Dunque, io non sono ancora operato ma, in coscienza, sto messo bene con due ernie al disco.....
Ti spiego un pò la mia situazione, in modo che puoi fare le tue valutazioni in esito a ciò che sono le mie considerazioni finali.
Anche io già da tempo affronto questo problema. Attualmente ho una S90ES, una Studiologic SL880, la Roland A70 e una M-Audio Keystation 88; le prime due pesano un botto e, non potendo permettermi il servizio di facchinaggio al seguito, alla fine ho lasciato la S90ES nel mio Homestudio, già cablata Lan/Audio/Midi e pace. La SL880, invece, la lascio perennemente nella sala prove della band limitando gli spostamenti alle poche serate che riusciamo a fare; qui lascio anche la Keystation.
Dopo numerose valutazioni e cambi, il mio attuale setup live è composto, appunto, dalla SL880 e dalla Keystation88 che pilotano un Kurzweill PC2R ed un Roland XV5080 espanso, entrambi contenuti in un rack 4U e convogliati al mixer rack Behringer RX1602, il case in tutto sarà attorno a kg 22 ma è abbastanza gestibile con le maniglie.
Devo dire che in questo modo, il tutto è maneggevole (a parte SL880) e versatile anche se penso che non sia ancora ciò che io vorrei.
Ad esempio, sotto il profilo delle master: la keystation non è gran che, a livello di risposta dinamica i tasti neri rispondono diversamente dai bianchi e non la ritengo adatta per i suoni di piano; per la SL880 c'è il problema del peso e forse la tastiera è un pò duretta per i miei gusti; i 76 tasti della la Roland A70 purtroppo mi stanno stretti, a causa dei vari layer e split che ormai predispongo per i brani in scaletta, ragion per cui è posteggiata a casa (se mi capita la vendo).
Allo stato attuale sono propenso verso qualche prodotto Casio come master/prestatasti poichè il loro peso contenuto (circa 11 kg) e le caratteristiche della meccanica adottata per le tastiere, ben soddiferebbero le mie aspettative.
Per quanto riguarda il case con gli expander, tale formula potrebbe essere migliorata ulteriormente cercando di recuperare qualche kg senza stravolgere molto le sonorità ormai conteplate per il genere e i brani che eseguiamo con la band. Ad esempio, con un Fantom xr in sostituzione del XV5080 che grazie anche agli ingressi analogici potrebbe accogliere le uscite del PC2R, riducendo anche il case a sole 2 unità.
Questo è quanto. Spero che abbia dato quantomeno qualche spunto di tuo interesse....