Fender jaguar + vox nightrain

orange1978 10-01-13 01.39
vorrei prendermi la jaguar, ora studiavo con un clone della telecaster che però non è mia, e giustamente devo ridarla al proprietario che me la prestò gentilmente parecchio tempo fa.

premesso che ero partito con l'idea di una telecaster squier serie classic vibes, ma il mio sogno è la jaguar, se volessi cedere al mio desiderio ci sono particolari accorgimenti che devo controllare per un eventuale acquisto sull'usato? sapevo che è una chitarra un po delicata e bisogna stare attenti ad alcune cose, qualcuno ne sa di piu?

come ampli per la casa (ma non solo) vorrei prendere un vox nightrain con la sua cassa piccola da 12 singola, leggero e trasportabile, 15 watt, l'orange purtroppo è in studio e non posso portarlo a casa! e cmq sono 100 watt direi che non è il caso....pensavo magari anche alla soluzione cassa vox da 12 singola e dual terror sempre della orange, o il tiny che è monocanale....

consigli?
Edited 10 Gen. 2013 0:43
prossi 10-01-13 01.45
Ho usato il NightTrain 15 con la sua cassa per un anno circa con il Rhodes, mi ha fatto un'ottima impressione. Rispetto agli Orange l'ho trovato molto più brillante, meno scuro. Non so se lo ricomprerei (ora uso un DV Mark Little 40) ma mi piaceva.
giosanta 10-01-13 10.12
Scusate se m'inserisco impropriamente, ma è stato toccato a margine un argomento che m'interessa: come escono i bassi del Rhodes da Nightrain?
Sempre nel contesto di un uso casalingo.
Grazie.
prossi 10-01-13 11.21
giosanta ha scritto:
come escono i bassi del Rhodes da Nightrain?


Secondo me abbastanza equilibrati, senza esagerare, tenendo i bassi del VOX a non più di ore 2 e i sub-bass del Rhodes al massimo. La cassa V112NT non è male, è semiaperta e se la tieni vicino è meglio di altre casse chiuse. Però io ho preferenze un po' particolari, nel senso che elimino completamente i medi e spesso boost-o gli acuti. Attualmente con ampli diverso e effetti diversi ho un suono ancora più enfatizzato rispetto a quello del Vox, che mi costringeva spesso al boost degli acuti (al germanio, naturalmente!)
orange1978 10-01-13 14.30
per il rhodes non sarebbero meglio i fender tipo bassman? io ho un fender hot rod deville....se venisse uno con il rhodes va bene per registrarlo? volendo abbiamo anche due bassman, di cui uno vintage.

non ho mai registrato un rhodes.
prossi 10-01-13 14.44
@ orange1978
per il rhodes non sarebbero meglio i fender tipo bassman? io ho un fender hot rod deville....se venisse uno con il rhodes va bene per registrarlo? volendo abbiamo anche due bassman, di cui uno vintage.

non ho mai registrato un rhodes.
Ja. L'amplificatore canonico del Rhodes è il Twin Reverb (2x12"), ma molti usano il Bassman (4x10"). Altri dicono che serve il cono da 15" perché solo cosi hai i bassi... Personalmente ho provato il Bassman 4x10" e mi è piaciuto più del Twin Reverb, che sicuramente è un po' troppo potente per uso casereccio.

Credo che il tuo hot rod vada benissimo, ma anche il bassman. E' solo una questione di gusti personali. C'è anche chi registra il Rhodes direttamente tramite una DI Box. In tal caso è sufficiente una decente channel strip. Il nostro orecchio è ormai abituato a certi suoni standard e spesso riteniamo bello quello che sentiamo da trent'anni e brutto qualcosa di diverso dal solito.
ruggero 10-01-13 17.51
tornando in topic la Jaguar dove la vorresti comprare? di che anno?
orange1978 10-01-13 21.43
prenderei le nuove, quella che costa sugli 800 euro....per il momento la mia tecnica non si merita uno strumento ipercostoso!

a me piacerebbe avere un domani, se migliorerò sul serio:

fender telecaster con un humbucker al manico splittabile
fender jaguar
gibson les paul

queste tre chitarre, sono le mie preferite....però calma!

come bassi invece, dato che lo suono moltooo meglio della chitarra ho un clone del jazz bass fender, e vorrei prenderne uno originale (jazz bass a 4 corde) e magari un fretless sempre a 4 corde ma precision per avere due suoni diversi, per me non è un problema dato che suono anche il contrabbasso.

Edited 10 Gen. 2013 20:54