Ketron audya saltellamenti

cd1958 04-01-13 12.28
Salve a tutti. Ho notato che facendo le seguenti impostazioni i saltellamenti sono pressoché spariti, sia quelli dell'arranger (quando cambi accordo o quando riprende il loop sdtyle ecc) che quelli della parte cantabile (mano destra). Chiedo conferme a chi magari ha già provato o di provare a chi non l'ha ancora fatto, se hanno lo stesso mio riscontro: miglioramento dell'arranger e non di poco - a mio parere. Ho un'audya 5 acquistata 2 anni fa, aggiornata da poco con vers 5 (sempre fatti tutti gli altri aggiornamenti).Il miglioramento NON E' DOVUTO AD INSTALL VERS.5!!!Così ho fatto:
selezionare in menu "style" - "mode" (in "play control", tasti a sinistra display), riga in basso display(compare MODES-DRUM-BASS-CHORD-LOWER):
voce BASS - scegliere "retrigger ON" (di default è OFF)
voce CHORD, ci sono due colonne. nella prima si può scegliere modalità "parallel" o "close" (questa non l'ho taccata e di default è su close); Nella seconda colonna si può scegliere fra "normal" e "retr" (retriggered), ho imostato tutte le variazioni e break in RETRIGGERED (purtroppo tocca farlo per gni style, io ho agito sulle REGISTRATION,così da lasciar gli styles intonsi)
voce LOWER, selezionare "MUTE" e impostare su "ON" (di def è su off, ovvero il lower suonano quando si fa l'accordo con la sinstra). Ho "ammutolito" i lower - che non uso - rendendo così più polifonia disponibile. Chiaro che se per qualcuno i lower sono indispensabili, non tocchi questo menu.
Resto in attesa di vostre conferme o smentite...buona musica a tutti!

pastroccio 04-01-13 16.37
ciao, per mia esperienza ti dico che ultimamente mi saltava spesso la batteria audio fuori sync e solo cambiando variazione o premendo fill o break si sistemava. un vero disastro e succedeva spesso. Poi quando ho smontato e rimontato il disco magicamente è tutto perfetto, solo in seguito ho fatto lo scandisk ma tanto già era apposto.
Non è che per caso hai pulito o deframmentato il disco ? cioè perchè il mute per il lower può aiutare per la polifonica, che in realtà ti accorgi che manca solo se suoni in piena sustain in modo pianist con un program pieno di voci. me quello che hai fatto per il retrigger in realtà dovrebbe fare l'effetto opposto. Il retrigger è una funzione molto comoda e va usato con cautela. Ti faccio un esempio. Io spesso in pezzi 8beat, disco ecc utilizzo un power guitar nella var 4. lo trovi anche nelle parti già pronte sul chord 2 e 3. L'effetto è della chitarra distorta che suona la 1° e 5° nota dell'accordo (non mi ricordo il nome esatto che viene chiamato dai chitarristi) e prosegue solitamente lungo tutta la battuta (per maggiori e minori praticamente suona la stessa visto che si tolglie la 3°). Se questa nota è impostata per suonare solo inizio battuta fino a che non arrivi a quella sucessiva non verrà modifica, quindi anche se cambi accordo non la senti più. Tutto questo con il retrigger off. mentre se lo attivi ogni volta che cambi accordo lui la ripete anche se non sei arrivato alla battuta sucessiva. In questo caso è molto utile. Lo può essere per il basso se lui segue una linea che però nella canzone può variare e hai bisogno di un colpo in altri momenti. ma ad esempio sul guitar audio può dare fastidio soprattuto se il cambio accordo non è perfetto. Quindi in questo caso teoricamente con retrigger on hai l'effetto opposto di recuperare polifonia o addirittura di "impegnare" la macchina a fare più cosa... anche se in realtà non ne risente per nulla
Quindi io penso sia semplicemente un caso, poi non so se hai riprovato più volte a tornare come prima ed avere questi problemi di cui parli. Rimango dell'idea che i problemi principali possono essere dovuti alla lentezza di accesso al disco, che sono però cose minime trascurabili, soprattutto se cambi registration al volo, e la macchina deve fare tante cose. se invece come dici tu hai notato veramente grossi miglioramenti allora è probabile che veramente c'èra qualche problema di accesso al disco, mica che tutte le audya bisogna fare quelle modifiche per farle suonare bene, anzi ti consiglio di ricontrollare e suonare bene gli style modificati, potrebbe essere che qualcuno suona male con tutti i retrigger accesi
cd1958 04-01-13 18.24
Grazie delle indicazioni. Non ho effettuato nessuna operazione sul disco, ci vado con i piedi di piombo rima di far qualcosa su HD...Ti dirò che per come suono io, avendo fatto retrigger di tutte le registration e confrontandone parecchie prima di retrig e dopo retrig, devo dire che mi va meglio così - dopo retrig insomma. Ho comunque salvto tutte le regitration con retrig e quelle originali, per cui se dovessi accorgermi che fanno pasticci, mi ributto su audya quelle non modifcate. Forse mi trovo bene con retrig perché abituato da decenni a suonare con tastiere generalmusic e roland che reagiscono come reagisce audya con retrig. Comunque ora che mi hai spiegato bene la funzione, verificherò meglio. Ho anche aperto post per sincronizzare tempo cubase 5 LE con audya. Le ho provate tutte, ma non sono riuscito a pilotsare cubsase con sync da audya...qualche buona idea? Un grazie anticipato!
Edited 4 Gen. 2013 17:25
pastroccio 04-01-13 18.32
putroppo per il sync.. non avendolo sottomano altrimenti ti avrei risposto.. però pochi giorni fa ho fatto l'opposto senza alcun problema, comandando da cubase. sicuramente c'è qualcosa che sbagli ma non è facile da trovare se non l'ho davanti
cd1958 04-01-13 19.59
Vero: se non ce l'hai sotto gli occhi, difficile capire cosa succede. Per il sync da ketron a cuabse ho provato di tutto e non sono riuscito a a fasrlo funzionare. Proverò a fare il sinc cubase che piloti tastiera, vediamo cosa succede. Sicuramente sono io a sbagliar qualcosa. Novità per il nuovo hd ajamsonic? Arivato? In arrivo?
Sto provamdo per bene gli styles modificati con retrig: p.es. dove ci sono degi strings o tappeti, SENZA retrig quando cambio accordo, i tappeti/strings rimangono zitti per un po', ripartono dopo alcuni quarti, ma sono discontinui. Con retrig, appena cambio accordo, i tappeti rimangono continui. Inoltre ho prestato attenzione a suoni mano destra che prima di modifica retrig/messa in mute lower avevano dei ritardi, ora praticamente si sono messi a posto...mah...mistero...
Edited 4 Gen. 2013 19:05
Aristotele 05-01-13 04.50
cd1958 ha scritto:
Salve a tutti. Ho notato che facendo le seguenti impostazioni i saltellamenti sono pressoché spariti, sia quelli dell'arranger (quando cambi accordo o quando riprende il loop sdtyle ecc) che quelli della parte cantabile (mano destra). Chiedo conferme a chi magari ha già provato o di provare a chi non l'ha ancora fatto, se hanno lo stesso mio riscontro: miglioramento dell'arranger e non di poco - a mio parere. Ho un'audya 5 acquistata 2 anni fa, aggiornata da poco con vers 5 (sempre fatti tutti gli altri aggiornamenti).Il miglioramento NON E' DOVUTO AD INSTALL VERS.5!!!Così ho fatto:
selezionare in menu "style" - "mode" (in "play control", tasti a sinistra display), riga in basso display(compare MODES-DRUM-BASS-CHORD-LOWER):
voce BASS - scegliere "retrigger ON" (di default è OFF)
voce CHORD, ci sono due colonne. nella prima si può scegliere modalità "parallel" o "close" (questa non l'ho taccata e di default è su close); Nella seconda colonna si può scegliere fra "normal" e "retr" (retriggered), ho imostato tutte le variazioni e break in RETRIGGERED (purtroppo tocca farlo per gni style, io ho agito sulle REGISTRATION,così da lasciar gli styles intonsi)
voce LOWER, selezionare "MUTE" e impostare su "ON" (di def è su off, ovvero il lower suonano quando si fa l'accordo con la sinstra). Ho "ammutolito" i lower - che non uso - rendendo così più polifonia disponibile. Chiaro che se per qualcuno i lower sono indispensabili, non tocchi questo menu.
Resto in attesa di vostre conferme o smentite...buona musica a tutti!


Bastava mettere in RETRIGGERED tutti i 5 chord dello style, e nient'altro! Così facendo dici semplicemente alla tastiera di continuare a "mantenere le vecchie note", anche dopo un cambiamento di accordo.
Edited 5 Gen. 2013 5:41
pastroccio 05-01-13 09.48
si vero di accendere tutti i retrigger però dipende dal tipo di accompagnamento, in alcuni casi non conviene su alcune parti, tipo chitarra, rischi di far risuonare note che naturalmente non suonerebbero, hai l'effetto "più pieno" e basta, soprattutto se sono parti che suonano solo nei punti giusti allora è meglio lasciar chiuso. Il bello è che si può decidere per ogni variazione e break.
Invece un errore che ho sempre trovato (gia inviato a ketron tempo fa e mai corretto) su queste cose è il lower. Es. Metti un tappeto strings solo sul var 4 quando poi ritorni ad un altra var rischi di risentire le stesse note ferme con il suono diverso oppure a volume sparato, oppure rimangono a meno che non ripremi almeno 3 note. Adesso non mi ricordo di preciso in che situazione, ma tipo nel break o nel fill.. insomma quando si cambia variazione se il lower cambia allora dovrebbe esserci un note off istantaneo.
-Altro errore nelle stesse pagine: a cosa serve il lock nel lower ? non funziona anzi mi blocca il pgrch del basso
-qualcuno ha capito a cosa serve "fill originale ecc" ? e il guitar mode ? inserito e non si capisce nulla

per ajamsonic ancora nulla, credo e spero la prossima settimana, il fatto delle feste mi ha penalizzato
cd1958 05-01-13 11.55
Per aristotele: si, appunto, ho attivato i retrig su ogni linea di accompagnamento dello style e, come premesso, per il mio modo di suonare, mi trovo meglio così. Senza retrig mi trovavo dei buchi al cambio di accordo, che per il mio gusto non mi piacevano proprio. Comunque da quando ho fatto cambiamenti, non mi si sono più evidenziati ritardi mentre suono il canto con la destra. Come dicevo: la "rogna" è che tocca farlo per ogni stiles e per ogni intro, break e variazione A-B-C-D.
Per pastroccio: per original, nel manuale update ver 4.1 riportano "vengono eseguiti fill/break originali indipendentemente dal momento in cui vengono selezionati". Provato con diversi styles, messo su on e off, sembra non cambi nulla o forse sono troppo pollo io per sentirlo.Mistero! Selezionando break on invece (stessa finestra), il break parte al primo quarto se lo premi al primo o al secondo o al terzo o al quarto quarto, mentre se è in off anche se lo premi a metà battuta, entra nella battuta successiva. Non si capisce invce a cosa serva guitar mode...???