Secondo me il problema sta in questi termini:
- lo standard GM come sappiamo definisce una associazione tra numero program change e "timbro" associato, nonché alcune drum maps standard (e la convenzione che il canale 10 sia dedicato alle drums)
- Roland con il suo Sound Canvas fu la prima a mettere sul mercato un expander compatibile GM e (purtroppo o per fortuna) ha creato lo standard de-facto di come ciascuno di quei "timbri" debba suonare, cosa che si é riflessa nelle specifiche GM2, dove ad esempio ai nomi generici Pad1,Pad2 etc. del GM son stati ufficialmente sostituiti i nomi dei timbri equivalenti del Sound Canvas
Di conseguenza le basi MIDI GM e soprattutto GM2 fanno riferimento a quelle timbriche e se si vuole che suonino esattamente come l'autore le ha composte, si é costretti a restare legati alle timbriche del SC originale che ad oggi ovviamente mostrano i loro limiti.
Questo non vuol dire che una base GM non possa suonare bene anche con banchi GM non "ortodossi" (ne esistono moltissimi ad esempio in formato Soundfont) ma di solito questo accade per basi che usano pochi strumenti e tendenzialmente acustici.
Mi spiego: una base di basso+batteria+piano probabilmente suonerá bene anche con timbriche non esattamente uguali al SC, ma la base di "Diamante" di Zucchero che usa il timbro "Atmosphere" rischia invece di suonare parecchio diversa (non dico peggio, ma diversa si).
Per non parlare di basi "evolute" che vanno a modificare i parametri del suono (Attack, Cutoff, Resonance etc.) dove il rischio che il risultato finale cambi drasticamente se nn si usa il timbro GM standard aumenta.
In conclusione, i synth GM non suonano bene o male; suonano....GM ovvero Sound Canvas
Edited 2 Gen. 2013 8:25