salve a tutti.
mi ritrovo ora a dover acquistare una scheda audio per delle registrazioni live e studio senza troppe pretese:
L'idea era di costruirmi un set-up di fascia media per poter registrare la batteria o delle demo dei miei gruppi. Per questo sto guardando soprattutto sull'usato, siccome per le mie produzioni casalinghe sarei già a posto con la mbox e pro tools; si tratterebbe di qualcosa in più.
In un primo momento avevo pensato a una motu 828 mkIII oppure alla RME fireface 400, per similarità di prezzo,
tuttavia leggo che la mkIII è particolarmente indicata per l'uso standalone data la presenza di un DSP interno (che tralaltro aumenta lievissimamente anche la latenza) ma dato che l'utilizzo sarebbe sempre abbinato a logic (o altra piattaforma compatibile) pensavo che mi sarebbe costato di più e basta, quindi mi sono orientato alla vecchia MKII, che esiste sempre al formato firewire 400.
il problema ora è:
posseggo su entrambi i mac che possiedo (fisso e notebook) esclusivamente una porta firewire 800. immagino occorra un convertitore o altro per "trasformarla" in una 400... cosa mi consigliate/sconsigliate?
PS: già che c'ero vi ho spiegato il ragionamento che mi ha orientato alla 828 mkII, sono bene accette anche proposte alternative, seguendo la stessa filosofia... riconosco che RME è superiore sotto ogni aspetto, ma sono ben conscio del fatto che la qualità dell'intera Catena corrisponde a quella del componente a valore più basso, se l'utilizzo si restringe a microfoni entry-level, per di più su un ADA8000 (o al massimo-massimo un 8pre in futuro) capite il mio orientamento verso la comunque dignitosissima MOTU.
grazie a chi mi sarà d'aiuto