giannirsc ha scritto:
il pc è alimentato tramite HUB che ovviamente spengendolo toglie alimentazione a tutto.
Questo passaggio non è chiaro, non è che intendevi dire che le periferiche sono collegate ad un hub attivo (con alimentatore suo indipendente) e che è collegato anche al PC?
Comunque a volte può succedere che le periferiche USB restino alimentate, quando si spegne un computer in realtà non viene spento del tutto, come accadeva con i vecchi PC ante-Pentium II, che avevano un vero e proprio interruttore d'accensione/spegnimento fisico (con tanto di cavi da 220v che dall'alimentatore correvano dietro la scheda madre per raggiungere l'interruttore sul frontalino del PC).
All'atto dello spegnimento di un PC, dal Pentium II in avanti, vengono spenti i componenti principali della scheda madre (CPU, chipset, bus, ecc...) e viene interrotta l'alimentazione alle eventuali schede di espansione, ma alcune parti della mainboard rimangono sempre in tensione fino a che non si spegne proprio l'interruttore dietro l'alimentatore o si stacca il cavo della corrente.
Talvolta può succedere che rimangano alimentate le linee che portano la tensione a 5V sul bus USB, necessarie per alimentare le periferiche che vi vengono collegate. Questo è il motivo per cui le periferiche restano accese anche a PC spento.
La soluzione in questo caso è la più banale, ovvero si mette il tutto dietro una bella ciabatta multipresa munita di interruttore, da spegnersi ogni volta che ci si allontana dalla propria stazione di lavoro.