Setup: C'ho l'ernia!!

misterikkese 02-02-13 15.17
Oltre all'ernia ho una Tyros2 e Motif6 che ho sempre scarrozzato su e giu per 3 piani andando a suonare per pianobar/matrimoni (con Tyros) oppure con la band (Motif).
Sto diventando scemo cercando di cambiare setup perché troppo pesante e mi serve un consiglio pratico e solidale...
Vorrei prendere i classici due piccioni.. e mi spiego:

Pianobar: Ciò che faccio è preparami basi midi ottimizzate e mutate nei leads facendole sparare dal PC verso Tyros2 per suonarci sopra e cantarci leggendo il testo sul pc
Il problema è che purtroppo per sudarti quelle due lire in più ti chiedono il karaoke e a quel punto devo dire che Tyros non se la cava malaccio ad essere pilotata con vanbasco senza neanche modificare le basi standard in commercio.

Band: Beatles tribute, quindi performances su cui ho sboccato sangue tra split e spippetting vario che potete immaginare sul Motif Classic (ho anche il NS sotto, ma non lo do via!! Piuttosto sfrutto le braccia dei colleghi per scarrozzarlo)

Ero felice così prima di operarmi di ernia al disco....

Ora sto inguastito alla ricerca della migliore combinazione possibile e LEGGERA, tipo master + exp oppure VST oppure... boh........ emo

Quale combinazione mi suggerite per sostituire le suddetto Yama (che adoro) per gli scopi sopracitati?

Io pensavo ad una UMX610 (me piace il rosso e ci guadagno una scheda audio) + Motif XS rack.
Com è la "tastiera" Behringer paragonata per esempio alla Tyros? (al Motif manco ve lo chiedo)
Il XS Rack riesce anche a far suonare decentemente midifile da pc per far partire la base di quella canzone ti chiedono con insistenza e non ti sei preparato ma riusciresti lo stesso almeno a cantarla su una base decente? (spero di aver reso ciò che intendo)
coccioline 02-02-13 20.22
Dunque, io non sono ancora operato ma, in coscienza, sto messo bene con due ernie al disco..... emo
Ti spiego un pò la mia situazione, in modo che puoi fare le tue valutazioni in esito a ciò che sono le mie considerazioni finali.

Anche io già da tempo affronto questo problema. Attualmente ho una S90ES, una Studiologic SL880, la Roland A70 e una M-Audio Keystation 88; le prime due pesano un botto e, non potendo permettermi il servizio di facchinaggio al seguito, alla fine ho lasciato la S90ES nel mio Homestudio, già cablata Lan/Audio/Midi e pace. La SL880, invece, la lascio perennemente nella sala prove della band limitando gli spostamenti alle poche serate che riusciamo a fare; qui lascio anche la Keystation.

Dopo numerose valutazioni e cambi, il mio attuale setup live è composto, appunto, dalla SL880 e dalla Keystation88 che pilotano un Kurzweill PC2R ed un Roland XV5080 espanso, entrambi contenuti in un rack 4U e convogliati al mixer rack Behringer RX1602, il case in tutto sarà attorno a kg 22 ma è abbastanza gestibile con le maniglie.

Devo dire che in questo modo, il tutto è maneggevole (a parte SL880) e versatile anche se penso che non sia ancora ciò che io vorrei.
Ad esempio, sotto il profilo delle master: la keystation non è gran che, a livello di risposta dinamica i tasti neri rispondono diversamente dai bianchi e non la ritengo adatta per i suoni di piano; per la SL880 c'è il problema del peso e forse la tastiera è un pò duretta per i miei gusti; i 76 tasti della la Roland A70 purtroppo mi stanno stretti, a causa dei vari layer e split che ormai predispongo per i brani in scaletta, ragion per cui è posteggiata a casa (se mi capita la vendo).
Allo stato attuale sono propenso verso qualche prodotto Casio come master/prestatasti poichè il loro peso contenuto (circa 11 kg) e le caratteristiche della meccanica adottata per le tastiere, ben soddiferebbero le mie aspettative.

Per quanto riguarda il case con gli expander, tale formula potrebbe essere migliorata ulteriormente cercando di recuperare qualche kg senza stravolgere molto le sonorità ormai conteplate per il genere e i brani che eseguiamo con la band. Ad esempio, con un Fantom xr in sostituzione del XV5080 che grazie anche agli ingressi analogici potrebbe accogliere le uscite del PC2R, riducendo anche il case a sole 2 unità.

Questo è quanto. Spero che abbia dato quantomeno qualche spunto di tuo interesse....
Atreus 03-02-13 11.31
Il mercato è pieno di tastiere che suonano da dio pur pesando pochissimo:
Yamaha Mox, korg krome, korg pa600, Yamaha psr s950...
Spesso si tratta solo di prendere la mano con una meccanica di qualità inferiore ma se paragonato al problema dell'ernia discale è una cosa di poco rilievo.
pentatonic 03-02-13 12.26
Due ernie non operabili, mal di schiena persistente anche per me.

Ho risolto con MacBookPro, scheda audio Motu e master (Doepfer D3m che gia' avevo in casa), e Mainstage II che mi gestisce tutti i suoni tranne quelli di piano (Ivory) e organo (VB3). Mi trovo ottimamente. solo quando serve aggiungo Nord Wave, che stavo per vendere ma per quanto ne ricaverei mi spiace svenderla, e quindi la tengo (pesa circa otto chili, e suona splendidamente ).

Quando suono jazz porto Acuna 88 che con 14 chili e' molto più leggera di Motif6.

Con Mainstage riesco a creare split, laser e tutto il resto senza alcun problema (e quando cambio master non devo rifare tutto), e' facile, comoda e leggerissima.

L'unico limite e' che ti porti dietro un capitale, e hai un po' di fili in giro (ho sempre paura che qualcuno mi schianti il tutto...).

Michele76 03-02-13 12.29
pentatonic ha scritto:
Con Mainstage riesco a creare split, laser e tutto il resto

Un mitragliatore e sei a posto emo
pentatonic 03-02-13 12.33
Il correttore dell'ipad regala fantastiche sorprese!emo
Edited 3 Feb. 2013 11:34
Michele76 03-02-13 12.40
Ci stava anche bene tra l'altro emo ha ragione l'ipad
misterikkese 03-02-13 13.48
Grazie per la condivisione delle vostre esperienze.

Pensavo al motif Xs rack perché vorrei esportare o almeno ricostruire con poco sforzo tutti i miei performances del Classic per suonare con la band.

Stavo vagliando anche krome e mox ma la prima non mi convince per i suoni, mentre la seconda ha gli stessi problemi di polifonia che ho ora col Classic... Dopo 10anni sai com è... Uno spera di avere anche qualcosa di meglio ;)

Ora se il rack potesse sostituire anche la tyros nella funzione di tonegenerator via pc che ne faccio per le basi karaoke starei apposto. Peccato che non trovo nulla di provabile in zona, ecco perche mi interesserebbe un vs parere su questo
coccioline 03-02-13 13.56
Se si parla di basi midi in formato GM o GM2, ritengo che la migliore compatibilità tra i dati e i suoni la troverai solo in casa roland (specie sul rullante).

A tal proposito i moduli della serie xv o JV hanno un banco deidicato GM...
misterikkese 04-02-13 13.04
Allora..
ho ascoltato i demo dei JV e XV ma non m'hanno convinto affatto.
Forse il sonic cell, ma manco tanto...

Ho poi appreso con profonda tristezza che passando al XS perderei tutto quello che ho fatto sul Classic, inoltre si devono riprogrammare tutte le basi prima di spararle (finché le basi sono in repertorio si può fare, ma il mio problema sono sempre le "extra")
Intendiamoci, non devo fare il classico karaoke, ma far suonare decentemente delle basi standard su cui canto IO, quindi la qualità mi serve ;)
Oggi lo faccio stratranquillamente con TYROS, ma quello che mi fa incazzare è che non trovo un rack che me ne faccia sbarazzare!! emo

Se solo pesasse qualche kilo in meno sto fottuto strumento meraviglioso...... ma tu guarda emo

P.S.: so della serie PSR, più leggera... ma passare da "Pro" ad "Amat" mi scoccia non poco, preferirei un rack e master
Edited 4 Feb. 2013 12:12
violino998 04-02-13 19.55
se cerchi arranger a rack prova il roland bk7m, leggerissimo, 1000 suoni di fabbrica editabili, oltre 400 style, suoni buoni utilizzabili in tutti i contesti, il piano del bk7m mi sembra piu' suonabile in gruppo di quello del motif classic. Con una master e uno o due expander potresti risolvere i tuoi problemi di schiena. Altra opzione per leggerezza korg microstation , a mini tasti con ottimi suoni,ma da valutare di persona, per la tastiera, puo funzionare anche da expander pilotandola da altra master. Saluti
cick 04-02-13 21.22
Atreus ha scritto:
Il mercato è pieno di tastiere che suonano da dio pur pesando pochissimo

emo
ed infatti una scelta ponderata, potrebbere essere anche...questaemo.

no dai, scherzavo, ma effettivamente di prodotti leggeri ormai ce ne stanno veramente tantissimi.
valuta bene e auguri per la tua schienaemo.