Eliminare troppo ambiente sulla voce

vin_roma 07-02-13 00.50
Vi è mai capitato di ricevere una ripresa vocale mono con molto ambiente e si ha bisogno di eliminarlo?

Mi è arrivato un annuncio da inserire in uno spot ed è stato registrato "alla buona" in ambiente poco insonorizzato, si sentono molto i rilasci delle parole. Pazienza mentre le parole scorrono, ma ogni volta che chiude una frase è molto evidente l' ambiente. Tagliarlo è molto innaturale. Ho provato con i gate ed ho lo stesso risultato.

Che si può fare per eliminarlo?
orange1978 07-02-13 04.50
l'asciugatura soliyamente si fa proprio con il noise gate, chiaramente però se l'ambiente é molto presente nella registrazione, I miracoli non si possono fare...cé da dire poi che non tutti I gate sono gli stessi,potresti provare con il gate sulla strip del mixer ssl 4000/9000, molto correttivo, hai un duende?

Anche il classico multiband compressor delle vecchie versioni di nuendo/cubase scritto dalla spectral design puo essere utile, consentiva di disegnar# curve dinamiche molto complesse, non solo per comp ma anche come expander/gate.
vin_roma 07-02-13 05.51
Ci avrei giurato che mi avresti risposto tu!

Un thanks!

Ho provato con vari noise gate e me la sono cavicchiata... il problema è stata la ripresa da parte di non so chi fatta forse in un bagno e col microfono del PC! ma siccome è per domattina alle 9:00 ho tagliato corto.
Quindi ho fatto varie versioni più o meno decenti... al limite se la fanno rifare 'sta cavolo di voce.

E' proprio brutta, manca di definizione, manca di frequenze, poi non l' ha fatta uno speaker di professione (è un politico) quindi la voce che va e viene... me so' ammazzato!

...quasi le 5:00! intanto che scarico nell' ftp vado a cercare sigarette e cappuccino in qualche bar vicino!

Buongiorno Orange!
orange1978 07-02-13 06.02
sinceramente mi pareva strano, di solito si puo rimediare in casi come quelli che hai descritto all'inizio ma leggendo il tuo seguito mi sembra di capire che I problemi siano ben altri rispetto al fattore riverbero, ossia risposta in frequenza sterile e incompleta, tipica di una ripresa effettuata con acustica non ottimale e forse un citofono piu vhe un microfono.
Se é cosi, purtroppo non é un gate la soluzione, saprai bene che uno spettro sonoro bucato e metallico, senza presenza e bottom non é facile da rimediare, la soluzione piu efficace e veloce é rifare la ripresa.

Beato te, Lmeno eri in studio a lavorare, io sono sul divano da 10 ore e sto impazzendo, perché non finisce questo incubo? Ma I maya non potevano azzeccarci e far finire sto mondo fottuto?
vin_roma 07-02-13 06.48
Orange... stai meglio di prima no? manco scrivevi più... sei in discesa e in un bel momento ti ritroverai a ridere e dirai: com' è possibile? ...è possibile sì, è la nostra natura. devi solo aspettare che faccia giorno.

Comunque lo spot... la versione nazionale è venuta bene, musica mia e voce di un leader politico di prima grandezza, ma ci sono poi le venti versioni regionali con la stessa musica e le voci prese (chissà da chi e come) in loco dei tanti rappresentanti, scoordinati, frettolosi, che non sanno parlare... e lì, taglia, cuci... ripara.

Tanto non li voto, gliel' ho detto.
Edited 7 Feb. 2013 5:50
serpaven 07-02-13 07.21
basta che ti paghino... emo
ziokiller 07-02-13 10.39
Lascia stare i gate, tu che usi Cubase prova con l'envelope shaper, è la controparte software dell'SPL Transient Designer, quello fa un lavoro molto più preciso.

Ci sarebbe pure il trucchetto delle controfasi ma non riesco a spiegartelo se non ho il Cubase davanti...
vin_roma 07-02-13 14.09
ziokiller ha scritto:
Ci sarebbe pure il trucchetto delle controfasi ma non riesco a spiegartelo se non ho il Cubase davanti...

c' ho provato pure, mica son nato ieri!
Ho copiato la traccia, l' ho filtrata stretta stretta sulla frequenza del solo riflesso tagliando sopra e sotto e ho cercato di mandarla in controfase con la fonte ma, vuoi o non vuoi, ne risentiva anche la voce (stava lì).

Comunque ho scoperto l' arcano ('acci loro...): io avevo presunto che l' avessero registrata col microfono del PC al cesso e non mi sono sbagliato di tanto... il "signorino" non è andato in sala perché aveva troppi impegni elettorali e allora... l' ha registrata con l' IPhone!

Comunque è andata... cavoli loro!
orange1978 07-02-13 16.54
levare il riverbero con la phase inversion non è semplicissimo e, dovresti avere solo il segnale riverberato (wet) e la traccia completa, a quel punto....qualcosa si fa, ma è dura, semmai sarebbe stato piu facile avere la traccia secca (dry), solitamente ti danno tracce secche e magari con il riverbero su richiesta.

con l'iPhone? ottimo, chissà che risposta dinamica grandiosa, e che rapporto s/n! emo

certo che sono furbi eh, e magari poi si lamentano anche che "la voce è metallica"!
Edited 7 Feb. 2013 15:55
ziokiller 07-02-13 21.49
No, il trucco che dicevo io non si fa con l'eq, ci vuole un compressore, praticamente schiacci tutta la parte della voce che ti serve tenendola ben sotto la soglia, così da quella traccia esce solo la parte che non ti serve, la quale verrà automaticamente cancellata perché è in controfase con l'altra traccia. Dall'altra traccia, non compressa, uscirà solo la parte di segnale che ti serve, cioè la voce, in fase.

Questo trucco lo usano pure i plugin che tentano, appunto, di eliminare gli ambienti di troppo dalle tracce. Comunque anche il transient designer aiuta molto.



vin_roma 08-02-13 00.27
ziokiller ha scritto:
No, il trucco che dicevo io non si fa con l'eq, ci vuole un compressore, praticamente schiacci tutta la parte della voce che ti serve tenendola ben sotto la soglia...


Questa non la sapevo... un thanks pure a te!
Gli elimina voce pensavo che agissero con un notch filter.

Comunque, vorrò provarci per sfizio oramai, ma questa cosa mi fa venire dei dubbi...: potrà essere abbastanza efficace sulle code ma nella contemporaneità del suono penso di meno perché l' effetto non è un layer, una sorta di velina, che puoi "sollevare" dal suono ma ne è parte integrante.

Ci proverò.