@ zaphod
Mi intrometto a gamba tesa per sconsigliarti il Roland KC. Lascia perdere, veramente. Se l'hai sentito e ti sei innamorato del suo suono è una cosa, ma gli amplificatori Roland (anche quelli più recenti) non riescono a riprodurre un suono di piano in modo valido. Ovviamente opinione mia personalissima.
Meglio una coppia di studio monitor: in casa, secondo me, è la soluzione migliore. Intanto non perdi la stereofonia (cosa che fa sempre piacere alle orecchie), e poi ti rendono il suono come esattamente è, cosa secondo me necessaria coi suoni ultra-dettagliati delle tastiere odierne.
Penserei anche ad un impiantino hi-fi. Io ho un vecchio impianto technics, nella mia stanzetta della musica, e ci faccio entrare tutte le tastiere tramite un mixer. Suona bene e sufficientemente lineare per rendere pianoforte (anche se non al 100%), organo e synth vari.
A fronte di una gamba tesa, un arbitro clemente si limita ad imporre un'ammonizione in luogo di una espulsione.
Rispondo in ordine all'ultimo capoverso.
E' d'uopo precisare che, a causa di carenze tecniche risapute e conclamate (non sono io a dirlo), è da escludersi, tassativamente, l'utilizzo di impianti Hi-Fi cui collegare, in via continuativa e persistente, tastiere vecchie e nuove.
Men che meno, pianoforti digitali.
Già "signori e storici impianti" (Marantz, Sansui, Onkyo, ecc.) "soffrono" per la scarsa risposta in frequenza, rispetto a casse acustiche idonee per gli strumenti.
Gli impianti Hi-Fi, sono costruiti per restituire una sonorità riveniente da fonti originarie già equalizzate in fase di mastering.
I CD, gli MP3, ecc.
Edited 7 Gen. 2013 23:51