Help difetto nord stage

misterikkese 28-01-13 13.05
Ho un Nord Stage 76 classic che da un po' di tempo "sbarzocca" e vorrei sapere se anche a qualcunaltro da lo stesso problema:
a) il display perde la retroilluminazione ogni tanto mentre si suona (si vede, ma senza lucina verde di sfondo)
b) i drawbars si bloccano e non si riesce a modificarli in live
Con un spegni/accendi torna tutto apposto (però in live non è troppo igienico)

E' capitato anche ad altri?

Mi verrebbe da smontarla per vedere se ci fosse il classico "filetto che fa contatto", ma sto contando ancora fino a 1000 prima di farlo.....
gibbs 28-01-13 13.17
prova ad aggiornare il sistema operativo prima (con ovvio backup)
misterikkese 28-01-13 13.22
Sono alla v5.04, dovrebbe già essere l'ultima
mima85 28-01-13 14.33
Sembrerebbe un problema d'alimentazione. Di "filetti che fanno contatto" negli strumenti Nord ce ne sono ben pochi, dato che di solito ci sono 3 schede di numero (scheda madre, scheda dell'alimentatore, e scheda del pannello) e sono collegate con altrettanti o pochi più cavi a piattina, inoltre i connettori delle piattine sulle schede sono dotati di alette che tengono ben saldo il terminale del cavo dentro il connettore. Comunque non fa mai male darci una pressatina con le dita per essere sicuri che siano infilati bene, oppure sfilarli del tutto e reinfilarli.

E magari già che ci sei dai una spolverata con l'aria compressa dentro lo strumento, che non fa mai male ed elimini l'eventualità di falsi contatti.

Ad ogni modo ti conviene far dare una controllata all'alimentatore, perché alcune volte gli strumenti Nord possono essere problematici in questo senso (il Nord Lead 3 per esempio è celebre anche per i grattacapi che da il suo alimentatore).
Edited 28 Gen. 2013 13:35
misterikkese 28-01-13 15.05
Ea llora.....Operiamo!! emo
mima85 28-01-13 15.52
@ misterikkese
Ea llora.....Operiamo!! emo
Non preoccuparti, non è difficile lavorare dentro uno strumento Nord, sono veramente ridotti all'osso all'interno.

L'unica cosa a cui fare attenzione, come sempre quando si lavora all'interno di apparecchi elettronici, è l'elettricità statica. Prima di toccare le schede dentro il tuo Nord Stage scaricati toccando un oggetto metallico, come un termosifone o la parte retrostante del case di un PC.
simontommy 28-01-13 17.06
Ciao
Io avevo un problema simile nel motif 6xs, il monitor aveva alcune righe verticali distribuite ad intervalli regolari che non erano funzionanti. Ho aperto la tastiera e ho controllato la piattina che andava al monitor, a causa del movimento o di cablaggio difettoso risultava non serrato il fermo che doveva bloccare il morsetto della piattina stessa. Una volta serrato e fatto scattare tutto è tornato perfetto.
Ti auguro la mia stessa fortuna.
misterikkese 28-01-13 18.20
Mi state rincuorando emo