Ho seguito tutte le dritte elencate fino ad ora ^_^
il risultato è ovviamente amatoriale, insomma non credo da Cd
Riassumendo ciò che ho fatto (magari scovatemi l'errore e ditemelo, peggio di come sto a livello di conoscenze recording/mixing/ mastering non posso stare
):
1)Ho
registrato le tracce singolarmente dal Motif XF a cubase, volume output della modalità pattern: 109.
2)
Volume d'uscita di tutti gli strumenti singoli piazzato su 100, che sia basso, violino, pianoforte,batteria o cori...tutto a 100.
3)
Dinamiche ovviamente reali,o perlomeno credo, con velocity di basso ad esempio che si mantenevano tra i 78 e i 90, pianoforte su 89-100, batteria tra gli 80 e i 100 (suppongo,poichè è l'unica cosa per cui ho usato gli arpeggiatori)cori sugli 80-90, e chitarre sui 79-90... Insomma, già nel mix Motif tutto suonava abbastanza "naturale" e "legava" bene.
4)
Volumi d'entrata in cubase molto bassi,tra i -20 e i -10 db
Situazione cubase:
1)Ho abbassato ulteriormente i faders di tutti gli strumenti fino a portare
il limit dei faders cubase da 0 a -7 circa (qui forse ho sbagliato, ma mi sono ritrovato con "molto spazio per lavorare e inserire effetti successivamente)lasciando però che tutti gli strumenti singolarmente abbiano lo stesso limit.
2)Ho
aggiunto effetti a chitarre,batterie,pianoforti, e quant'altro
3)
Equalizzazione (ho studiato un pò di teoria, andando a vedere quali frequenze per i vari strumenti vanno tagliate, quali invece devono subire un pò di boost, quali vanno modificate in relazione ad altri strumenti le cui armoniche sono sullo stesso range...si insomma sono impazzito tra KHZ e HZ, studiandomi armoniche degli strumenti e modifiche da effettuare e sperimentare)
4)Completata l'equalizzazione (E già li il mix suonava bene) ho pensato a riempire tra plugin per rendere piu "ciotti" i suoni (un amico su chiavetta mi ha portato un "fattener",credo gratuito) sono passato alla compressione: non l'ho capita tantissimo,lo ammetto, ho smanettato fidandomi per lo più delle orecchie e del fatto che il picco massimo,nonostante tutti gli strumenti compressi, toccava appena i -2db. A questo punto ho osato un pò di piu con i fattener mantenendo comunque i suoni al loro posto.
5)Sono arrivato con tutte le modifiche al loro posto e un mix che piu o meno "suonava bene" (Sicuramente suona amatoriale, ma non rimbomba nulla, ne gli strumenti sembrano "ammassarsi" ). Ho utilizzato il limiter su ogni strumento piazzandolo a -1, e di conseguenza modificando un altro pò di compressione
L'output dell'intero brano non clippa e si ferma esattamente con picco a -1,2
6)una volta ultimato il brano ho fatto il
mixdown in wav. Ho notato che una volta "assemblato" c'era un minimo di clip in un singolo punto di 0,3