dato che non devi fare registrazioni stile abbey road, e che non hai esperienza come recording engineer da quello che ho capito, è dura consigliarti quanti soldi buttare in qualcosa che 90 su 100 servirà a ben poco!
ila qualità di una registrazione dipende da moltissimi fattori, anche dalla qualità dei pre e dei mic ma non solo...l'esperienza e a volte il culo contano molto di piu, la bravura, il "manico"....quindi è difficile dirti "vai e spendi 3000 euro di mic e pre", anche perchè se ti comprassi un bel microfono da studio sicuro sarebbe un buon investimento per te, un domani magari lo usi per altro anche, però non basterebbe, dovresti avere anche un bel preamplificatore, anche piu di uno se fai multitraccia, ha poco senso inzaccare un parco mic con neumann, schoeps e dpa dentro un mixer da 400 euro magari con dei pre scarsi, e magari una scheda audio di bassa qualità.
detto questo, sm57 è ottimo, lo si usa anche nelle produzioni stellari per riprendere coni delle chitarre e il rullante, in queste applicazioni è usatissimo anche da chi ha 10 mila euro di alternative, a me non piace tanto ma lo uso (ne possiedo due).
per la voce, il beyerdynamic non lo conosco, ma credo sia valido perchè ho diversi beyer e sono microfoni eccellenti made in germany.
Oggi ci sono i condensatori fatti in cina a basso prezzo, e a volte danno buoni risultati,i tbone non li conosco ma conosco behringer, golden age, se electronics,sontronics tanto per dire, e si usano per carità.
I rode sono australiani, e sono rinnomati per essere molto duri e un po metallici, ma silenziosi...è una casa che oramai ha preso piede ed è una realtà, quindi se vuoi provare con NT1a che conosco molto bene, ti dico provalo, di sicuro è un condensatore a largo diaframma e quindi sulle voci è una delle scelte migliori come tipo di mic, costa poco ed è silenzioso, sinceramente non mi sento di consigliarti un akg 214 che è un eccellente mic secondo me ma sei sopra i 300 euro, non so....ne vale la pena?
è difficile dare consigli...il rode nt2a non è male, costa leggermente di piu ma ha tre diagrammi polari ed è piu versatile, anche se la risposta in frequenza non è proprio la stessa, io ti consiglio il rode nt2a anche perchè lo userai sulla voce, sui cori, in modalità omnidirezionale sulla cassa del basso, in omni o figure 8 sulla chitarra acustica, e non solo...un condensatore multipolare in uno studio è un tool indispensabile secondo me, dato che non lo possiedi potresti prenderlo.
io amo i rode! amo le schifezze, rode, behringer, e adoro fare registrazioni belle con dei mic modesti, e umiliare i mic da 3000 euro!
si scherza e ci si diverte, però ti garantisco che il target è importantissimo....se devi fare qualche demo per i locali prendi un rode che vale molto di piu di quello che costa, se devi mettere uno studio e investire soldi allora il discorso cambia, si compra quello che serve, come mettere su un negozio....servono 20 mila euro di mic? che problema cè fai un mutuo come se comprassi un banco per la carne o un impastatrice....lo studio è un industria.
Edited 13 Gen. 2013 13:21