Le piu grosse assurdità del pro audio....

orange1978 18-01-13 22.26
una breve collezione di assurdità realmente successe a me nel corso degli anni, domande senza senso, affermazioni paranormali....postate anche le vostre!

- Ho un problema alla mia tastiera, puoi aiutarmi? non mi legge piu i suoni, accendo ma non suona non ci sono i suoni!

se posso volentieri, che macchina usi?

ho una golf....perchè che c'entra?

noooo, intendo che tastiera usi!

ahhhh, boh, è una MIGOGG mi sembra.....

(dopo vari minuti di tentativi scopro che probabilmente si tratta di una korg m1, leggendola da dietro cè M1 Korg...)....ahhhhh una M1 Korg forse!

eh appunto, e io che ho detto???? Migogg....

eggià....emoemo


-ascolta zio, ma mi metti la sputacchiera davanti al microfono quando mi registri la voce?

(la sputacchiera???) emo......mah se non mastichi tabacco penso di no....perchè?

no ti spiego zio, perchè un mio amico che fa il fonico, ma lui ci sta troppo dentro, ha registrato anche madonna zio, mi ha detto di mettere una matita e non la sputacchiera (aridaje...) perchè la matita ben temperata spezza le P.

ah....ok, se lo dice il fonico di madonna, ma un colore vale l'altro? oppure devo mettertela di un colore preciso?emoemo (poi mi chiedo ma se il tuo amico ci sta troppo dentro, perchè vieni da me a registrare?)


-vuole fare una registrazione con la sua orchestra? (questo suonava la batteria in un gruppo liscio, ma occorre immaginarlo che parla in milanese con me)

eh ma non possiamo, come fai a registrarmi mentre suono la batteria?

viene in studio da me, ho i microfoni, ho il mixer....non ci vuole niente.

eh ma non si puo fare, come fai? non viene bene....si sente troppo forte dopo.

ma non si preoccupi lei, è il mio lavoro, la microfoniamo bene vedrà che bei suoni.

ma, secondo me non ci riesci, poi come fai a mettere i microfoni? poi non cadono? per me si sente male dopo.


-scusa se io ti do una base, tu riesci a registrarmi la voce sopra?

certo....basta che vieni in studio, lo facciamo senza problemi.

eh ma aspetta, io canto, poi se sbaglio cosa succede?

niente, rifacciamo il pezzo che hai sbagliato.

eh ma cosi non vale, allora possono fare tutti i dischi cosi....ma poi sono stonata io mi vergogno, ma si puo spegnere la luce mentre canto?
emoemoemo


-scusa, se porto mia figlia da te in studio, si puo farle un cd mentre canta? lei è bravissima ha una voce fantastica (io gia tremo per esperienza quando mi dicono cosi, di solito è un disastro)

non cè problema, portate le basi, sennò le abbiamo anche noi qualcuna, decidete le canzoni e le registriamo.

però una cosa ci sarebbe....mia figlia quando canta piange sempre, puo essere un problema? poi si sente nel disco?
emo


-scusa una domanda, ma quando registri la musica, gli strumenti cosa fanno?

gli strumenti suonano le note, cosa devono fare?

ho capito, ma suonano tutti la stessa nota?

beh ovviamente no!

eh ma allora come fanno a non stonare? sei sicuro che gli strumenti non fanno tutti la stessa cosa?


-devo cambiare le casse, queste sono troppo colorate.

ah si? ma a me sembrano nere....
emo



dai, sbizzarritevi tocca a voi! emo (però cose vere eh! questo lo sono purtroppo)
gabrieleagosta 18-01-13 22.34
E qui il thanks giullaresco ci sta tutto....mi sto rotolando dalle risate*!!! emoemoemoemo

Se mi viene in mente qualcosa la scrivo, adesso sono un po' stanco e la memoria non mi aiuta.....ma grazie Andrea per le risate emo





*(che quelli fighi del web direbbero semplicemente ROTFL emo)
orange1978 18-01-13 22.37
@ gabrieleagosta
E qui il thanks giullaresco ci sta tutto....mi sto rotolando dalle risate*!!! emoemoemoemo

Se mi viene in mente qualcosa la scrivo, adesso sono un po' stanco e la memoria non mi aiuta.....ma grazie Andrea per le risate emo





*(che quelli fighi del web direbbero semplicemente ROTFL emo)
ehheheh, vero sono divertenti, anche se trovarsi dentro al momento e dover rispondere mantenendo il controllo non è stato facile! emo

cosi suonano come barzellette, la cosa grave è che sono successe sul serio.... emo
gibbs 18-01-13 22.41
prima della mia band c'è un gruppo di ragazzini delle medie. noi facciamo da service.
il corpulento cantante mi si avvicina, colmo di sicumera e placidità, chidendomi: " senti, dopo facciamo vasco. che me la puoi dare la voce di vasco dal mixer? emo
Edited 18 Gen. 2013 21:41
losfogos 18-01-13 23.05
Pochi anni fa produssi un disco di musica pop, molto classico; suonato tutto con strumenti veri, cori e tutto quanto.
Il cantante in questione, che segui' entusiasta tutta la trafila, rimase contento del risultato alla fine, e quando sistemammo tutte le varie questioni economiche si congedo' alla grande con le seguenti frasi:

Del cd fammi una versione per il master, una mp3 e una........???

.......MIDIFILE!! emo

Jackmau 18-01-13 23.22
Non è assolutamente del vostro livello ma ieri sera sono andato a sentire gli Incognito al blue note e nel parco delle tastiere del tastierista vedo (oltre a un ns288, un roland nx700 e un jp 8000) una korg triton pro e mi chiedo, ma chissà cosa se ne farà, la userà sicuramente per fare qualcosa di campionato....ci ha fatto l'unico solo hammond e non stava suonando via midi la nord (si sentiva)

orange1978 ha scritto:
che macchina usi?

ho una golf....perchè che c'entra?

emoemoemo
orange1978 ha scritto:
poi se sbaglio cosa succede?

niente, rifacciamo il pezzo che hai sbagliato.

eh ma cosi non vale, allora possono fare tutti i dischi cosi.

emoemoemoemoemo
(in terra dalle risate)

hai una collezione fantastica, mi fai quasi venire voglia di piantare tutto e fare il fonico nella vita, thanks per simpatia più che meritato!

O.T.

Lavori ancori in studi di registrazione? Dici che vale la pena per un gruppo fare una demo seria o quelle home made fatte con gli zoom van benissimo? Perchè in queste ultime, ancor con Ozone (la demo, ovviamente) non riesco a tenere la batteria ad un livello decente.

Fine OT
Edited 18 Gen. 2013 22:26
giannirsc 18-01-13 23.23
a me piace ricordare questa frase che mi disse un tizio anni fa e che racchiude tutto il mio concetto sul rapporto con la musica..

mi disse..." io non ci capisco niente di musica..ma tu sei bravo a suonare.."
THeBeuN 18-01-13 23.42
Con la band ci esibiamo su un "palco" (una pedana di quelle che si usano a scuola per fare stare più alta la cattedra del prof-maestro). Le uniche spie per 2 chitarristi, bassista e tastierista (me) erano 2 satelliti di un line array xxl (mi pare le h12, col cono appunto da 12). Miracolosamente il batterista aveva una propria spia, una Sr. Soundcheck: provo la tastiera. Ogni qualvolta suonavo con dinamiche forti e noti basse, le casse spernacchiavano di brutto.. distorsione paurosa che sembrava proprio il rumore del cono che andava a fondo corsa. Chiamo il fonico e gli dico "queste casse sono ROTTE". E lui "ma no che c'entra, è che essendo satelliti non sono fatte per i bassi, TU NON SUONARE COSÌ CON TUTTE STE NOTE BASSE"..
THeBeuN 18-01-13 23.45
THeBeuN ha scritto:
Ogni qualvolta suonavo con dinamiche forti e noti basse,

notE basse
losfogos 19-01-13 00.04
L'aneddoto piu' forte ce l'ho io: 20 anni fa esatti ero in sala prove e quel giorno aspettavamo che venisse l'artista che poi avremmo accompagnato tutta l'estate, ma non c'era modo di non far fischiare il microfono; allora il solito infiltrato alle prove se ne usci' con una cacata che rimase alla storia, disse: secondo me RISOLVETE CON IL MIDI. emo
Mac066 19-01-13 00.14
Pochi giorni fa durante un service in una nota località di villeggiatura invernale mi chiedono di registrare una conferenza stampa.
Piazzo due panoramici, scheda audio, pc. Mi metto nella stanza in parte e vado a cercare il responsabile per avere istruzioni.

"Ciao, ho sistemato i microfoni,tutto pronto. Senti ma come la vuoi la traccia, facciamo wave o mp3?"

"Ah benissimo. Basta che sia audio!"

Edited 18 Gen. 2013 23:33
doremi58 19-01-13 00.28
orange1978 ha scritto:

- che macchina usi?

- ho una golf....perchè che c'entra?



questa è da urlo!emo
zaphod 19-01-13 01.22
Una dozzina di anni fa, quando avevo un Oberheim OB3, feci una serata con un gruppo.
Ala fine del concerto mi si avvicina un tipo, fuorviato dal falso aspetto vintage dell'OB3, e mi fa:
"Hei, hai un catorcio di tastiera ma sei bravissimo!"
emo
marcoballa 19-01-13 01.26
orange1978 ha scritto:
una breve collezione di assurdità realmente successe a me nel corso degli anni, domande senza senso, affermazioni paranormali....

grandiose!
thanks per le risate!

io più che frasi ad effetto, ho nella memoria i PERSONAGGI improbabili che spesso ci si presentano a fare da fonici....
da premio i due (marito e moglie) ad una festa di paese a Monza, di qualche anno fa....
mandati a fare il service per le due o tre sere di "festival" da non so quale politico della zona per fare propaganda.

entrambi sulla cinquantina, abbigliamento stile "bikers" (pelle e catenazzi vari).
già alticci fin dal pomeriggio, con bottiglia di vino sul loro banchetto del mixer (estate, caldo della madonna, bottiglia di vino rosso....).
ci raccontano, biascicando le parole, di aver fatto service negli ultimi 20 anni anche ai concerti di Morandi, Ramazzotti, ecc. un interminabile istante in cui a tutti noi del gruppo si è gelato il sangue....

peraltro avevano un signor impianto, con satelliti e sub, e spie per tutti in abbondanza. e impianto luci variegato con tanto di macchina per il fumo. il politico di cui sopra (non ricordo nemmeno chi) in piena propaganda elettorale non aveva badato a spese.

purtroppo non sono stati capaci di accendere il mixer digitale.
"è la prima volta che abbiamo quest'impianto...."
con una abile mossa li abbiamo distratti e abbiamo acceso noi il mixer.
miracolosamente l'impianto era stato montato e collegato a puntino da un paio di operai la sera prima.
ma le spie no, quelle le hanno collegate i due alcolizzati. ovviamente nessuna funzionava e non siamo stati in grado di fare il check perchè i due, traballanti, si aggiravano a vuoto sul palco toccando tutto e facendo fischiare tutto, impedendoci per oltre un'ora di fare alcunchè.

abbiamo deciso di limitare i danni e con una nuova astutissima mossa gli abbiamo offerto da bere, stavolta birrona gelata che fortunatamente li ha tenuti al bar per quei 20 minuti che ci sono bastati per capire che le spie erano collegate "storte", qualcuna senza alimentazione, ecc. ecc.
collegati gli strumenti 10 minuti prima del concerto e lasciati tutti i canali rigorosamente "flat" e senza effetti (troppo complicato il mixerone digitale, con almeno due o tre sotto-menù per ogni cosa che si schiacciava, quindi abbiamo disabilitato tutto tranne il volume!).
abbiamo devoluto il nostro miserrimo incasso ad un nostro amico volonteroso fatto arrivare d'urgenza (non un tecnico ma dotato di buon orecchio) che abbiamo strappato a una serata estiva in cui avrebbe di sicuro avuto di meglio da fare.
lo abbiamo incollato al mixer pregandolo per tenere sotto controllo i volumi (in particolare i microfoni della batteria).

dopo un primo pezzo a base di panico puro, miracolosamente il concerto è andato via liscio e dalla metà in poi il nostro amico si è fatto prendere la mano alzando a perfezione gli strumenti durante i soli (conosceva i pezzi), riuscendo addirittura con una mano a gestire i movimenti delle luci (purtroppo niente fumi.... ma per quello c'è già il nostro bassista... ehm....).
in tutto questo, i due 'mbriaghi (che nel frattempo erano passati dalla birra ai superalcooloci) se la sono dormita alla grande dentro il loro furgone.
ultimo pezzo, tornano giusto in tempo per sentire gli applausi finali e per sentenziare:

"allora ragazzi, avete visto che grazie a noi il concerto è andato alla grande?"
gli abbiamo offerto, stavolta, un caffè....
Edited 19 Gen. 2013 0:54
orange1978 19-01-13 02.45

Jackmau ha scritto:
hai una collezione fantastica, mi fai quasi venire voglia di piantare tutto e fare il fonico nella vita, thanks per simpatia più che meritato!


ehehe si, incontreresti certi personaggi molto particolari! a volte però ti garantisco che ti fanno perdere la pazienza, perchè poi se ci sono degli intoppi è dura far ragionare uno che è convinto che tutti gli strumenti facciano la stessa nota! per esempio del fatto che non è il microfono a stonare ma la sua voce.....

Jackmau ha scritto:
Lavori ancori in studi di registrazione? Dici che vale la pena per un gruppo fare una demo seria o quelle home made fatte con gli zoom van benissimo? Perchè in queste ultime, ancor con Ozone (la demo, ovviamente) non riesco a tenere la batteria ad un livello decente.


sto cercando di riprendere, è dura visto il mio stato psicofisico, ho passato veramente un periodo terribile e non è certo finita, però ci sto provando.....
dipende dalle esigenze, se lo scopo è ascoltarsi per capire cosa e dove si sbaglia va bene home made ha poco senso spenderci soldi, se magari si vuole farla ascoltare a qualcuno anche in prospettiva serate o contatto discografico, allora magari meglio una demo ben fatta.
orange1978 19-01-13 02.48
marcoballa ha scritto:
entrambi sulla cinquantina, abbigliamento stile "bikers" (pelle e catenazzi vari).
già alticci fin dal pomeriggio, con bottiglia di vino sul loro banchetto del mixer (estate, caldo della madonna, bottiglia di vino rosso....).
ci raccontano, biascicando le parole, di aver fatto service negli ultimi 20 anni anche ai concerti di Morandi, Ramazzotti, ecc. un interminabile istante in cui a tutti noi del gruppo si è gelato il sangue....


ahahhaha, ne ho conosciuti anche io qualcuno cosi, anche una sciura che mi ha detto che era fonico un tempo! una donna sulla 50 ina, che mi disse che lavorava in studio con un sistema a 48 piste fine anni 70 emo (pensavo un sistema a 48 tracce negli anni 70 quando lo standard era 24, doveva essere uno studio bello grande)

stranamente però a mie domande su curiosità tecniche, vuoto assoluto....anche sul tipo di microfoni usati, posizionamento, ma cose anche abbastanza di base....poi alla fine mi ha detto che lei di solito gestiva di piu le luci che il banco mixer emo

(non pensavo che in studio ci fosse pure il tecnico luci....mah....non si finisce mai di imparare!)
Edited 19 Gen. 2013 1:50
orange1978 19-01-13 03.06
ahahahahahahah me ne è venuta in mente un'altra!!! ma questa è successa tipo a metà anni 90 quando avevo da poco iniziato a fare musica e a interessarmi di midi, sintesi etc...

mi frequentavo con un personaggio molto strano, che diceva di essere un grandissimo sound engineer e sound designer mega esperto di sintesi, per me era un genio ma non sto a dirvi i particolari, posso solo dire che un giorno mi fa:

"sai che l'altra sera ho sintetizzato un suono di un tuono, usando il mio kurzweil k3000 (lui era avanti, usava gia nel 1995 il k3000 emo), è un suono incredibile perchè è un campione sintetizzato usando una sintesi adittiva a 512 parziali, ognuna con 128 frattali di interpolazione digitale, e filtri a multiplicità di ordine tendente all'infinito per un effetto olofonico ultrarealistico....ti dico solo una cosa andrea, tu ti metti in cuffia e lo ascolti, poi quando sei a casa e senti un tuono di un temporale vero, ti fa schifo il suono vero! è meglio questo.
emoemoemoemo

un giorno ho realizzato una demo con delle chitarre classiche, usando un campione kurzweil a 128 bit....fanno paura se le senti, suonano meglio di una chitarra vera, infatti il mio vicino di casa che è chitarrista classico, da quando glielo fatto ascoltare non mi rivolge piu la parola perchè è invidioso.
emoemoemo

(sono vere, nonostante qualcuno possa dubitarne....chissà che fine ha fatto questo tipo, per me era un mito!)
losfogos 19-01-13 04.24
Questa e' proprio per Orange: un mio amico nel '92 aveva un expander Ensoniq, non l'MR rack, ma una cosa ancora piu' vecchia che neanche su internet si hanno piu' notizie. Comunque, solo perche' un preset si chiamava "L.A. (Los Angeles) brass" lui andava dicendo "HA LA SINTESI IN SUPER L.A.!" emo
Edited 19 Gen. 2013 3:28
afr 19-01-13 06.39
@ orange1978
ahahahahahahah me ne è venuta in mente un'altra!!! ma questa è successa tipo a metà anni 90 quando avevo da poco iniziato a fare musica e a interessarmi di midi, sintesi etc...

mi frequentavo con un personaggio molto strano, che diceva di essere un grandissimo sound engineer e sound designer mega esperto di sintesi, per me era un genio ma non sto a dirvi i particolari, posso solo dire che un giorno mi fa:

"sai che l'altra sera ho sintetizzato un suono di un tuono, usando il mio kurzweil k3000 (lui era avanti, usava gia nel 1995 il k3000 emo), è un suono incredibile perchè è un campione sintetizzato usando una sintesi adittiva a 512 parziali, ognuna con 128 frattali di interpolazione digitale, e filtri a multiplicità di ordine tendente all'infinito per un effetto olofonico ultrarealistico....ti dico solo una cosa andrea, tu ti metti in cuffia e lo ascolti, poi quando sei a casa e senti un tuono di un temporale vero, ti fa schifo il suono vero! è meglio questo.
emoemoemoemo

un giorno ho realizzato una demo con delle chitarre classiche, usando un campione kurzweil a 128 bit....fanno paura se le senti, suonano meglio di una chitarra vera, infatti il mio vicino di casa che è chitarrista classico, da quando glielo fatto ascoltare non mi rivolge piu la parola perchè è invidioso.
emoemoemo

(sono vere, nonostante qualcuno possa dubitarne....chissà che fine ha fatto questo tipo, per me era un mito!)
Secondo me sto tipo è transitato qui nel forum cambiando Nick di tanto in tanto emo
giannirsc 19-01-13 08.00
primissima mia esibizione live a 17-18 anni nella mia scuola con il mio gruppo scolastico..c'era occupazione e ci mettemmo a suonare, io avevo roland d5 e una gemdsk8 che fungeva da prestatasti...dopo l'esibizione mi si avvicina un ragazzo e mi dice " questa tastiera ha dei suoni di batteria fantastici,li hai programmati tu?"..non si era accorto che c'era il batterista vero..nascosto alla sua visuale..ma c'era..