Casio Privia PX350m, piacevole sorpresa!

vin_roma 31-12-12 07.14
E pensare che non avevo nessuna intenzione di fare acquisti... Uscendo dal lavoro e sapendo che comunque oggi (ieri, domenica 30) Cherubini era aperto c' ho fatto un salto, qualche chiacchiera e tocco qualche piano digitale.

Mi piazzano davanti i nuovi Casio... e rimango stupito!

> Tastiera: in simil-avorio, forse un po' eccessiva ma suonando ci si prende la mano, è abbastanza leggera e forse per la corsa corta i tasti neri risultano poco più pesanti.

> Suoni: insomma... io l' ho preso solo per il Pianoforte 1, il resto non mi serve e anche volendo non saprei cosa farci per quanto sono elementari. Comunque c' è una dotazione GM standard e una sezione accompagnamento a mo' di arranger ma molto elementare.

> Però il pianoforte... cacchio! si sono proprio impegnati e se pensiamo a quanto l' ho pagato ha un rapporto Q/P elevatissimo.
Non so' perché l' abbia preso ma il prezzo è stato veramente così poco (non posso dire a quanto me l' hanno dato emo) che mi sembrava brutto lasciarlo lì, ho pensato... al massimo me lo rivendo!

Invece no! è solidissimo nonostante la plastica (ho anche le gambe sue) e pesa come una piuma.
La tastiera, dopo qualche ora di uso è uno spasso, veloce, precisa e potente... non è il massimo ma parliamo di uno strumento da qualche centinaio di euro che se la batte alla grande con pezzi da qualche migliaio!

Un' altra cosa che mi ha stupito è il range dinamico controllato dal midi che pare abbia qualche migliaio di livelli a differenza dello standard che si ferma a 128! Suonando devo dire che si percepisce... si ottengono "botte" fuori dall' ordinario e senza che il suono, nei pianissiomo, sparisca e diventi incontrollabile o venga ovattato artificialmente... no! rimane sempre molto naturale nel colore.

In generale il timbro di pianoforte 1 è il migliore anche se forse un po' metallico, ma in fondo sarebbe metallico anche un Fazioli o un Petrof...emo Comunque si può intervenire sul brillance ma si rovina il suono.

In dotazione danno un pedale sustain molto scrauso, ne ho messo uno mio ma è troppo sensibile e non controlla il mezzo pedale, in alternativa c' è il kit a 3 pedali che certamente comprerò.
Edited 31 Dic. 2012 16:08
maxpiano69 31-12-12 09.16
Mi tenta sempre piú questo Casio, noto peró che anche tu hai trovato "eccessivo" lo strato Ivory Feel, quando lo ho provato (era un 150 ma la tastiera é la stessa) avevo la sensazione che la tastiera fosse sporca emo

Mi viene da sperare che sia cosí da nuovo e magari con l'uso tenderá a ridursi, ovvero che Casio (memore dei problemi di altri, vedi Roland RD700GX) abbia applicato un salomonico "melius abundare quam deficere" emo

Ho visto che per i 3 Pedali Càsio usa un co nnetto dedicato, ma secondo me non dovrebbe essere impossibile adattarvi altri modelli di triplo pedale (visto che quello Casio va abbinato al suo supporto e non mi sembra possa essere usato senza di esso)
Edited 31 Dic. 2012 8:18
donnye 31-12-12 10.57
io ce l'ho(px350)da qualche giorno e non mi stanco mai di suonarloemo
con i tipo vst ivory 2 ma anche con il vintage d,risulta mooolto naturale e la dinamica e' eccezionale.emo
concordo con vin roma sul suono di piano "concert grand" (anche se io preferisco il mellow piano)molto bello e dinamico,(qui i tre sensori forse si fanno sentire) e con una suonabilita' senza pari(anche confrontandolo con piani di maggior spessore).
d'accordissimo sul discorso materiale,ben assemblato e ottimo per quella fascia di prezzo.
sull'ivory feel forse qui va un po' a gusti:il tasto "sporco" cosi definito e' molto piacevole,ben riprodotto e non esagerato,la pesatura la trovo fantastica ne pesante ne leggera diciamo alla pari di buon verticale.

in finale per quello che costa(io l'ho pagato 650 euro),vale ma vale davvero mooolto di piu'.
consigliatissimo(anche il px150 che ne coserva stessa tastiera e suoni e secondo me e' anche piu' bello esteticamente)emo

buon anno a tutti!emo

per maxpiano: falla sta pazzia,prenditelo e non te ne pentirai affatto,credimi.emo
Q4bert 31-12-12 11.28
vin_roma ha scritto:
Un' altra cosa che mi ha stupito è il range dinamico controllato dal midi che pare abbia qualche migliaio di livelli a differenza dello standard che si ferma a 128!


Scusa Vin... ma sono rimasto troppo colpito da questa tua affermazione. E' spontanea (nel senso che hai davvero provato questa sensazione) o stai solo citando le caratteristiche tecniche?! emo

Perchè ci sono davvero 14.000 punti di dinamica (al posto dei 128)... Però mi chiedevo chi se ne sarebbe accorto! emo
donnye 31-12-12 12.29
provato con ivory 2 e le dinamiche sono eccezionaliemo
vin_roma 31-12-12 15.33
Q4bert ha scritto:
Scusa Vin... ma sono rimasto troppo colpito da questa tua affermazione. E' spontanea (nel senso che hai davvero provato questa sensazione) o stai solo citando le caratteristiche tecniche?! emo

Quello che si nota è che nelle diverse dinamiche il colore è sempre coerente, dal ppp al fff e non si sentono cambi repentini come ho notato su altri strumenti dove spesso sul pp c' è più l' inganno dovuto al filtraggio che ad un suono reale (ovvio che i VSTi di fascia alta sono immuni da questo).

Poi il range dinamico è eccezionale: se in uno stage "normale" la differenza tra piano e forte è mediamente del 50/60% quì parliamo del... 200%! e sempre, come detto, col suono coerente e controllabilissimo!

Si sono proprio impegnati...

Per non parlare poi degli effetti di risonanza che esistono purtroppo (ma anche ovviamente) solo negli strumenti a mobile che con la loro amplificazione interna tendono a ricreare l' ambiente e le risonanze reali della tavola armonica. Sono effetti che non coinvolgono la polifonia perché sono dei modelli fisici che intervengono a parte e reagiscono ai pedali, ai mezzi smorzamenti etc..
Rockfeller 31-12-12 17.14
Ciao

Io ho avuto il px330 e rivenduto presto per il problema del decay troppo corto.
Hanno migliorato questo aspetto?
Edited 31 Dic. 2012 16:15
anonimo 31-12-12 17.18
Che vi aveva detto il vostro baffo? emo
vin_roma 31-12-12 18.26
superbaffone ha scritto:
Che vi aveva detto il vostro baffo? emo

Ricordo che stiamo parlando di 600 euro...
e poi non è così accentuato come nei Roland... giusto in qualche zona medio alta è appena appena innaturale ma il resto è buono.

Ascoltate la lunghezza delle note tra medi e alti, ma soprattutto la capacità dinamica:solito cazzeggio su Privia PX350M

Insomma, per essere un piano da battaglia e considerando quanto costa, la meccanica, la tastiera, il suono... siamo stratosfericamente in vantaggio sulla concorrenza.
Insomma, mica vogliamo paragonarlo a MP10, CP1/5... ?
Edited 31 Dic. 2012 17:35
anonimo 31-12-12 19.20
@ vin_roma
superbaffone ha scritto:
Che vi aveva detto il vostro baffo? emo

Ricordo che stiamo parlando di 600 euro...
e poi non è così accentuato come nei Roland... giusto in qualche zona medio alta è appena appena innaturale ma il resto è buono.

Ascoltate la lunghezza delle note tra medi e alti, ma soprattutto la capacità dinamica:solito cazzeggio su Privia PX350M

Insomma, per essere un piano da battaglia e considerando quanto costa, la meccanica, la tastiera, il suono... siamo stratosfericamente in vantaggio sulla concorrenza.
Insomma, mica vogliamo paragonarlo a MP10, CP1/5... ?
Edited 31 Dic. 2012 17:35
Sono totalmente d'accordo con te, a gennaio lo proveró a fondo e poi deciderò.
losfogos 31-12-12 19.57
Ho ascoltato il file messo da Vincenzo. Mah, non mi piace assolutamente. A questo punto o sono io fuori oppure non so cosa abbia di speciale questo suono. Pero' un dubbio ce l'ho: Forse Vincenzo il file non e' completamente aperto in stereo e comunque la risoluzione e' molto bassa..

Ma niente....l'unica e' provarlo.
vin_roma 01-01-13 04.09
losfogos ha scritto:
Forse Vincenzo il file non e' completamente aperto in stereo e comunque la risoluzione e' molto bassa..

A Rafe'... tocca fare un monumento alle tue orecchie o hai attaccato ad internet dei monitor con i controcoglxxxx!

Anche l' altra volta, poi non ne abbiamo più parlato, mi dicesti che il P120 ti sembrava strano, una sorta di taglio dell' Eq... e avevi ragione! nel canale di input c' era effettivamente un eq nascosto e aperto, non molto esasperato ma c' era!
In questo file ho stretto un po' la stereofonia perché il preset mi sembrava troppo aperto! io l'ho ascoltato con dei piccoli monitor che uso sul pc per internet e pensavo di fare bene ma tu hai centrato il difetto, complimenti!

Comunque non stavo parlando del Dio degli stage piano ma che comunque dalla sua ha un bel controllo di dinamica, superiore, per ciò che ho potuto constatare in negozi e da amici, al piano di Kronos, Krome e soprattutto del NP (non parlo di suono ma di equilibrio, senza scalini, tra ppp e fff).
Poi ha una tastiera particolare, anche eccessiva nell' imitare l' avorio... che poi non capisco questa mania, l' avorio l' ho suonato tantissimo quando si usava e non era così, anzi, era molto levigato.
Solo in conservatorio, su 1/4 di coda Steinway, trovai una tastiera così aspra ma era da tutti considerato un cesso! sembrava di suonare su una pietra!
Invece questa tastiera, né troppo dura né troppo morbida, una volta capita cammina molto bene anche se un piccolo difetto ce l' ha: solo su i tasti neri, se suonati troppo dentro sono un po' pesanti.

Non so perché l' abbia presa... ma per quello che l' ho pagata non mi è pesata per niente. L' altro pianoforte è ormai sempre nella custodia perché non mi va' più di fare smonta e rimonta in saletta... quindi per ora starà con me, magari per registrare sarà un ottimo controller per i piano virtuali... la userò per allenarmi, boh!

Non ho ancora capito quanto esca su un impianto ma se dovessi trovarmi sul palco con MP10, NP, Yamaha CP300 e Casio Privia preferirei quest' ultimo per la suonabilità... tanto il suono, per bello che possa essere, dal vivo raramente esce come lo vuoi...


losfogos 01-01-13 04.18
vin_roma ha scritto:
A Rafe'... tocca fare un monumento alle tue orecchie o hai attaccato ad internet dei monitor con i controcoglxxxx!


E' la prima emo...monofonie, controfasi...sono la mia passione emo
Edited 1 Gen. 2013 3:26
ettore_duliman 01-01-13 12.25
@ losfogos
Ho ascoltato il file messo da Vincenzo. Mah, non mi piace assolutamente. A questo punto o sono io fuori oppure non so cosa abbia di speciale questo suono. Pero' un dubbio ce l'ho: Forse Vincenzo il file non e' completamente aperto in stereo e comunque la risoluzione e' molto bassa..

Ma niente....l'unica e' provarlo.
da quello che mi sembra di capire, non è il timbro il punto di forza di questo oggetto

probabilmente le caratteristiche che lo rendono così ammirato stanno nella meccanica e nella relazione fra meccanica, dinamica, timbro, nonché nel rapporto qualità prezzo

che poi nella registrazione il suono sembri simile, o più brutto, degli altri, è una cosa che giunge solo a chi ascolta

sarà come si dice degli analog o dell'hammond: nel mix sono indistinguibili da un simulatore, per chi suona invece l'esperienza è più coinvolgente

cmq questo piano mi attira molto: se avete finito di andarlo a comprare tutto voi, forse qualcosa in negozio mi resta per provarlo...

anonimo 01-01-13 12.33
vin_roma ha scritto:
600 euro...


Sul mercatino veramente il prezzo è più vicino agli 800. Dove si trova a 600?

Faresti un "cazzeggio" anche con altri timbri? Tnx
JoelFan 01-01-13 13.09
@ anonimo
vin_roma ha scritto:
600 euro...


Sul mercatino veramente il prezzo è più vicino agli 800. Dove si trova a 600?

Faresti un "cazzeggio" anche con altri timbri? Tnx
Da Lucky Music a Milano 649.

Sugli altri timbri, non e' stato cambiato alcunche', sono gli stessi del PX3, da quello che ho capito. Non sono all'altezza del piano.
anumj 01-01-13 13.09
vin_roma ha scritto:
In questo file ho stretto un po' la stereofonia perché il preset mi sembrava troppo aperto!


Qui non è colpa tua o della tua esecuzione, che tra l'altro hai fatto qualche piccola citazione a me assai cara.

Il problema non è la stereofonia aperta o chiusa. Proprio il timbro che fa cacare. E' ipernasale, metallico, un mix tra Luca Laurenti e Wallie. Avrà anche 15.000 livelli di dinamica (poi pero' mi spiegate come si fa gestirli in termini di memoria e di controllo), ma è a dir poco inascoltabile.

Un piano con un suono cosi non si dovrebbe pagare più di 400 euro, cioè il costo della meccanica e... di una porta midi out performante emo.
losfogos 01-01-13 13.18
anumj ha scritto:
un mix tra Luca Laurenti e Wallie


emoemo

ma da dove ti vengono...sto morendo dalle risate.....
doremi58 01-01-13 13.21
@ anumj
vin_roma ha scritto:
In questo file ho stretto un po' la stereofonia perché il preset mi sembrava troppo aperto!


Qui non è colpa tua o della tua esecuzione, che tra l'altro hai fatto qualche piccola citazione a me assai cara.

Il problema non è la stereofonia aperta o chiusa. Proprio il timbro che fa cacare. E' ipernasale, metallico, un mix tra Luca Laurenti e Wallie. Avrà anche 15.000 livelli di dinamica (poi pero' mi spiegate come si fa gestirli in termini di memoria e di controllo), ma è a dir poco inascoltabile.

Un piano con un suono cosi non si dovrebbe pagare più di 400 euro, cioè il costo della meccanica e... di una porta midi out performante emo.
"Proprio il timbro che fa cacare"


azz... c'è gente che darebbe chissà che per ottenere lo stesso effetto emo
Friend74 01-01-13 13.34
Sono dello stesso parere di anumj e losfogos.
Il grande lavoro sulle dinamiche non si riesce a percepire da ascoltatore, nel brano sembra che la dinamica sia sempre alta, bo forse suonandolo si hanno altre impressioni visto il grande entusiasmo di molti, comunque questo suono non mi ha convinto proprio.