@ pluto1979d
nessuno...fanno esattamente la stessa cosa solo che rax ha una grafica più spartana (che quindi cominicia già ad utilizzare meno risorse) e poi, a differenza di mainstage, occupa risorse solo per la canzone che stai suonando....
Mainstage, per rendere istantaneo il passaggio da una canzone all'altra, ti carica TUTTI i suoni di una scaletta occupando quindi un casino di ram e cpu. Rax invece ogni volta che cambi canzone, libera risorse (affidandosi ad osx e non svuotando tutto...quindi la prima volta che carichi il plugin XY ci mette 1 secondo, la seconda volta ci mette 0.1 secondi).
Questo significa che con mainstage se fai una scaletta consistente (più canzoni con più strumenti in split e layer) all'inizio dici "bellissimo mainstage" poi più vai avanti e più hai problemi di cpu...fino ad arrivare al punto che diventa difficile anche solo editare le tue performance.
Con rax invece, aspetti 2/3 secondo il caricamento del brano ma puoi metterci quante scalette/canzoni vuoi...
In mainstage io non sono riuscito a creare una scaletta di 10 brani...in rax ho 6 scalette + altri pezzi per un totale di più di 100 pezzi...e non ho problemi
Unici consigli :
1. se usi kontakt abilita la memoria server (così se usi in più canzoni gli stessi campioni, il tempo di caricamento è pari a zero)
2. in rax abilita SOLO i controller che effettivamente andrai ad utilizzare
....per il resto....ho provato altri host...ma non ho trovato nulla di meglio...
Correggi i se sbaglio, ma non mi pare che RAX consenta la gestione di expander midi esterni come Mainstage (almeno la versione di un paio di anni fa che avevo testato).
Inoltre Mainstage ha la possibilità di creare alias dei vari channelstrip che sono modificabili per quanto riguarda layer e volume, così da non duplicare le risorse necessarie al loro caricamento.
Per ora ho programmato 12 brani (usando un set a brano) e ciascun brano (ovvero set) è composto da 3 o 4 patch diverse. Al massimo in una patch ho usato 8 channelstrip diversi tra exs - es2 - evb3 - addictive keys - lounge Lizard (tra layer, split e utilizzo di 2 master), ma problemi di cpu (buffer impostato a 128 con protezione attiva) non ne ho riscontrati. La RAM (4Gb) è utilizzata solo per metà da Mainstage. Il processore è un i7 quad 2.0 Ghz.
Quando avrò finito il lavoro dovrei avere un concert da 25 brani con una media sempre di 3/4 patch a brano, allora però essere ancora più preciso sul comportamento.