Ciao, sto lavorando ad un nuovo progetto di musica elettronica (tipo massive attack) per ora siamo in 3
vocalist
io: uso nord stage, blofeld, motif es rack (anche se miro a fare tutto con ns + blofeld)
altro tastierista che gestisce sequenze e usa kurz K2000 + alesis micron
l'altro tastierista ha un G4 (tower) con la digidesign 002 a mixer (firewire) che è un po' un casino da portarsi dietro..
ora ha comprato un mac mini e vorrebbe passare a logic 9 pro + mainstage
io sono totalemte al buio su mac e chiedo agli esperti se la digidesign 002 può lavorare con il mac mini + logic.
La spesa mi sembra di capire che è 150 euro per logic pro 9 + 24 euro per mainstage (mi sembra davvero poco..possibile?)
ho visto anche che ad esempio comprando una alesis qx49 con 120 euro avrei anche ableton live alesis edition che dovrebbe funzionare anche con mac o ho capito male? chiedo se questa soluzione è valida per uso live, avrebbe il vantaggio di ridurre il peso e l'ingombro del k2000 (che usa come controller)
grazie di eventuali aiuti
Certo, il problema é che nasce per pro tools e fa parte di quelle schede digidesign di vecchia generazione che purtroppo hanno dei drivers.core audio non troppo affidabili, si puo usare con logic perché conosco gente che lo fa ma nascono per pro tools le, e digi sviluppava I drivers core audio senza perderci troppo tempo, perché il suo obiettivo era lanciare pro tools e il dae.
inoltre é parecchio ingombrante dal vivo, sarebbe secondo me da sostituire con una motu ad esempio di nuova generazione, piccola e con drivers decisamente migliori.
Non costano neanche molto, sopratutto se l'intenzione é di passare a logic non ha senso una scheda digi che tra l'altro non é piu nemmeno supportata da avid, se si rompe nn la riparano piu e I drivers non vengono piu aggiornati, quindi se x caso I drivers vecchi su mountain lion o prossimo os dovessero dare problemi, non cé niente da fare a meno di non programmarteli tu!
Non mi pare un buon affare,coglierei la palla al balzo e la venderei, e prenderei qualcosa di nuovo.
Aspetta a fasciarti la testa, intanto potete fare delle prove, e vedere come va, tieni presente che molti usano addirittura la scheda interna del mac! Io stwsso ci ho mixato lavori professionali.....ha una latenza bassa e suona benissimo, niente a che vedere con le schede integrate sulle mb per pc.
Dal vivo ti basta un cavetto a y mini jack stereo to 2 jack mono, un cavo stile insert insomma, e una DI (direct injection box) a due canali....chiaramente se vuoi le uscite separate per click etc....non basta, ma se ti serve solo un uscita stereo ti dico che funziona alla grande.