Sembra una domanda campata per aria, ma se si potesse fare mi risolverebbe parecchi problemi.
in pratica se io comprassi una nord stage 2 76 tasti, che date le dimensioni e il peso contenuto mi risolverebbe tantissimi problemi, sarebbe possibile smontare la tastiera e rimontarla seguendo lo stile di korg m50/73?
in pratica anzichè partire con il Mi basso, partireri con il Do dell'ottava bassa e continuerei fino alla fine, in teoria dato che la korg m50/73 arriva fino al Do, avendo tre tasti in piu potrei arrivare almeno fino al Re dell'ottava alta del pianoforte.
leggendo cosi sembra una pazzia totale ma ha un suo perchè, quando suono e accompagno una cantante per esempio, ma non solo, vado molto frequentemente nelle ottave basse, anche fino al si, ma raramente mi spingo cosi in alto, insomma nella maggiorparte dei casi arrivare fino al sol dell'ottava alta è sprecato mentre perdere le note basse dal re diesis al do è molto piu castrante per un pianista secondo me.
anche i bassisti, dato che suono anche il basso, chi ha il 5 corde è per andare piu giu, fino al si che è utile, la 6 corda è per solisti ma al 90% nel ruolo di "bassista", cioè suonare il basso in una canzone con la sua funzione, quelle 5 note in piu fanno comodo eccome, sopratutto nelle diteggiature all'ultimo momento, il 5 corde facilità, mentre la sesta corda è un lusso da solisti che serve a pochi.
ecco, a me sembra che il taglio dei 76 tasti cosi come lo fanno è castrante perchè anche nel ruolo di un pianista che accompagna, dato che pochi credo usino il nord stage per suonare js bach in concerto o liszt, perdere i bassi è piu dannoso che l'ultima ottava del pianoforte, e l'idea di korg del taglio do-do era una grande figata, oltretutto basterebbe spingersi fino al Mi superiore e otterremmo 77 che sarebbero perfetti per il 90% della musica moderna, ma anche jazz forse.
secondo voi è una modifica attuabile? sarei disposto anche a pagare un po per averla, anche coinvolgendo fatar dato che i tasti li fanno loro.....suggerimenti?
non ditemi "prendi la 88 tasti"; so che sarebbe la soluzione migliore ma se potessi evitarla non sarebbe male, e vi dico subito non è una questione economica.
Edited 25 Gen. 2013 2:22