa volta la porto, poi si vedrà (che tradotto suona : via il solo clone VK-7 per una soluzione mista,da valutare : Pc3-LE61 o il prossimo Vr-09)
vox1974 08-02-13 01.45
Porto con me la kurz k2000 solo per il pad di shine...[suono in una pf tribute band]....oltre a questa korg cx3,motif es 6, e kurz pc1SE.
SavateVoeanti 08-02-13 02.37
@ Wildecat
No no, I want to break free è un assolo di synth.
Dal vivo lo faceva Brian May con la chitarra ma la versione studio l'ha incisa Fred Mandel
Si e poi comunque hanno cominciato a usare i sinth dall 1980 con l'album The Game...e l'assolo incriminato veniva fuori 4 anni dopo, percui..
gig69 08-02-13 02.52
Aggiornamento: sono riuscito a tirar fuori un lead monofonico decente anche con la Pa1x-pro .Intanto la X-station61 la porto,spazio permettendo la metto sul cavalletto altrimenti mi arrangio con la Korg.
Vedo quindi che siete in tanti ad essere disposti a qualche scomodità ed ingombro in più pur di avere i suoni che volete ;)
Edited 8 Feb. 2013 1:52
jacus78 08-02-13 02.59
a volte un suono può far fare certi sacrifici......ma d'altro canto.....

in un pub dove suono per 50 euro son già tante 2 di tastiere, se un suono non và, lo lascio al chitarrista (sempre lui)......
la 3° tastiera spesso la potrei mettere sul bancone del bar perchè non c'è spazio.

sul palco a 200 euro a serata è diverso.
ruggero 08-02-13 13.04
io nei locali snon suono più. Suono per beneficenza o per animazione con il mio gruppo rock cristiano.
Esco sempre con il Fantom S. Ultimamente quando avevo spazio uscivo anche con il KeyBduo. Nel prossimo disco i suoni hammond sono meno presenti a favore di suoni più sintetici e quindi al massimo sarà Fantom S + Jp8000.
NOn sono uscito mai con più di due tastiere. Al giorno d'oggi dove tutte le tastiere possono fare tutto è incomprensibile uscire con 3-4 tastiere a meno che ci sia qualcuno che monta per te al pomeriggio.
tsuki 08-02-13 15.08
Perchè con 3 è incomprensibile? Io nel gruppo live suono con 3 tastiere:WS 76 sotto,clone hammond 61 in mezzo,VA49 in alto,mixer personale+ 2 spie e due cavi al mix principale.6 cavi,2 pedali.Monto da mè,in mezz'ora faccio tutto,ci sta' tutto in macchina.E mi ci diverto.
Edited 8 Feb. 2013 14:09
SavateVoeanti 08-02-13 17.10
Anch'io preferisco farmi il culo per la soddisfazione di avere sul palco gli strumenti che desidero...ne vale la pena! e anche indipendentemente da quanto mi pagano(credo che preferisco suonare piuttosto che prendere soldi). E finche la mia schiena regge penso che continuerò così ...dopo di che comincerò a chiedere soldi hahaemo