Cubase: Volumi ottimali di registrazione.

CoccigeSupremo 28-12-12 22.19
Breve.
Personalmente ho sempre registrato brani pianistici in modalità "motif=master + cubase con vst tipo ivory" e non ho mai avuto problemi di clip o volumi troppo elevati.

Avendo il necessario (scheda audio esterna tascam,cavetteria e tastiera) avevo pensato di registrare brani completi costituiti da pianoforte/batteria/chitarra/archi ecc ecc il tutto rigorosamente digitale (al momento) e proveniente dal Motif XF.

Registro l'intero brano sotto forma di "song" o sequela di "pattern" su motif XF, poi apro cubase, collego il motif e registro traccia per traccia. Per quanto riguarda la struttura tutto viene benissimo, ciò che mi preoccupa sono i volumi. Le domande:

a)Il motif,ha come impostazioni di default valori diversi (di volume)per ciascuno strumento. Secondo voi sono quelli giusti? Voglio dire, se un wurli ha come output 63, è giusto registrare la traccia di wurli lasciando l'output su 63? Stessa cosa per altri strumenti?

b)Quali sono i volumi "giusti" di registrazione per i diversi strumenti? Per la rete ho letto di molti utenti che, come punto di partenza, piazzano un output della tastiera che non superi il -10db in cubase,cioe regolano come prima cosa il volume d'uscita della tastiera considerando che dopo tra effetti,compressori e maximizer quel -10 comunque si avvicinerà al limite di 0 db senza mai superarlo in fase di mixing e mastering... è giusto?

c)Secondo voi è una cavolata (come mi è stato suggerito in altri forum) registrare tutti i volumi con output (da motif) a 100, impostando -10 db come limite di tutti gli strumenti monitorando la registrazione da cubase), ed equalizzare solo una volta che le tracce sono state registrate tutte allo stesso volume d'uscita?

Anche solo una risposta per uno ad una di queste 3 domande mi farà felicissimo e risolverà tanti dubbi che mi sono venuti oggi, dopo una registrazione a livello strutturale "perfetta", ma con volumi sfasati, dove in caso di "aggiunta" di voce o altro strumento,potrei far "clippare" tutto. emo emo
CoccigeSupremo 29-12-12 09.06
emo anyone?
JoelFan 29-12-12 10.40
Qualcuno che lavora in studi professionali puo' sicuramente aiutarti. Io ti do un parere secondo quello che ho imparato io nel tempo.
CoccigeSupremo ha scritto:

a)Il motif,ha come impostazioni di default valori diversi (di volume)per ciascuno strumento. Secondo voi sono quelli giusti? Voglio dire, se un wurli ha come output 63, è giusto registrare la traccia di wurli lasciando l'output su 63? Stessa cosa per altri strumenti?
Secondo me no, meglio registrare come senti (e vedi) e fidarsi di cubase.
b)Quali sono i volumi "giusti" di registrazione per i diversi strumenti? Per la rete ho letto di molti utenti che, come punto di partenza, piazzano un output della tastiera che non superi il -10db in cubase,cioe regolano come prima cosa il volume d'uscita della tastiera considerando che dopo tra effetti,compressori e maximizer quel -10 comunque si avvicinerà al limite di 0 db senza mai superarlo in fase di mixing e mastering... è giusto?
E' corretto che non clippi mai, quindi -10db e' un livello conservativo che va bene.
c)Secondo voi è una cavolata (come mi è stato suggerito in altri forum) registrare tutti i volumi con output (da motif) a 100, impostando -10 db come limite di tutti gli strumenti monitorando la registrazione da cubase), ed equalizzare solo una volta che le tracce sono state registrate tutte allo stesso volume d'uscita?
Non e' una cavolata equalizzare dopo. Non c'entra l'equalizzazione con il fatto di averle registrate allo stesso volume di uscita. Anche io equalizzo dopo la registrazione. Se registri con un limiter rischi di alterare la dinamica, meglio star attenti che non clippi.
CoccigeSupremo 29-12-12 16.15
Ti ringrazio (thanx obbligato), è già un inizio per me ricevere certe conferme e piccole dritte emo
Ho già ottenuto risultati migliori di registrazione, non clippando mai e avendo ampio margine (circa 7-8 db)per l'aggiunta di effetti,compressioni e maximixers (per adesso "sperimento" emo )
Posto altre domande (quelle piu "tecniche" magari le conservo davvero per qualcuno che lavora in uno studio)

a)Considerando che il motif assegna a tutti gli strumenti determinati effetti: secondo te/voi è meglio eliminare a monte gli effetti che assegna il motif (e dunque registrare in "dry mode" ciascuno strumento) e aggiungere questi effetti direttamente dopo la registrazione (chorus/reverb ecc ecc) oppure lasciarli cosi come sono e aggiungere comunque effetti dopo il recording?

b)Posto che la registrazione digitale degli strumenti è bene piazzarla sotto i -10db, per quanto riguarda la registrazione della voce e di eventuali cori qual'è un "limite utile di db" da impostare?

c)Ho notato che brani famosi già ultimati (che so, da rihanna ai beatles, tanto per avere campioni di riferimento)hanno il livello di output che, a occhio,dovrebbe superare i 0 db, ma è come se ci fosse un qualcosa (suppongo un plugin utilizzato in fase finale di mastering) evita alla canzone di clippare. Appunto mi chiedo, un "blocco" simile lo si ottiene ben prima del mastering finale, o è proprio messo all'ultimo? si chiama limiter per caso?

d)Quali sono i migliori plugin in circolazione e che prezzo fanno?
JoelFan 29-12-12 18.04
Ti rispondo sempre per mia esperienza, secondo me qui c'e' parecchia gente in gamba che puo' dare suggerimenti anche professionali.
CoccigeSupremo ha scritto:
a)Considerando che il motif assegna a tutti gli strumenti determinati effetti: secondo te/voi è meglio eliminare a monte gli effetti che assegna il motif (e dunque registrare in "dry mode" ciascuno strumento) e aggiungere questi effetti direttamente dopo la registrazione (chorus/reverb ecc ecc) oppure lasciarli cosi come sono e aggiungere comunque effetti dopo il recording?
Conviene usare gli effetti del motif, che sono ottimi.
b)Posto che la registrazione digitale degli strumenti è bene piazzarla sotto i -10db, per quanto riguarda la registrazione della voce e di eventuali cori qual'è un "limite utile di db" da impostare?
Lo stesso -10db va benissimo anche per la voce. Poi alzi gain e comprimi e viene uno spettacolo.
c)Ho notato che brani famosi già ultimati (che so, da rihanna ai beatles, tanto per avere campioni di riferimento)hanno il livello di output che, a occhio,dovrebbe superare i 0 db, ma è come se ci fosse un qualcosa (suppongo un plugin utilizzato in fase finale di mastering) evita alla canzone di clippare. Appunto mi chiedo, un "blocco" simile lo si ottiene ben prima del mastering finale, o è proprio messo all'ultimo? si chiama limiter per caso?
Puoi usare un limiter, attenzione che sul mix bisogna lavorarci. Se vanno sopra i 0 Db vanno in clip. Ma per un vero tutorial sul mastering ti consiglio l'amico Francesco Bonalume, lo trovi qui.Anche se e' su reaper va benissimo.

d)Quali sono i migliori plugin in circolazione e che prezzo fanno?
Qui si puo' scrivere una bibbia. Waves ha un buon nome, ma anche izotope, oppure Nomad Factory, ma ce n'e' mille altri, anche free.
CoccigeSupremo 30-12-12 00.33
Non mi fa thanxare 2 volte :) Ti ringrazio tantissimo :) Ho speso l'intero pomeriggio tra tutorial su mastering, interviste a ingegneri del suono, e tanto smanettamento in cubase sulle mie tracce :) Credo di aver capito molto anche grazie al tutorial che mi hai postato, mentre per quanto riguarda i plugins per adesso ho sperimentato (E continuerò a sperimentare plugins free. Capito il "meccanismo" magari qualche spesa la faccio (non pensavo esistessero plugins da 500 euro emo ) emo

A buon rendere Joelfan emo
vin_roma 30-12-12 03.46
La linea di principio nella registrazione è:

> preservare la massima escursione dinamica che soprattutto nel mondo digitale vuol dire non perdersi nessuna sfumatura. (è una questione di Bitrate per cui è meglio registrare a 24Bit/44.1 Khz che a 16Bit/48 Khz.) A comprimere si fa' sempre in tempo dopo ottimizzando il giusto livello in fase di Mix/PreMix.
Ma anche questo è relativo perché se registri voce o strumenti veri questo ha un senso, se registri VSTi o tastiere esterne ne ha un altro essendo questi ultimi il più delle volte suoni già ottimizzati.
Comunque il livello d' uscita dello strumento deve essere bello alto in modo da ridurre il rapporto di S/N e questo deve entrare in registrazione facendo attenzione che nel punto di massimo volume non si vada in rosso, anzi, è meglio starci abbastanza lontano.

> registrare un suono già effettato: non è consigliabile, meglio farlo e dosarne la quantità in fase di premix, quando ci si comincia a rendere conto dell' impasto generale. Ma certo questo non vale per chitarre elettriche, piani el. con chorus/Flanger etc...
Preservare al massimo il suono più reale che si può ed effettarlo in giusta misura durante il mix da più presenza all' impatto generale. Effettare prima può anche portare gravi problemi se si è registrato l' effetto con livelli non appropriati.
Ma anche quì siamo nel teorico, in pratica (visto che usi soprattutto il Motif) avrai dei suoni che se registrati senza l' effetto originale potrebbero perdere gran parte della caratteristica che li distingue... ci vuole buon senso e molta pratica.

>ll volume di registrazione è ininfluente ai fini del mix, cioè, se un suono lo userai con poco volume nel mix non è detto che tu debba registrarlo piano, è sempre meglio riempire la scala dei Bit, quindi sempre intorno ai 3/4 della scala del VuMeter, a basso volume ce lo metti dopo, in Mix.

> l' equalizzazione: a meno che non ci siano dei gravi difetti nel suono originale (tipicamente con le riprese acustiche) è sempre meglio equalizzare dopo, quando i suoni si comparano nel mix generale. Farlo prima potrebbe comportare delle gravi compromissioni nella stesura finale.

Comunque, se il 90/95% dei tuoi lavori escono dal Motif, non dovresti avere grossi problemi di colori, effetti e dinamiche registrando così come viene perché i suoni sono già stati curati dalla casa. A te il compito successivo degli equilibri nel mix finale.
SimonKeyb 31-12-12 02.22
giustissime le dritte degli altri forumers.

Anche io sono partito con cubase e song mode del motif emo, se vuoi ottenere un risultato migliore registra ogni traccia separata (occhio a sincronizzare dopo, basta che lasci una battuta di metronomo all'inizio di ogni registrazione e poi allinei tutto) avendo la cura di eliminare effetti ambientali come delay e reverberi.

questo perchè se vuoi creare un MIX e quindi un MASTER devi verificare che tutte le tracce si "leghino" in maniera ottimale, e per fare questo, occorre operare ad hoc, per ogni traccia, un dosaggio degli effetti e dell'immagine stereofonica. Fare tutto questo dal motif sarebbe molto scomodo e riusciresti ad ottenere risultati buoni fino a un certo punto. Occorre lavorare a monte.
Prova a processare i suoni mediante gli effetti di cubase (molto buoni e intuitivi da programmare) seguendo la catena compressore/limiter>(delay)>reverbero o al massimo effetti di modulazione come chorus e flanger (le modulazioni sempre in testa alla catena, prima o dopo il compressore, a seconda del risultato voluto).
quando hai tutte le tracce a posto, procedi col MASTER finale, ma questa è un altra storia, un passo per volta emo


Più che altro sarà una bella "palestra" per te, così prendi dimestichezza col recording e nella processazione delle tracce, acquisendo le cognizioni necessarie per (un domani) passare ai VST e lavorare esclusivamente in DAW.

Enjoy emo

PS: prima di spendere soldi in plug ins costosi, fai pratica con quelli default del programma o con qualche freeware (e ce ne sono di dignitosi) specie per quanto riguarda gli effetti e i processori. Tutte le piattaforme principali ti danno gli elementi per produrre materiale di ottima qualità. Credimi.
Edited 31 Dic. 2012 1:26
CoccigeSupremo 31-12-12 12.38
Grazie a todos per le dritte.
@Vin Roma: Chiarissimo emo Esattamente, l'ordine dei processi fino al mastering è il seguente da quanto mi è parso di capire:

a)Registra traccia per traccia con il volume del motif alto,
b)Controlla che l'entrata del segnale in cubase sia sotto i -10db in modo da avere margine quando si vorranno successivamente "ingrossare o effettare" vari strumenti attraverso diversi plugin,aumentare il boost dei bassi, effettare una chitarra,utilizzare compressori e maximizer ed equalizzare volumi e tracce ecc ecc
c)La registrazione della voce segue regole identiche: Registrazione il cui segnale in entrata in cubase non superi i -10db, sempre per la questione "tanto margine e successiva compressione ed altro attraverso plugin dedicati"
d)Il mix al naturale deve suonare comunque "bene", dosare i volumi nella maniera desiderata
e)Utilizzo di plugin (,effetti,compressori/limiter,maximizer,ampsimulator ecc)
e)Controllare che non ci siano clip e che gli strumenti già siano posti su volumi "giusti e desiderati"
f))Equalizzazione di alti/medi/bassi per ottenere un mix finale omogeneo
g)Masterizzazione


Situazione mia e dunque domanda se è tutto in ordine o ho sbagliato qualcosa:
Ho tutte le tracce allineate e registrate in cubase, i volumi erano "giusti" sul motif (nel senso che si sente "tutto" e lo sono anche su cubase. )
Ascoltando l'intero brano "cosi come motif l'ha fatto" il picco massimo di volume tocca i -9,8.
Passo successivo è dunque quello tra boost/effetti vari e sono sicuro che quel -9,8 in poco arriverà a -3 (15 tracce). è consigliabile anche qui avere un "limite" da "imporsi"? forse per avere margine nel momento in cui si deve "equalizzare" il tutto?
A brano "chiuso" (e dunque reso file unico wav) si applicano altre modifiche/insert effects che possono andare ad aumentare ulteriormente l'output facendolo clippare?



@Simon: Con i vst non ci lavoro semplicemente perchè oltre la lettura di 4 tracce di vst, il computer comincia a faticare (è un semplice dual core). Utilizzo dunque i vst solo per una registrazione semplice di pianoforte con Ivory o galaxy.emo grazie anche a te dei consigli emo
losfogos 31-12-12 13.32
CoccigeSupremo ha scritto:
Il mix al naturale deve suonare comunque "bene"


Non "bene" ma benissimo. Guarda che quando il limiter lavora oltre una certa soglia i vari tappeti di strings e suoni similari schizzano via coprendo tutto....questo accadde quando nel mix sono magari un po' fuori.
C'e' che sostiene che bisogna lavorare con il limiter gia' acceso ma io non lo faccio mai. credo invece che bisogna lavorare al massimo della possibilita' sul mix, il mastering e' solo la ciliegina sulla torta, non la torta stessa come credono in tanti emo
CoccigeSupremo 01-01-13 12.58
Ho seguito tutte le dritte elencate fino ad ora ^_^ emo il risultato è ovviamente amatoriale, insomma non credo da Cd emo
Riassumendo ciò che ho fatto (magari scovatemi l'errore e ditemelo, peggio di come sto a livello di conoscenze recording/mixing/ mastering non posso stare emo ):

1)Ho registrato le tracce singolarmente dal Motif XF a cubase, volume output della modalità pattern: 109.
2)Volume d'uscita di tutti gli strumenti singoli piazzato su 100, che sia basso, violino, pianoforte,batteria o cori...tutto a 100.
3)Dinamiche ovviamente reali,o perlomeno credo, con velocity di basso ad esempio che si mantenevano tra i 78 e i 90, pianoforte su 89-100, batteria tra gli 80 e i 100 (suppongo,poichè è l'unica cosa per cui ho usato gli arpeggiatori)cori sugli 80-90, e chitarre sui 79-90... Insomma, già nel mix Motif tutto suonava abbastanza "naturale" e "legava" bene.
4)Volumi d'entrata in cubase molto bassi,tra i -20 e i -10 db

Situazione cubase:
1)Ho abbassato ulteriormente i faders di tutti gli strumenti fino a portare il limit dei faders cubase da 0 a -7 circa (qui forse ho sbagliato, ma mi sono ritrovato con "molto spazio per lavorare e inserire effetti successivamente)lasciando però che tutti gli strumenti singolarmente abbiano lo stesso limit.
2)Ho aggiunto effetti a chitarre,batterie,pianoforti, e quant'altro
3)Equalizzazione (ho studiato un pò di teoria, andando a vedere quali frequenze per i vari strumenti vanno tagliate, quali invece devono subire un pò di boost, quali vanno modificate in relazione ad altri strumenti le cui armoniche sono sullo stesso range...si insomma sono impazzito tra KHZ e HZ, studiandomi armoniche degli strumenti e modifiche da effettuare e sperimentare)
4)Completata l'equalizzazione (E già li il mix suonava bene) ho pensato a riempire tra plugin per rendere piu "ciotti" i suoni (un amico su chiavetta mi ha portato un "fattener",credo gratuito) sono passato alla compressione: non l'ho capita tantissimo,lo ammetto, ho smanettato fidandomi per lo più delle orecchie e del fatto che il picco massimo,nonostante tutti gli strumenti compressi, toccava appena i -2db. A questo punto ho osato un pò di piu con i fattener mantenendo comunque i suoni al loro posto.
5)Sono arrivato con tutte le modifiche al loro posto e un mix che piu o meno "suonava bene" (Sicuramente suona amatoriale, ma non rimbomba nulla, ne gli strumenti sembrano "ammassarsi" ). Ho utilizzato il limiter su ogni strumento piazzandolo a -1, e di conseguenza modificando un altro pò di compressione L'output dell'intero brano non clippa e si ferma esattamente con picco a -1,2
6)una volta ultimato il brano ho fatto il mixdown in wav. Ho notato che una volta "assemblato" c'era un minimo di clip in un singolo punto di 0,3

CoccigeSupremo 01-01-13 12.58
Punti dubbi:
1)Ho passato nuovamente un pò di equalizzazione (? si può fare? è un passaggio corretto?)
2)Ho passato un altro pò di compressione e fattener per rendere il brano piu ciotto e "colorito",paragonabile a livello di "botta" ad uno simile "professionale" (sbaglio ad usare la compressione anche dopo?)
3)Il clip era passato a 1.3. Ho dunque ripreso il limiter limitando l'output a -1,4. (domanda, il limiter si usa sia sui singoli elementi che sul mixdown finale, solo sui singoli elementi o solo sul mixdown finale?)
4)Il brano ora non clippa, si ferma esattamente a -0,1 e suona bene (per essere una prima volta ovviamente emo ).

Errori?Consigli?
Edited 1 Gen. 2013 12:01
losfogos 01-01-13 13.22
A questo punto facci sentire qualcosa, con i se e con i ma non e' facile emo