Novitá clavia: nord samp

drmacchius 26-01-13 11.48
Evoluzione del nord Wave.

Sintetizzatore ibrido tra il campionatore e il VA.

Sezion samp:

- campionatore con conversione sino 24-bit/192kHz, interfacciabile con computer

- Sample player da 1Gb di RAM + 1 Gb di Rom, compatibile con le librerie clavia, akai e kontakt.

- Vocoder

- 2 Audio in stereo: ingressi jack bilanciati e digitali.
- Unitä MFX con sino a 3 effetti insert, compresi amp e cabinet simulator.

Caratteristiche principali

Processamento estemporaneo del segnale in ingresso.

Editing completo dei sample e dell'audio in mediante la sezione VA e Vocoder

128 Note di polifonia in modalitá sampler
Politimbrico a 8 parti.

Sezione Sint:

Evoluzione del nord lead 3 espansa con filtri e oscillatori di derivazione nord modular e un modulation MFX con Ring modulator e overdrive.

Polifonico sino a 64 note, politimbrico a 8 parti.

Tutti i parametri regolabili con controlli fisici:

64 endless led encoder, 16 motor fader, 2 toutchfader, 1 ribbon controller, 1 Xpression Stick, 2modulation Wheel, 1 Pitch bend, 1Wooden Pitch Stick, ingresso breath controller completamente assegnabili.

Sezione master:
- 1 unitä mixer a 8 parti per creare layer con programmi delle due sezioni con pan e 1 compressore per ogni sezione , mix-LFO e un mix-env completamente assegnabili a ogni parametro del mixer

-1 arpeggiatore multimodo

-1 step-sequencer con parametri completamente assegnabili a entrambe le sezioni

- 1 riverbero con 8 preset live e 1 completamente programmabile

- 1 delay programmabile

- 1 LCD-window and Value Dial
Morph Sources (Modulation Wheel / Control Pedal, Note Number, Note Velocity, breath control)

8 uscite stereo iassegnabile, una uscita stereo digitale assegnabile
-2 midi IN, 1 midi out, 1 midi thrue
- 2 uscite cv-gate
- 2 ingressi cv-gate
- 1 Ingresso per pedaliera di controllo opzionale

-1 usb per funzione plu&play per PC e mac
- 1 porta usb3 per acquisizione dei campioni
- 2 Audio in analogici stereo con ingresso jack o Canon
- 1 audio in coax

Sint action con velocity e after touch a 49-61-76 note. Pesi dagli 8 a 14 kg

Prezzo nella fascia tra nord elektro e nord stage.

































































































































































































































emo sarebbe stato bello lo avessero presentato
anonimo 26-01-13 11.50
il nord stage 3 sarà una figata, nuova architettura e svariati giga di memoria, costerà 10.000€ emo
anumj 26-01-13 12.21
clavia ha fatto un passo indietro a sto giro.

sono parecchio deluso, si presentano al namm solo con un nuovo campione di verticale. emo

campano bene con i prodotti attuali (e più che validi) in commercio, questo sicuro, ma ci aspettava qualcosa in più.
berlex65 26-01-13 12.24
Da possessore ed estimatore Clavia non è cmq un bel segnale il fatto che nn abbia presentato nulla!!
Il nord electro 4 apparso recentemente di innovativo ha veramente poco. Per come sta andando il mercato globale delle tastiere, penso che anche loro se non stanno all'occhio fanno in fretta a chiudere i battenti: va bene che sono in 16 a lavorarci il danno è limitato!!
Ciao
Paolo
zavaton 26-01-13 12.36
Da quanto ho sentito sembra che la persona che progettò il nord lead non lavori più in clavia.
In ogni azienda grande o piccola che sia nel momento in cui viene a mancare la persona che possiede quella dote in più poi col tempo arrivano le conseguenze.
drmacchius 26-01-13 12.46
@ anumj
clavia ha fatto un passo indietro a sto giro.

sono parecchio deluso, si presentano al namm solo con un nuovo campione di verticale. emo

campano bene con i prodotti attuali (e più che validi) in commercio, questo sicuro, ma ci aspettava qualcosa in più.
sono diventati come gli altri.....quando dovevano fare concorrenza a roland 10 anni fa, tenevano i prezzi bassi e investivano in ricerca e assistenza ai clienti per riuscire a ottenere con elettronica di riciclo prodotti concorrenziali.
Adesso pensano piü al marketing, tanto é vero che i prodotti attuali puntano piü risparmio in fase di produzione che in passato....basti pensare che in passato usavano i led-encoder e adesso sul wave usano componenti ben piü economici.

quello che ho postato non sarebbe fantascienza ma solo il riciclo della tecnologia di nord lead 3, nord modular, nord wave con un adeguato upgrade di hardware dovuto al fatto che le ram, le rom, gli ssd, i processori, i convertitori AD/DA costano un ventesimo che alla finedegli anni 90 inizi anni 2000. L'unica cosa che costa uguale sono le parti meccaniche, tanto é ero che si sono messi a risparmiare sugli encoder -e gli affecionados magari sanno dire se lo fanno anche su meccaniche e case.

Un processore da computer mobile attuale costa meno ed é 10 volte piü potente delle migliore computer workstation ai tempi dell'uscita del nord modular......fare un upgrade come quello da me teorizzato non sarebbe dovuto costare molto di piü che il nord wave il giorno del suo lancio........e avrebbero avuto ancora ampi margini di guadagno rispetto a quando lanciarono il nord lead 3....

qui non stiamo parlando di kurzweil, che vive con una tecnologia vecchissima e per la quale un upgrade hardware- che a mio avviso sarebbe necessario- necessiterebbe la riscrittura a livello di base di tutto il software a basso livello per poter passare a una nuova architettura hardware.

Qui stiamo parlando essenzialmente di computer con una scheda audio e dei controller fisici dedicati che fanno girare vst proprietari scritti in c++.......i costi di sviluppo per fare qualcosa come quello che ho scritto sarebbero ridicoli per il personale clavia che ha accesso a file sorgenti.....di fatto dovrebbero solo scrivere i driver e il software di gestione per dei controller behringer e una scheda audio con ingresso......il softare sample player lo possiedono giä, dovrebbero solo scrivere la parte che gestische l'archiviazione su un ssd.........tutte cose che potrebbero fare pure degli studenti se avessero accesso ai loro progetti e brevetti.....

se non lo fanno é solo per una questione di marketing
anonimo 26-01-13 13.00
Se lo scoprono i leghisti genovesi che esiste il Nord Samp, ci fanno la campagna elettorale.....emo

Per il resto ho l'impressione che in casa Clavia ci sia un momento di disorientamento.
anonimo 26-01-13 13.23
compatibilità con libreria kontakt? sarebbe un colpaccio emo emo

ritengo normale che si prendano un po' di tempo se devono rivedere l'architettura base dei loro strumenti per ampliarne le caratteristiche.
Edited 26 Gen. 2013 12:23
drmacchius 26-01-13 13.43
@ anonimo
compatibilità con libreria kontakt? sarebbe un colpaccio emo emo

ritengo normale che si prendano un po' di tempo se devono rivedere l'architettura base dei loro strumenti per ampliarne le caratteristiche.
Edited 26 Gen. 2013 12:23
ma questo capisco lo faccia la kurz - anche se di tempo se ne sta prendendo pure troppo-, ma la clavia no.......la clavia di 15 anni fa, con i prezzi attuali dell´elettronica computer, un progetto come quello descritto da me l´avrebbe presentato da un pezzo.....

é da anni che il nord wave sembra lo scaled down di uno strumento che non é mai stato presentato.

tolgono dal commercio un pontentissimo VA come il nord lead 3, abortiscono un progetto originalissimo come il modular, e presentano uno strumento che di fatto é solo un upgrade softfare del nord lead 2.......

non so se sono io ad avere allucinazioni o alla clavia hanno veramente cambiato la politica di marketing.....


PS un campionatore vecchia scuola con le caratteristiche e l´intuitivita del nord wave e la capacitä di storaggio dei computer attuali sarebbe qualcosa che riaccenderebbe una scintilla nel settore della sintesi a wavetable.......per questo la compatibilitä con altri standard a campioni e le connettibilitä col computer per poter usare come un vst lo strumento e poter scambiare o elaborare campioni con software specifici.

non si deve fare grande tecnologia, su computer c´é giä tutto, devono semplicemente fare uno strumento con tastiera con funzioni e controlli da performance keybord.....

mi é venuto in mente leggendo le vecchie caratteristiche di synclavier e fairlight......al giorno d´oggi si potrebbe realizzare una cosa simile persino a livello artiginale -e ci sono diversi tentativi computer based sia su piattaforma linux, che windows e persino mac-, ma ovviamente non bastano le tecnologie quando si parla di strumenti, quello che conta é il sond design........e la clavia ha giä tutto in casa......conosco persone che se avessero accesso agli archivi della sezione ricerca e sviluppo clavia, una cosa come qquella postata la realizzerebbero in brevissimo tempo e a prezzi inferiori a quelli del nord rack.......

di fatto si tratta di potenziare l´hardware del nord lead2 con un processore da pc attuale con 1,5 Gb di ram, un ssd per la rom, e un controller bcr e un bcf behringer per aggiungere controlli assegnabili.......
Edited 26 Gen. 2013 12:55
anumj 26-01-13 14.03
Nord Lead 3 e Nord Wave sono strumenti completamente differenti.

Il nord wave resta sui generis, non esiste in commercio nulla di simile ed è tutt'ora uno strumento camaleontico con cui poter fare diverse cose.

Che poi ci si aspetti una nuova versione potenziata, sono daccordo. Pur essendo vero che la politica di clavia è quella di mantenere in listino cio' che va bene come il NL2x. Tutto sommato il NW è ancora giovane (2009 se non erro).

Il fatto è che non siamo più abituati a vedere 'pezzi' in listino per più di 2 o 3 anni, le politiche di vendita orientali oramai ci hanno assuefatto ad avere novità farlocche ogni 3x2.

Clavia per me dovrebbe mettere a segno un nuovo strumento multisintesi come il G2x, con tastiera 5 ottave e capacità di sampling avanzata.

Evidentemente ha voluto far fare un passo avanti alla concorrenza, sapendo che a sto Namm ci sarebbero state belle novità (P12 e mini MS20) che potevano offuscare qualche nuovo progetto rosso.

Noi siciliani diciamo che 'a miegghiu paruola è chidda ca un si rici', talvolta è meglio star zitti e lasciar parlare gli altri, attendendo momenti più proprizi per essere ascoltati.

Nel nostro DNA siculo c'è sangue degli 'uomini del Nord' (northman, normanno), per cui credo gli svedesi avranno un antico detto simile al nostro.
losfogos 26-01-13 14.32
@ anonimo
il nord stage 3 sarà una figata, nuova architettura e svariati giga di memoria, costerà 10.000€ emo
Ma no, forse avra' uno street price di 3899 emo
anonimo 26-01-13 14.56
@ losfogos
Ma no, forse avra' uno street price di 3899 emo
si quelli famosi che cascano dai camion "sulla strada" emo
Edited 26 Gen. 2013 14:01
drmacchius 26-01-13 20.55
@ anumj
Nord Lead 3 e Nord Wave sono strumenti completamente differenti.

Il nord wave resta sui generis, non esiste in commercio nulla di simile ed è tutt'ora uno strumento camaleontico con cui poter fare diverse cose.

Che poi ci si aspetti una nuova versione potenziata, sono daccordo. Pur essendo vero che la politica di clavia è quella di mantenere in listino cio' che va bene come il NL2x. Tutto sommato il NW è ancora giovane (2009 se non erro).

Il fatto è che non siamo più abituati a vedere 'pezzi' in listino per più di 2 o 3 anni, le politiche di vendita orientali oramai ci hanno assuefatto ad avere novità farlocche ogni 3x2.

Clavia per me dovrebbe mettere a segno un nuovo strumento multisintesi come il G2x, con tastiera 5 ottave e capacità di sampling avanzata.

Evidentemente ha voluto far fare un passo avanti alla concorrenza, sapendo che a sto Namm ci sarebbero state belle novità (P12 e mini MS20) che potevano offuscare qualche nuovo progetto rosso.

Noi siciliani diciamo che 'a miegghiu paruola è chidda ca un si rici', talvolta è meglio star zitti e lasciar parlare gli altri, attendendo momenti più proprizi per essere ascoltati.

Nel nostro DNA siculo c'è sangue degli 'uomini del Nord' (northman, normanno), per cui credo gli svedesi avranno un antico detto simile al nostro.
sugnu sicilianu anch'iu....emo

vedremo, secondo me unupgrade al wave ci sta..........anche perché quei 49 tasti coi potenziometri economici ci sta....e poi secondo me se lo facessero compattibile con formati standard per usare le librerie di campioni di terze parti sarebbe darebbero una bella pugnalata al mercato workstation....

di fatto basterebbe un ibrido tra nord wave e nord modular con un pannello pieno di controller a led o piccoli display lcd in stile modular.........ai tempi del progetto modular i processori e le memorie costavano il doppio ed erano 10 volte meno performanti, ora come ora con le stesse cifre si potrebbe fare uno strumento che non necessita di essere configurato da computer e pieno zeppo di controlli fisici in stile sledge, o meglio ancora nord stage/nord lead 3.....