Creazione piccolo homestudio

MarcoC 14-12-12 13.20
Sto valutando un po' di materiale per mettere su un piccolo (ma all'inizio proprio piccolo) HomeStudio.
Registreremo al 90% voce e pianoforte (non acustico ovviamente almeno per il momento).
Quindi sostanzialmente mi interessa di approfondire il discorso sulla voce.
Avrei pensato a questa configurazione (causa budget):
MacMini i5 2,5Ghz + 8GB di Ram
Adam A7x
MOTU 828 mkII (è di un amico "AMICO" e ce l'ho già a casa)
Focusrite Voicemaster Pro Platinum (idem come sopra)

Il problema sorge sul microfono . . . abbiamo provato ieri un Rode NT2 ed un se2200IIa C.
Entrambi vengono sotto i 300€ quindi non ci aspettavamo niente di che . . . abbiamo fatto una piccola prova di registrazione e siamo molto in dubbio . . . il primo è più pulito e preciso ma sembra anche più "piatto", l'se invece è più pieno ed ha anche un livello di registrazione molto più alto però colora (forse sporca un po'?!) di più.
Nessuno dei due ci ha convinto in pieno ma nemmeno ci ha deluso considerato il prezzo.

Voi che dite . . . ?! GRAZIE emo

p.s. non consigliateci microfoni da 1.000€ o più perchè soldi non ce ne sono altrimenti non vi avremmo disturbato e ci saremmo presi un bel Neumann emo
ruggero 14-12-12 13.35
secondo me il microfono da 300 non puoi non abbinarlo ad un preamplificatore se vuoi un buon suono.... è come avere una birra senza schiuma...
serpaven 14-12-12 15.22
mah, tempo fa ero anch'io convinto di questo, poi con il tempo mi sono ricreduto.

chiaramente con un microfono + pre + convertitori AD + masterclock + convertitore DA di livello con i mix effettuati in studio monitor di qualità ben posizionati in un ambiente trattato acusticamente i risultati sono migliori, (ma così come vengono evidenziate le nuance sonore anche i difetti verranno messi in maggiore evidenza e ti verranno letteralmente sbattuti in faccia) ma alla fine, sopratutto quando la catena audio/studio non è completamente ottimizzata la differenza la fa il materiale umano che hai a disposizione, l'esperienza nel posizionare i microfoni (per le riprese di strumenti) e di trattare i suoni in genere.

negli ultimi due anni in piena GAS ho acquistato (e poi rivenduto...) apparati per Home studio per oltre 25.000 euro, riscontrando ed ascoltando le differenze sul risultato finale. acquistando usato di buona qualità puoi permetterti di provare, divertirti e poi cambiare e ricominciare da capo senza svenarti. alla fine ho rivenduto quasi tutto e mi sono tenuto solo un pc molto performante, una scheda audio ed un paio di microfoni: un valvolare economico moddato (che è come un paio di pantofole usate) ed un FET di buona qualità. ovviamente gli ascolti e lo studietto sono rimasti.

quel pre focusrite l'ho avuto (è stato tra i primi pre che ho acquistato) è (imho) una chiavica, ed abbinato al rode dovrebbe darti un risultato abbastanza harsh, al limite del fastidioso.

al solito, dipende dai suoni che vuoi ottenere, per me è stato più facile (relativamente, almeno sino a quando non mi sono convinto che era meglio lavorare un po' più seriamente sulla tecnica vocale prima di continuare a acquistare e rivendere apparati, ma è stato un bel passatempo anche quello...) in quanto registro solo la mia voce e quindi so come voglio che esca. quindi datti un obiettivo sonoro e poi possiamo a selezionare mic e pre per raggiungerlo.

Edited 14 Dic. 2012 14:26
stcz75 14-12-12 15.54
come mic tieni in considerazione anche il neumann tlm 102
MarcoC 14-12-12 16.58
La voce - per fortuna - non è la mia mia ma una voce femminile.
Io mi occuperei della parte "pianistica" quindi per me non ci sono problemi emo
Vorremmo evitare di spendere cifre folli in quanto alla fine ci serve una piccola postazione all'interno di una sala che stiamo prendendo per registrare qualche nostra demo, tuttalpiù con l'aggiunta di un sax o un basso all'occorrenza, ma principalmente l'attività sarebbe "per uso personale".
Per ora escludo anche lavori "radicali" all'ambiente.
I soldi a disposizione sono quelli che sono e purtroppo serviranno anche per altri scopi quindi dobbiamo ottimizzare tutto entro i 1.500€ diciamo.
La scheda mi sembra buona (mi era stata consigliata anche dall'Ispettore tra gli altri) quindi penso che la terrò, il pre non lo so, non ha fatto la differenza anche se una differenza rispetto alla registrazione direttamente nella scheda si è sentita . . . sapevo già che un buon pre costa e da un channel strip da meno di 1.000€ non mi aspettavo chissà che . . . diciamo che ce l'ho qua a casa e potrei tenerlo spendendo pochissimo, diciamo che non influirebbe troppo sul budget ma se è proprio inutile questi soldi li risparmio comunque.
Per il microfono riascoltando le registrazioni pensavo al Rode NT2, alla fine mi sembra venga 290€ con il ragno ed il filtro.
Vi dico per completezza che fin'ora abbiamo registrato con MacBook White (lo stesso con cui abbiamo registrato ieri), scheda audio Presonus Audiobox USB e microfono BeyerDinamic pagato 35€.
La differenza si sente con Motu e Rode però resta sempre quella sensazione di "live" . . . non so se mi spiego.
Ah dimenticavo . . . fin'ora il mio studio di registrazione è stata la cucina emo

ziokiller 14-12-12 19.19
Io ti consiglio un Audio Technica AT4040, costa un po' di più rispetto al Rode NT2a ma è tutt'altro mondo, soprattutto come timbrica e presenza.

MarcoC 14-12-12 22.45
Vedo che questo AT4040 si trova intorno ai 450€.
Non sarebbe un problema arrivare a questa cifra ma dovrei provarlo . . . prenderlo così "a scatola chiusa" mi sa che non è il caso.
Purtroppo non so a Napoli chi possa vendere questi microfoni.
ziokiller 14-12-12 22.54
Nei negozi di Napoli è difficile che lo trovi, ma se lo ordini te lo fa arrivare chiunque. Oppure lo ordini online.

Su YouTube ti basta cercare AT4040 e trovi un bel po' di video dove si usa questo microfono. Fra i miei video ce n'è uno di un po' di anni fa dove si sente una voce femminile registrata con questo microfono e nessun processamento applicato (niente eq né compressione): link

Ti posso dire che fra i tanti microfoni che ho ora, l'AT4040 è quello di "fascia comprabile" che ancora apprezzo di più. Mi dispiace solo di non aver speso qualcosina in più, all'epoca, per prendere il 4050 che è anche omni.




serpaven 14-12-12 23.13
ripeto, devi prima capire le sonorità che cerchi.

l'AT4040 è un microfono molto neutro che può andare bene per tutto e per niente, è abbastanza Hi-Fi, ma spesso nelle riprese vocali si preferisce utilizzare qualcosa di più caratterizzato e caratterizzante, il 4050 aggiunge degli alti più setosi e maggiore bottom, pur rimanendo nello stesso genere, per quanto mi riguarda gli ho preferito il fratellone a fet AT4047 che è un po' chiuso in alto ma molto più pieno in basso. di AT4040 se ne trovano usati in eccellenti condizioni intorno a 250 €.

se dai un'occhiata da thomann.de ci sono delle take comparative tra i vari microfoni che rendono abbastanza le differenze tra i vari modelli.
Edited 14 Dic. 2012 22:16
MarcoC 14-12-12 23.42
THANKS per tutti emo
serpaven 16-12-12 10.11
ad esempio: questa questa è una registrazione al volo fatta ieri sera mentre provavo il brano ripresa con l'AT4047 direttamente su di una scheda audio che si trova usata intorno ai 70/80 euro, c'è un trattamento minimale della voce (un equalizzatore, un paio di compressori (seriale e parallelo), un riverbero ed un delay, una impostazione standard che utilizzo anche nel setup live).
MarcoC 16-12-12 16.00
Ho ascoltato la registrazione mi sembra molto buona e pulita.
Diciamo che come caratteristiche di segnale non differisce molto dal Rode.
Tengo comunque presente nelle valutazioni che sto facendo che noi abbiamo registrato in cucina e l'ambiente influisce molto sull'effetto della registrazione.
In settimana andremo a provarlo in studio così avremo una prova più "seria" e potremo decidere se tenerlo o valutare quest'altro microfono da voi consigliato.
serpaven 16-12-12 19.15
Rode NT1/NT2 e AT4047 sono completamente agli antipodi.
come ti ho scritto devi partire dal suono che vuoi ottenere , la scelta del microfono è poi una conseguenza.
Edited 16 Dic. 2012 18:16
MarcoC 16-12-12 19.32
serpaven non ti posso inviare un altro thanks ma te lo scrivo comunque emo
Io ne capisco poco o niente. Farò ulteriori prove . . . non vorrei buttare soldi.
serpaven 16-12-12 19.41
ok, ma hai bene in testa il suono che cerchi?

perchè i rode NT1/2 quando li senti la prima volta, abituato ai microfoni stage, ti sembrano belli e dettagliati, ma dopo una settimana inizierai ad odiarli perchè sono terribilmente harsh, vetrosi, zanzarosi, sopratutto se utilizzati con i pre della motu... emo

P.S.
ho visto che ci sono stati parecchi ascolti di altri brani del mio soundcloud, preciso che nei duetti (tutti online, con amiche virtuali) le parti femminili sono state registrate dalle duettanti a casa loro con le apparecchiature disponibili e di qualità generalmente bassa, io ho solo cercato di sistemare in mix i suoni ed i livelli.
MarcoC 17-12-12 17.25
Lavorando principalmente voce e pianoforte mi interessa ottenere delle buone registrazione della voce che non soffrano di quell'effetto live e che siano presenti e pulite.
La cantante ha una voce abbastanza calda infatti l'SE enfatizzava molto questa cosa rendendo la registrazione molto corposa, a tratti anche troppo.
Con il Rode era tutto molto più pulito e preciso anche se apparentemente più piatto.
Però ascoltando le tracce ci si basava più sul gusto che su una reale differenza di qualità.
Premetto che attualmente non ho dei monitor da studio che mi consentano di apprezzare realmente le differenze, tanto che in negozio ascoltando le tracce su delle Adam A7x l'ago della bilancia pendeva più a favore del Rode.
Purtroppo la mia ignoranza in materia non mi consente di poter esprimere preferenze o giudizi tecnici e riesco a basarmi solo su quello che abbiamo potuto ascoltare dopo aver registrato.
Penso comunque che opteremo per il Rode, visto anche il budget a disposizione, a meno di non trovare qualche occasione nell'usato, ma la vedo difficile.