io trovo le roland nuove, parlo del jupiter 80 sopratutto, altamente sovraprezzate, costano una follia, pesano un quintale (almeno per una 76 tasti), hanno una gestione molto complicata, basta vedere quella cazzata di upper, lower, upper 2, etc....la storia delle registration non mi convince, nel senso che va a complicare estremamente il workflow.
quando modifichi una parte di una registration ti devi ricordare se quella parte è usata anche da un altro suono altrimenti automaticamente vai a modificare anche il suono che non ti interessa, è come se in una combi korg modificihi un program, tutte le combi che useranno quel suono si modificheranno, questo nel caso di interventi all'ultimo secondo magari su un palco non mi sembra una buona idea.
inoltre l'uso del colore, giallo, verde, arancione....ma basta! la tr808 era cosi come la jupiter ma erano appunto gli anni 80, ora è ridicolo, ma quando un interfaccia come kurzweil pc3k? al di la del suono, tutto è al suo posto....cosi dovrebbero essere tutte le workstations.
insomma, come uso "LIVE" secondo me korg kronos e kurzweil sono superiori, sia come interfaccia che come semplicità operativa, kurzweil poi ha anche la marcia in piu dei 32 layers in un program che nemmeno kronos ha.
inoltre kronos costa 2490 euro da lucky....però ha 9 engines sonori, sequencer audio/midi, superficie di controllo, combi e funzioni di master, possibilità di uso come scheda audio via usb senza hardware aggiuntivo, campionamento e import di librerie, due dischi ssd opzionali (uno di serie), karma, drum tracks....e altro!
alla fine 2490 euro non sono rubati, ti hanno dato il mondo....la jupiter suonerà bene, è vero, però io non ho sentito nulla, almeno su prove e prove in negozio che mi facesse pensare "cavoli è un altro pianeta rispetto a tutto", voglio dire, ho sentito con librerie softwares suoni superiori ai supernatural, e anche con la vast di kurzweil ho sentito tirare fuori cose analoghe se non superiori.....
perciò, secondo me, queste macchine forse sono una via di passaggio, magari la generazione roland futura sarà superiore chissà, per ora IO (parere personale) non le comprerei, ne la 50 ne tantomeno la 80.
ben diverso è Integra7, costa circa 1200 euro (cosi mi han detto da lucky), per quel prezzo un expander con tutto il 5080 integrato, comprese 12 srx, e tutti i suoni e i motori sonori del jupiter, 10 uscite bilanciate e due unità rack di ingombro, allora....integra7 lo comprerei, per lo studio, per avere in un box una collezione roland di suoni storici.
secondo me avrebbe piu senso una master tipo la A88 e Integra7 con sopra un Vsynth, che un Jupiter 80 da solo, e mi sa che si spende pure meno, il GT usato viene sui 1500, il reloaded sugli 800/900, facendo due conti spendi come una JP80, ma hai 88 tasti pesati e un synth pazzesco (GT), oltre ai suoni jupiter e xv/fantom.
oh, poi sono tutti pareri personali, se uno è convinto e ama la jupiter 80 o 50 che se la prenda pure, sicuro non sbaglia nel senso che roland ha uno standard qualitativo sempre elevato, schifezze colossali non ne fa, però a me non convincono e dato che costano, per me quando si spendono quelle cifre bisogna esserne convinti al 100%, io non lo sono, non valgono quei soldi per le mie esigenze.
Edited 17 Gen. 2013 21:48