Propellerhead px7 - fm synthesizer

Roberto57 13-12-12 21.07
finalmente !! emo

dalla descrizione sembra fatto bene, ed ho la sensazione che rispetto alle varie emulazioni in giro, questo sia più verosimile al DX7.

un vero gioiello per REASON, peccato non c'è la versione standalone emo

qui e
qui










Edited 13 Dic. 2012 20:15
giupa 13-12-12 21.29
@ Roberto57
finalmente !! emo

dalla descrizione sembra fatto bene, ed ho la sensazione che rispetto alle varie emulazioni in giro, questo sia più verosimile al DX7.

un vero gioiello per REASON, peccato non c'è la versione standalone emo

qui e
qui










Edited 13 Dic. 2012 20:15
Questo reason lo stanno tirando su con una lungimiranza e una intelligenza unica.
Probabilmente gestire un prodotto software è anche più semplice, ma questa softhouse è da incorniciare per le sue capacità.
ruggero 14-12-12 10.38
bellissimo, peccato siano prodotti costosi e che richiedano computer sempre performanti e nuovi.
giupa 14-12-12 18.29
@ ruggero
bellissimo, peccato siano prodotti costosi e che richiedano computer sempre performanti e nuovi.
Neanche tanto. Con un dual core (processore oramai di 3-4 anni) reason funziona perfettamente.
Riguardo al costo l'ultima versione di reason la 6.5, viene venduta a circa 350 euro.
anumj 14-12-12 19.50
l'ho sempre auspicato, condivido con voi il 'finalmente'.

reason adesso merita un campionatore serio, all'altezza quanto meno del sampler di ableton.

thanks emo
anumj 14-12-12 23.30
@ ruggero
bellissimo, peccato siano prodotti costosi e che richiedano computer sempre performanti e nuovi.
px7 costa meno di 80 euro. prezzo più che onesto per qualcosa che sembra essere davvero un bel pezzo di software.

l'interfaccia è fantastica, molto più bella di FM7, tanti elementi grafici e tutto a portata di mano.
importa i vecchi suoni del DX. non vedo l'ora di provarlo.
anumj 14-12-12 23.35
anumj 15-12-12 16.18
Dall'entusiasmo manifestato in questo thread deduco che il suono del Dx7 è oramai roba per vecchi, non gliene frega un cazzo alle nuove generazioni, troppo impegnate a scartabellare tra moltitudine dei presets trance, acid, elektro, dub...

Jeanlu 15-12-12 16.29
@ ruggero
bellissimo, peccato siano prodotti costosi e che richiedano computer sempre performanti e nuovi.
NOn è mica vero sai?
Io utilizzo un notebook HP dual core con 4 gb di RAM di fine 2007.
Ci gira tutto a meraviglia, e riesco a gestire anche progetti audio/midi da 15-20 tracce in contemporanea (che in REASON può voler dire anche avere un centinaio di devices operative nel rack) senza problemi.
E' molto leggero come software.
Mai avuto un crash o fatal error da quando lo possiedo.
Non penso esista un'altro software che sia in grado di offrirti tale stabilità, specie a parità di "plugins" (RE) e/o librerie installate.
Poi sul suono la questione è soggettiva.
Io certo non posso dire che esca più della Kurzweil PC3x che possiedo, ma suona molto pulito. E ovviamente ora il tutto passa per una scheda audio con convertitori al limite della sufficenza, quindi un paragone serio andrebbe fatto a parità di watt su un impianto serio e con di convertitori audio MOTU di qualità.
Edited 15 Dic. 2012 15:30
zavaton 15-12-12 18.33
anumj ha scritto:
Dall'entusiasmo manifestato in questo thread deduco che il suono del Dx7 è oramai roba per vecchi, non gliene frega un cazzo alle nuove generazioni, troppo impegnate a scartabellare tra moltitudine dei presets trance, acid, elektro, dub...

Più che altro le nuove generazioni non passano di certo le notti a programmare i synth (mi sa che fanno altro... emo) come invece facevamo noi quando eravamo più giovani.
Macchine in FM e in particolare il DX7 non si programmano di certo in 10 minuti.
anumj 15-12-12 18.56
Il PX7 lo trovo molto intuitivo, anche per i neofiti.
zavaton 15-12-12 19.27
@ anumj
Il PX7 lo trovo molto intuitivo, anche per i neofiti.
Il PX7 è un ottimo punto di partenza per addentrarsi per cosi dire facilmente in questa magnifica sintesi. Speriamo abbia il successo che merita.
dxmat 15-12-12 19.36
anumj ha scritto:
Il PX7 lo trovo molto intuitivo, anche per i neofiti.


Si, a patto di entrare nella logica FM.

Ascoltando i demo in rete sembra anche suonare bene, però gira in ambiente Reason e non a tutti
potrà far piacere.
anumj 15-12-12 19.43
Reason purtroppo ha quei punti minus di cui sempre abbiamo discusso. Una maggiore interazione midi, una gestione più seria delle traccie che lo avvicini ai vari cubase/protools, non sarebbe male. Cosi come un campionatore almeno all'altezza di ableton o exs24.

E' un peccato, perchè ha dentro dei synth ottimi e i nuovi moduli a pagamento, come questo ultimo PX7, meritano.

Potenzialmente Reason è un software in grado di mettere KO qualsiasi hardware dedicato.
NewDress 16-12-12 00.29
@ anumj
Dall'entusiasmo manifestato in questo thread deduco che il suono del Dx7 è oramai roba per vecchi, non gliene frega un cazzo alle nuove generazioni, troppo impegnate a scartabellare tra moltitudine dei presets trance, acid, elektro, dub...

Quoto. Io ho il DX-7 prima serie, quello con i convertitori che "soffiano" come mantici, caratteristico di questa macchina gloriosa. Mi sono scaricato PX7 in versione demo per comparare alcune patch con il vecchio DX: non c'è storia, il vecchio ha dalla sua molta più presenza e vivacità nel suono, PX7 suona piatto e inscatolato. Certo, dalla sua l'interfaccia è meravigliosa. Rimane comunque un bel prodotto, da lavorarci molto però con EQ e compressione.

Alle nuove generazioni immagino possa venire l'orticaria mettere mano su un synth con solo 32 memorie più un paio di cartridge, figuriamoci programmare in FM con il data entry......
anumj 16-12-12 11.13
Suonano un po' tutti leggermente spompati gli emuli del DX7. Compreso anche quello del Kronos.

Il suono è quello, ma senza il cazzotto di un vero DX. Credo sia sintomatico.

Che scheda audio usi newdress? Magari nel tuo caso dipende da quello.
dxmat 16-12-12 14.46
NewDress ha scritto:
Alle nuove generazioni immagino possa venire l'orticaria mettere mano su un synth con solo 32 memorie più un paio di cartridge, figuriamoci programmare in FM con il data entry......



Non è proprio detto, anzi noto spesso curiosità e sorpresa quando sentono un DX7 programmato ad hoc.
Alla fine il commento più frequente: stczz, come suona.


Non sono ancora riuscito a comprendere perfettamente perchè un DX7 hardware possieda quell'allure in più negato alle emulazioni software.
Però sono dell'idea che se solo si facesse passare il suono del VST attraverso un pre tipo Golden Age pre73 si avrebbero delle belle sorprese. Nel senso che parte del suono delle macchine hardware è costituito anche dai spesso dimenticati stadi di uscita analogici che concorrono ad aggiungere (nel bene e nel male) qualcosa al suono dei convertitori.

M



Jeanlu 16-12-12 14.59
dxmat ha scritto:
Non sono ancora riuscito a comprendere perfettamente perchè un DX7 hardware possieda quell'allure in più negato alle emulazioni software.
Però sono dell'idea che se solo si facesse passare il suono del VST attraverso un pre tipo Golden Age pre73 si avrebbero delle belle sorprese.


Quoto. emo
NewDress 16-12-12 15.00
@ anumj
Suonano un po' tutti leggermente spompati gli emuli del DX7. Compreso anche quello del Kronos.

Il suono è quello, ma senza il cazzotto di un vero DX. Credo sia sintomatico.

Che scheda audio usi newdress? Magari nel tuo caso dipende da quello.
Motu Ultralite Mk3
zavaton 16-12-12 15.04
dxmat ha scritto:
Non sono ancora riuscito a comprendere perfettamente perchè un DX7 hardware possieda quell'allure in più negato alle emulazioni software.


Lungi da me voler innescare nuovamente la solita polemica hw contro sw.

dxmat ha scritto:
Nel senso che parte del suono delle macchine hardware è costituito anche dai spesso dimenticati stadi di uscita analogici che concorrono ad aggiungere (nel bene e nel male) qualcosa al suono dei convertitori.


Appunto, per questo motivo o per altri che non conosco il suono di un sw sarà sempre diverso da quello della macchina originale hw.