@ anonimo
Io posso risponderti su altri casi simili.
Per quanto riguarda il gas metano son state messe tariffazioni simili.
In pratica ho il sospetto che, con il diminuire dei consumi dovuto alla crisi e ad altri fattori, le varie societa' approfittando della storica "distrazione" dei consumatori, abbiano applicato l'ennesima gabbola, mettendo in atto tariffazioni che garantiscono i loro profitti anche dopo il calo dei consumi.
Per questo molti consumatori (ma pochi si chiedono il perche') si vedono aumentare le bollette anche dopo aver messo in atto consistenti risparmi.
Una bella truffa, perche' si sono rubati anche il risparmo delle famiglie in difficolta', premiando invece quelle che possono ancora permettersi di sprecare.
Non so se e' il caso dell'ACEA di Roma, ma so che per l'acqua potabile e per il metano delle mie parti funziona cosi'.
Anche con l'Enel hanno fatto mosse di questo genere (piu' orientate su aumenti ingiustificati)...
Cosi' chi ha messo lampade a basso consumo, abbassato i boiler e quant'altro si vede recapitare bollette ancora piu' care.
Il risultato e' che (se fosse provato tutto cio') quei furfanti guadagnano di piu', distribuendo meno servizi e licenziando personale....
Non e' proprio una bella cosa no?...
L'unica bella cosa sarebbe cacciare fuori a calci in culo questi delinquenti... comunque ho contattato il call center e a detta della signorina non dovrei trovare niente da pagare nelle prossime bollette dato che ho già pagato 80mq di acqua in più rispetto a quello che ho consumato, ma sinceramente non ci credo più di tanto, aspetterò la prossima bolletta...