Come alzare il livello percettivo del brano con cubase7

maxtub 28-12-12 18.39
Possiedo da poco Cubase 7 e vorrei sapere se esiste un sistema per alzare il livello percettivo del segnale donando al brano una carica in più, come fa ad esempio l'L3 della waves.
Ho avuto modo di sentire come l'L3 possa donare una carica ed un volume al brano veramente notevole; vorrei ora capire, visto che registro solo le mie tastiere e Virtual Instruments (Komplete8) e quindi non strumenti veri o voci, se esiste un sistema per ottenere un risultato paragonabile senza spendere soldi o con cifre comunque contenute.
Grazie
vincentmusik 28-12-12 19.41
costo di cubase 7 ??
maxtub 28-12-12 19.56
emo

253.19€ - aggiornamento da versione 5
stcz75 28-12-12 20.11
ti basta un semplice limiter oppure un compressore per mastering.

una volta esportato il file audio lo applichi, oppure lo metti sul bus master di cubase.
barbetta57 28-12-12 20.20
c'è un plugin simil finalizer, non mi ricordo esattamente il nome
maxtub 28-12-12 20.36
Ma non avendone mai usati, a parte l'L3 che ha un preset con il quale fa tutto da solo, non è che mi dareste qualche indicazione più precisa? ad es., in Cubase 7 esiste già un plug-in che può andare bene? e nel caso, cosa devo fare? Oppure devo acquistare un compressore .... emo
ziokiller 28-12-12 22.11
Con un solo limiter sul master non si risolve il problema, anzi si rischia di alterare la dinamica in modo innaturale e indesiderato. Bisogna intervenire sulle tracce singole, alzare dove si può, comprimere dov'è necessario, creare gruppi e comprimere, usare la compressione parallela, equalizzare creando i buchi nelle frequenze inutili per dare spazio ai suoni, ecc. e poi si lavora sul mix buss.
stcz75 28-12-12 22.33
@ ziokiller
Con un solo limiter sul master non si risolve il problema, anzi si rischia di alterare la dinamica in modo innaturale e indesiderato. Bisogna intervenire sulle tracce singole, alzare dove si può, comprimere dov'è necessario, creare gruppi e comprimere, usare la compressione parallela, equalizzare creando i buchi nelle frequenze inutili per dare spazio ai suoni, ecc. e poi si lavora sul mix buss.
bhè questo è ovvio, ma lui parlava SOLO di "alzare il livello percettivo del segnale"

quelle sono cose che faccio anche io, ma intanto come partenza non è male.....
maxtub 28-12-12 23.01
Una volta assegnati tutti gli effetti alle varie tracce, equalizzate e sistemate, quel che voglio, è alzare il livello del mix finale e dargli un po' di "vitalità", come fa l'L3 della waves ... tutto qui ... ma possibilmente senza spendere un botto
ziokiller 28-12-12 23.50
Anche se metti il compressore più figo del mondo sul master, rischi di non avere il risultato sperato se il materiale non è stato già ben trattato. Per esempio, ciò che spesso dà fastidio ai compressori e genera risultati innaturali sono i picchi creati dalla batteria, per questo si usa comprimere bene la batteria prima di arrivare al master, e si usano compressori in grado di applicare dei filtri passa alto o passa banda sul side chain.

Puoi anche sperimentare col compressore VSTDynamics di cubase sul master, ma dovresti fare in modo che i picchi non diano fastidio al detector del compressore. Un'altra cosa utile da sapere è che ci sono compressori che fanno il peak detect e altri che fanno l'RMS detect, e spesso sul master si preferiscono questi ultimi, proprio perché vengono meno influenzati dai picchi.

Non so cosa c'è di buono in software, l'ultima volta che la Waves ha fatto le offerte, in occasione del Black Friday, io ho preso il Native Power Pack per 99 USD anziché 300, ma finora non ho mai avuto modo di usarli perché uso quelli hardware.

giannirsc 29-12-12 09.52
come gia dicono dipende molto dalle fasi precedenti..scelta dei suoni, missaggio,arrangiamento etc etc...
comunque sul master finale meno intervieni e meglio è..io uso solamente Inflator della sonnox che appunto ti alza il livello percettivo del brano. su youtube trovi tutorial anche in italiano..in cascata ci metto un compressore per evitare picchi ma con dosaggi molto bassi.
maxtub 07-01-13 13.31
Ho visto che la waves fa delle offerte che a me sembrano molto valide

QUI

L3 multimaximizer a 149 dollari

Renaissance Maxx a 99 dollari

cosa ne pensate?
stcz75 07-01-13 13.34
l'L1 e l'L2 sono dei limiter mentre l'L3 è un multibanda. dipende cosa ti serve, ma secondo me nel tuo caso basta e avanza l'L2.
ringo 09-01-13 12.28
per "risolvere" in meniera semplice, poco laboriosa ed efficace ti consiglio di inserire sul canale master out Ozone e sei a postissimo ;)

Izotope Ozone
orange1978 09-01-13 12.35
molto bello è il waves L316, gli ultimi lavori li ho masterizzati tutti con quello e il sony oxford brickwall lmiter...credo su piattaforma vst siano i migliori adesso, senza andare a prendere sistemi dsp tipo powercore o uad2 che offrono ulteriori limiter dsp based.

ozone non mi piace molto, ma funziona....avevo mixato un disco con alloy della isotope e non era male.

poi ci sarebbe t racks, che però non mi fa impazzire.
ringo 09-01-13 12.53
orange1978 ha scritto:
ozone non mi piace molto, ma funziona....


come dicevo è un modo semplice e veloce per avere risultati piu che decenti... ma concordo con il fatto che concatenando i giusti plugin e lavorando "di fino" si riescano ad ottenere risultati migliori... sempre che il "fonico" sappia dove metter mano e orecchio... cosa abbastanza rara ;)
orange1978 09-01-13 12.58
@ ringo
orange1978 ha scritto:
ozone non mi piace molto, ma funziona....


come dicevo è un modo semplice e veloce per avere risultati piu che decenti... ma concordo con il fatto che concatenando i giusti plugin e lavorando "di fino" si riescano ad ottenere risultati migliori... sempre che il "fonico" sappia dove metter mano e orecchio... cosa abbastanza rara ;)
il mastering andrebbe fatto combinando digitale e analogico, ma per avere buoni risultati servono macchine costose tipo chandler tg1 limiter, manley passive equalizer, sonnet parametric eq e via cosi, tutte cose estremamente costose, oltre a uno studio acusticamente a posto come trattamento, e l'esperienza per utilizzare tutto questo.

in casa per i propri lavori basta ozone in effetti, non avrebbe senso spenderci troppo....cmq anche con il software a volte si ottengono piccoli miracoli.
ringo 09-01-13 13.13
orange1978 ha scritto:
chandler tg1 limiter, manley passive equalizer, sonnet parametric eq e via cosi


quoto tutto appienno... e aggiungo...
MAGARIIIIIII :)... ma per me comune mortale rimarranno solo oggetti da guardare da molto lontano purtroppo :)
orange1978 09-01-13 13.23
si sono macchine estremanente costose ma cè anche da dire per se non si lavora come fonico per clienti di terze parti avrebbe poco senso come investimento.