Jeanlu ha scritto:
Ok interessante.
Ma per farci che?? :)
La sonorità creative sono già portate all'ennesima potenza in REASON già partendo dalla versione normale, figurati. Non so se ha senso spingere ulteriormente in quella direzione.
stai scherzando? pensa poter controllare un modulare doepfer o un qualsiasi synth analogico vintage senza midi direttamente da reason tramite segnali cv gate, per esempio dal matrix o da rpg....sarebbe un grosso vantaggio! e reason diventerebbe una piattaforma ideale per gli appassionati di sistemi modulari.
Jeanlu ha scritto:
Perchè invece non puntare su alcune settori importanti, che possano far acquisire a REASON ancora più mercato: per esempio sviluppando devices mirate al sound engineering con qualche nome grosso dell'industria software (come waves, NI, SONNOX, MELDA)
gia esiste, si chiama RE (rack extension)!
il protocollo RE consente di convertire codice scritto per VST (quindi qualsiasi plug in di quelli che nomini sarebbe potenzialmente adattabile) in rack devices in maniera molto veloce, come spiegato chiaramente durante la presentazione da ernst.
quindi, se sonnox, waves o ssl non sviluppano RE con algoritmi tratti dai loro plug ins, è semplicemente perchè non gli interessa ma sicuro non dipende dagli sviluppatori di reason (propellerhead), loro hanno aperto la porta, chiunque puo contattare propellerhead e proporre una RE, anche tu volendo, però non possono obbligare sonnox a fare un rack dell'inflator se a sonnox non interessa!
ma qualcosa si sta muovendo, se vai nello shop iZotope ha fatto Ozone per reason, Cakewalk (incredibile) ha fatto un clone dell'LA2A (noto compressore limiter da studio), anche il trident eq per esempio....quindi bisogna forse aspettare.
però secondo me queste sono cose "ovvie", servono e sarebbe bello avere qualche rack "tosto" da studio dentro il rack di reason, ma il fatto è che esistono gia mille piattaforme per il mixing anche superiori a reason, come pro tools, cubase, logic....per le quale ci sono un infinità di prodotti da studio.
d'accordo che le case sviluppino nuovi eq, compressori, e altre cose del genere, ma bisognerebbe puntare molto su applicazioni cv gate perchè sono la cosa che distingue reason dal resto, altrimenti uno potrebbe obiettare "ma che cazzo di differenza cè allora tra usare reason e logic? o cubase con tanti vst", capisci cosa voglio dire?
reason ha due o tre cose che nessuno la fuori possiede, mentre cubase, logic, pro tools, performer, sonar, alla fine si assomigliano tutti, reason è molto diverso, è stato giustissimo includere hard disc recording e mixing professionale e anche aprirlo alle RE, ma per renderlo appettibile bisogna puntare molto sull'originalità che è il suo punto di forza secondo me.
se diventasse la brutta copia di pro tools non sapremmo che farcene allora.