Dpa facto vocal ,....un signor microfono...

clouseau57 29-12-12 23.33
Qui'...
ebbene , oggi pomeriggio sono stato a fare rifornimento di cavi per il veglione di fine anno ebbene , si sa'
la curiosita' non e' solo femmina , ho chiesto al mio negoziante di poterlo provare....
E' un signor microfono , ottima risposta in frequenza , una nitidezza veramente unica , nulla da invidiare a Senneisher e Neumann ( ma anche Shure )....anzi...
Vi diro' ( se non fosse per il prezzo...emo ) me lo sarei portato a casa ....eh eh eh.....emo
vincentmusik 29-12-12 23.49
ciao clouseau.... che microfono a condensatore mi consiglieresti per registrare la voce ??
clouseau57 30-12-12 00.48
bella domanda ,
innanzitutto dipende dal timbro di voce , dal contesto ( tecnico ) nel quale viene utilizzato
ed ultimo e non ultimo dal budget....
Esistono microfoni non costosissimi tipo ( rode ) dai 200 eu che svolgono egregiamente il proprio lavoro
come prodotti altamente professionali che costano una cifra blu' , ma che per essere valorizzati al massimo hanno bisogno che tutto il resto della catena audio sia all'altezza , fonico e ambiente di registrazione inclusi...
emo

credo che quello che ho menzionato andrebbe benissimo , quello che non so' e' se il tuo budget prevede una spesa di 800 eu , euro piu' , euro meno.....emo
Edited 30 Dic. 2012 0:08
serpaven 30-12-12 09.03
clouseau57 ha scritto:
E' un signor microfono , ottima risposta in frequenza , una nitidezza veramente unica , nulla da invidiare a Senneisher e Neumann ( ma anche Shure )....anzi..


beh... tanto di cappello alla DPA, ma per quanto mi riguarda anche se con una realizzazione di alto livello giro alla larga dagli electret condenser (Pre-polarized condenser è un modo un po' più elegante per definire una capsula electret...). se ti piacciono i rode posso comprendere perchè hai apprezzato questo mic... emo, dalle caratteristiche è un po' un mix di quanto di meglio offre il mercato, molto simile al KSM9 di shure, ma con il triplo filtro in rete del KMS104/105 che in quanto thrue condenser continuo a preferire.
Edited 30 Dic. 2012 8:05
lonestar 30-12-12 13.03
serpaven ha scritto:
beh... tanto di cappello alla DPA, ma per quanto mi riguarda anche se con una realizzazione di alto livello giro alla larga dagli electret condenser (Pre-polarized condenser è un modo un po' più elegante per definire una capsula electret...).


perchè si scaricano dopo 10 anni ? spiegati meglio....anche io schifo i neumann di oggi, sono metallici non sono quelli di una volta e poi anche le capsule migliori col tempo si deteriorano
serpaven 30-12-12 13.49
è proprio il tipo di polarizzazione che da un suono che non mi piace.
clouseau57 30-12-12 17.16
sapete ragazzi , ho smesso di leggere manuali , mi fido solo del mio orecchio !
emo


a proposito....fatevi una cultura.....!....eh eh eh.....emo
Edited 30 Dic. 2012 16:27
serpaven 30-12-12 20.18
clouseau57 ha scritto:
sapete ragazzi , ho smesso di leggere manuali , mi fido solo del mio orecchio !


io no... ...almeno sino a quando continuerai a consigliare i rode! emo
Edited 30 Dic. 2012 22:38
clouseau57 31-12-12 04.13
eh eh , avrei potuto consigliare anche questo ma i fattori di scelta sono talmente tanti.....
Non esiste " il microfono "....
esiste in vece
Il tecnico
Lo studio
Il tipo di voce
cio' che si vuole ottenere
e primo fra tutti
IL budget...

comunque non hai tutti i torti , non amo particolarmente il Rode...emo
serpaven 31-12-12 07.12
appunto, hai ascoltato la sua voce?

cmq, a parte lo C01 (electret) che hai indicato lo C03 (thrue condenser multipattern) non è da buttare, lo costruisce superlux e non è proprio malaccio. l'ho utilizzato per registrare le lezioni (in versione USB) collegato direttamente al portatile e, latenza biblica a parte, non andava affatto male. ma resta un microfono da 50 euro.
Edited 31 Dic. 2012 6:12
clouseau57 06-01-13 13.16
100 .....eh eh...emo
strano perche ho avuto modo di vedere la capsula DPA in mano a diversi artisti , l'avranno utilizzata
come endorser....mah....emo
serpaven 06-01-13 13.36
clouseau57 ha scritto:
100 .....eh eh...emo

49 per l'esattezza, e con altri 80 centesimi ti danno anche cavo e filtro antipop! emo
Edited 6 Gen. 2013 12:37
clouseau57 09-02-13 16.24
emo
orange1978 10-02-13 04.19
Ehhh dici poco, bruel & kjær, l'eccellenza danese dei microfoni, insieme a neumann, schoeps,sony sono I MICROFONI....ci credo che ti é piaciuto.
clouseau57 19-02-13 22.39
orange1978 ha scritto:
Ehhh dici poco, bruel & kjær, l'eccellenza danese dei microfoni, insieme a neumann, schoeps,sony sono I MICROFONI....ci credo che ti é piaciuto.

Ammetto la mia lacuna....non conoscevo ne il microfono ne la marca !...
emo
orange1978 19-02-13 22.55
@ clouseau57
orange1978 ha scritto:
Ehhh dici poco, bruel & kjær, l'eccellenza danese dei microfoni, insieme a neumann, schoeps,sony sono I MICROFONI....ci credo che ti é piaciuto.

Ammetto la mia lacuna....non conoscevo ne il microfono ne la marca !...
emo
si, sono molto belli e costosi, la ditta prima si chiamava brüel & kjær, oggi dpa....costruiscono microfoni molto raffinati e precisi, molto usati sopratutto nell'ambito delle riprese classiche.
clouseau57 20-02-13 15.46
orange1978 ha scritto:
usati sopratutto nell'ambito delle riprese classiche.

..intendi musica classica ?
emo
serpaven 20-02-13 17.46
fondamentalmente la brüel & kjær ha sempre costruito strumenti e microfoni di misura di altissima qualità, il tuffo nei microfoni da ripresa è successivo e con il know-how che si ritrovavano i risultati di eccellenza abbastanza scontati. per rispondere all'ispettore: si, si parla di musica classica o di ovunque serva l'assoluta fedeltà e rispondenza al suono originale.
clouseau57 21-02-13 23.59
emo
Salomone 22-02-13 00.18
Prendetevi questo... che suona meglio del Neumann KMS 105 e costa tanto meno e non è a condensatore! Provare per credere!