Anno nuovo, tastiera nuova...ma quale?

ghigo79 11-01-13 15.44
Ci siamo ragazzi!! Finalmente domani dopo anni di "odi et amo" con la fantom g8 si cambia musica.
Naturalmente come mi capita solitamente di fronte ad una spesa importante ora sono preso da mille dubbi amletici su quale tastiera acquistare. Vi dico subito che inizialmente la scelta era tra Kronos e Motif XF. Poi ho iniziato un attimo a riflettere...in questi anni di fantom g8 ho notato che il campionatore non l'ho praticamente mai usato, il sequencer integrato pochissime volte (e cmq il pc lo sostituisce degnamente) e ho scoperto di non essere assolutamente portato per l'editing dei suoni. Io amo accendere la tastiera e suonare punto. Del Kronos sono rimasto affascinato principalmente per le combi, il famoso Karma ed i suoni synth , inoltre avendo già una trinity direi che parto anche avvantaggiato sull'interfaccia mentre del Motif i suoni acustici li trovo assolutamente fantastici e gli arpeggiatori divertentissimi per suonare da solo. La paura è comprare un "bestione" ed utilizzarlo solo al 5% e allora vi chiedo se a questo punto non varrebbe la pena buttarsi semplicemente sull'ormai "anziano" s90xs! emo
Edited 11 Gen. 2013 14:45
hindefus 11-01-13 16.07
Forse sarò in controtendenza ma affermò che il bestione serve, per due motivi: innanzitutto perché se su una tastiera qualcosa non ce l'hai non imparerai nè sarai mai portato ad usarla (e l'interfaccia del kronos è stimolante), in secondo luogo perché anche se usi il 5% di qualcosa (e non credo che sia così limitato ciò che fai) non è detto che si tratti sempre dello stesso 5% perché magari hai diverse situazioni e sarai coperto di volta in volta usando un segmento diverso di quella potenza
ghigo79 11-01-13 16.11
Grazie Hindefus per il tuo intervento. Premesso che domani le "riproverò" a dovere, tu hai potuto mettere mano su Kronos e Motif?...se si che idea ti sei fatto?
hindefus 11-01-13 16.43
Premesso che non sono un amante di korg mentre ho sempre apprezzato yamaha e che su queste due macchine si è detto di tutto di più anche su questo forum, ti dico che le ho provate entrambe ed in sintesi l'impressione che ho avuto è che il motif XF sia un eccellente ed evolutissimo rompler nel senso più tradizionale del termine, mentre con il kronos korg è riuscita ad andare oltre ed in effetti sembra di avere in mano 9 strumenti diversi con tutta l'immediatezza e l'ergonomia di una workstation hardware e la completezza e la versatilità dei vst.
Però c'è un però! Una macchina può essere sofisticata quanto ti pare ma ti deve piacere come suona, quindi provala, provala provala anche perché con quello che costa...! Se ti diverte comprala e bastaemo
ghigo79 11-01-13 17.08
Ti dirò che dal punto di vista dei suoni il Motif nell'ultima prova che ho effettuato mi ha convinto di più (sono un grande estimatore dei suoni acustici), ma non so perchè non riesco a dire: "allora prendo il Motif!". Il kronos, probabilmente anche per il fatto che è l'ultima uscita, mi ha sempre affascinato tantissimo. emo
logos 11-01-13 17.59
mai pensato ad un'Oasys usata?
ruggero 11-01-13 18.12
io consiglio il Jupiter 8
ghigo79 11-01-13 18.19
Sinceramente all'Oasys non ho mai pensato anche perchè non ho mai avuto la possibilità di provarla! Per quanto riguarda lo Jupiter dopo i vari travagli passati con il fantom (che comunque si faceva apprezzare molto per la semplicità dell'interfaccia) a meno che Roland non cambi totalmente rotta per ma mai più!!
michelet 11-01-13 18.51
Quando ho acquistato Motif XF di Kronos se ne parlava, forse stava arrivando in Italia, ma non avevo mai avuto l'occasione di provarlo dal vivo.
A distanza di poco più di un anno posso dire di aver fatto la scelta giusta. Nonostante la complessità strutturale e concettuale di Motif, la sua solidità di fondo ti rassicura molto, nel senso che sai di avere davanti uno strumento quasi senza compromessi - almeno per la sua fascia di prezzo. In questa ottica, so che Motif mi accompagnerà per altri anni a venire.
Motif è uno strumento impegnativo in termin di tempo. E' imprescindibile pensare di acquistarlo e dopo una settimana padroneggiarlo completamente; bisogna invece affrontarlo con calma, magari avvalendosi di tutti quii supporti audiovisivi disponibili, frequentando il forum di Motifator, leggendo gli articoli tecnici, i libri in PDF su Motif City... documentandosi e facendo tanta, tanta esperienza.
Posso dire che a distanza di un anno, di strada devo farne ancora molta... ma so che il tempo è dalla mia parte. Infatti Motif XF è uno strumento così completo che anche la sua obsolescenza diventa relativa.

Su Kronos posso dire solo che, dopo averlo provato più volte, non mi è entrato in simpatia - eccettuata la tastiera del modello a 73 note ed il timbro di pianoforte che sono splendidi. Con Kronos è come trovarsi davanti ad un gigantesco canyon, sentirsi smarriti e non saper da dove incominciare. Per le mie esigenze una workstation come Kronos sarebbe sprecata, già Motif XF è tantissimo. emo

Se la storia si ripete, non è escluso che tra qualche tempo anche la serie S venga soppiantata da un nuovo modello, magari con la ROM della serie XF. Se fossi al tuo posto attenderei per vedere gli sviluppi.
giannirsc 11-01-13 19.00
sono 2 ottimi prodotti, diventa del tutto soggettivo, io ad esempio sulle ultime korg la prima cosa che faccio è disabilitare il karma e togliere gran parte degli effetti sulle combi perchè dopo un primo ascolto che ti cattura, ti rendi conto che servono a ben poco..al contrario tu sei invece attirato..quindi diventa tutto soggettivo..valuta senza avere fretta e se non sei convinto aspetta..potrebbe uscire qualche altro prodotto o potresti trovare il setup che più ti si addice.
macofil 11-01-13 20.37
michelet ha scritto:
Se la storia si ripete, non è escluso che tra qualche tempo anche la serie S venga soppiantata da un nuovo modello, magari con la ROM della serie XF. Se fossi al tuo posto attenderei per vedere gli sviluppi.

Concordo.
ghigo79 12-01-13 04.25
Grazie a tutti per i fantastici interventi! Domani mattina inizia il mio sabato di fuoco...provare provare e provare e solo dopo un'attenta riflessione prenderò una decisione...questo è per me un passo importante dato che poi me ne dovrò stare buono per almeno i prossimi 3 anni ;-) Vi terrò informati se ci saranno sviluppi.

Notte ragazzi!!
ghigo79 12-01-13 19.38
Ragazzi dopo una giornata "intensa" me ne sono tornato a casa con una Korg Kronos...sono felice come un bambino!!!emo
hindefus 12-01-13 19.43
Complimenti! Divertiti