Consiglio, monitor pc o tv con presa pc ?

giannirsc 14-12-12 11.36
il monitor LG 22 mi stà lasciando..ha un difetto di fabbrica e anche a me ieri si spengeva e riaccendeva da solo..non so quanta agonia ha ancora a disposizione e mi stò preparando a sostituirlo.

Mi è venuta l'idea di prendere una tv con presa PC (non hdmi) ma ho dei dubbi...si vedrà bene ? non devo giocarci ma solo lavori..è che spesso collego il portatile tramite hdmi al tv pioneer però non è che si veda così bene..insomma..meglio monitor o tv ?..la tv mi tornerebbe utile..
mima85 14-12-12 12.54
giannirsc ha scritto:
Mi è venuta l'idea di prendere una tv con presa PC (non hdmi) ma ho dei dubbi...si vedrà bene ?


Io ho in salotto un PC collegato ad un LCD Samsung da 42" con la presa VGA (quella classica del PC), non ho riscontrato particolari problemi di qualità.
giannirsc 14-12-12 13.23
ok ti ringrazio, io l'ho collegato ad un 50 pollici pioneer e ho come l'impressioni che "sfarfalli"..comunque mi è venuto in mente che ho un samsung 23 pollici in camera da letto..proverò prima su quello..
cecchino 14-12-12 18.06
Se prendi un televisore Full HD (non HD-ready) hai una risoluzione di 1920*1080 pixel che non è malaccio (se il televisore non è troppo grande). Il problema è che la scheda video del tuo PC deve supportare quella risoluzione, perché impostando risoluzioni differenti il monitor interpola l'immagine creando di solito l'effetto "sgranamento", oppure la taglia. Ho un collega che usa abitualmente un TV Full-HD da 32" senza alcun problema.
giannirsc 15-12-12 00.32
e si difatti il problema è quello...mi basta un 22-24 pollici ma la scheda video integrata alla scheda madre ha 3-4 anni e non so se mi da problemi di visualizzazione..mi sembra sia una asus p4pe...
ettore_duliman 15-12-12 13.22
@ giannirsc
ok ti ringrazio, io l'ho collegato ad un 50 pollici pioneer e ho come l'impressioni che "sfarfalli"..comunque mi è venuto in mente che ho un samsung 23 pollici in camera da letto..proverò prima su quello..
i monitor pc supportano molte configurazioni, sia per la risoluzione sia per la frequenza di refresh

le tv non so, con un tv puoi supportare i classici 70, 80, 85Hz di refresh dei monitor pc? oppure si è vincolati al formato pal a 50 o 100Hz?

se percepisci sfarfallio potrebbe essere dovuto a questo

probabilmente mima sa rispondere meglio
giannirsc 16-12-12 17.43
ok, comunque per ora aspetto perchè sembra che il monitor si sia ripreso..è un LG w2234s e su internet ho trovato diverse persone che hanno accusato il problema dopo un paio di anni di utilizzo..per ora son 3 giorni che è sempre acceso e non ha più dato noie..all'inizio pensavo fosse un virus, ho passato 2 ore tra antivirus e spyware..
efis007 31-12-12 20.22
Tutti i moderni tv lcd-led sono anche monitor.
Hanno numerosi ingressi per sopportare pressochè qualsiasi fonte, sono Full HD 1920 x 1080, etc etc.
L'unica differenza tra un tv e un monitor è rappresentata dalla grandezza dei pixel.
Essendo tutti dei 1920 x 1080 (per cui con medesima risoluzione fissa) il rapporto pixel cambia a seconda della dimensione del monitor-tv.
Più il monitor è grosso, più i pixel sono grossi e diventano visibili.
Se usate un televisore Full HD da 42 pollici non potrete usarlo da vicino altrimenti vedreste troppo i pixel.
Bisogna quindi metterlo necessariamente lontano, dai 2 metri in là.
Un monitor per pc invece (tipo il 23 pollici che uso normalmente) lo si può tenere anche a 50 dalla faccia, e i pixel non si vedono.
Alla fine quindi, facendo il rapporto tra distanza monitor/dimensioni pixel/qualità immagine, salta fuori che non sempre è meglio usare un grosso TV come monitor.
Sarà anche grosso, vero, ma bisogna tenerlo molto più lontano per vederlo bene.
E tenerlo lontano equivale pressochè ad avere un monitor più piccolo vicino.
L'angolo di visuale è più o meno lo stesso.


L'unica cosa che eventualmente dà vantaggio nel monitor grande tenuto lontano è che con l'avanzare dell'età si diventa generalmente più sguerci a leggere da vicino.
E' una cosa normale, io per leggere il giornale devo usare occhiali da lettura altrimenti vedo sfuocato.
In questo particolare caso di "miopia ravvicinata" il monitor piccolo tenuto vicino potrebbe costringere qualcuno ad usare gli occhiali da lettura.
Usando invece il tv grosso piazzato a una certa distanza il "miope ravvicinato" non avrebbe alcun problema a leggere lo schermo perchè, oltre i 2 metri, di solito la messa a fuoco visiva torna normale: è solo da vicino che si sfuoca.

Ovviamente l'esempio fa testo solo per le persone che (come me) vedono sfuocato da vicino, ma vedono benissimo da lontano.
Io infatti sto usando occhiali da lettura perchè ho un monitor da 23 a 50 cm dalla faccia, e senza occhiali sforzo la vista e vedo sfuocato.
Una volta ho provato col mio TV Sony da 42, piazzato a 3 metri di distanza, e lo leggevo benissimo senza dover usare gli occhiali.

Chi ha invece il problema inverso di "miopia lontana" si troverebbe forse meglio ad usare un monitor piccolo piazzato vicino.
Lo vedrebbe bene e senza usare gli occhiali.