Salve a tutti!
Finalmente si è bruciato il tweeter di una delle mie 2 Etek H-200 pwd
.. dico finalmente, perchè poteva bruciarsi alla serata di carnevale tra poco più di una settimana..
Già poco dopo aver comprato queste casse (usate) ho notato che uno dei due tweeter si sentiva più "ovattato" e a un volume minore dell'altro.. inizialmente preoccupato, mi sono reso conto che, nonostante le casse siano vecchie, gli altoparlanti sono "Ciare", quindi reperibilissimi.
Metto "Ciare" tra virgolette perchè in realtà si tratta di componenti "Electronic Melody", vecchio nome degli altoparlanti Ciare, tuttavia i componenti DOVREBBERO essere identici:
QUESTO è il vecchio tweeter Electronic Melody, quello che dovrei avere io (il primo sopra):
QUESTO è il nuovo Ciare (sembrano identici A PARTE la tenuta in potenza):
Mi consigliate di acquistare una nuova bobina per il Ciare Pt262, ovvero la versione "nuova", montarla, controllare se il suono risulta uguale a quello dell'altro tweeter, e se così non fosse sostituire la bobina anche nell'altro tweeter, che è ancora perfetto?
O magari è molto probabile che suoneranno identici? Magari i miei tweeter sono custom, e suonano diversi da entrambi i 2 modelli sopra?
La bobina nuova sarebbe
QUESTA (anche se si vede solo il tweeter), me la cavo con 15-20 euro:
Per curiosità, la bobina si è bruciata così:
in pratica si è scollato progressivamente il filamento di rame, e per questo il tweeter non si è rotto di botto, ma si è attenuato progressivamente.
Sono appena stato da un tecnico che mi ha confermato che è andata così (lui pensa che la causa sia la troppa potenza, ma posso escludere che sia un problema di crossover? È successo solo in una cassa).. comunque lui pensa che con la bobina nuova dovrebbe suonare uguale, ma non mi può assicurare niente, non resta che provare, voi che dite?
Prima di constatare la rottura del tweeter, ho"testato" le casse per circa tre quarti d'ora, con il mixer che entrava spesso in zona rossa e il volume delle casse a ore 2.. (quasi a 3/4 del volume) con musica "danzereccia" molto compressa in mp3, in vista del carnevale (la spia del limiter sulle casse non c'è). In queste condizioni comunque i miei timpani si stavano rompendo anch'essi, mi hanno fischiato le orecchie per mezz'ora. Però il tweeter dell'altra cassa è perfetto...