Per programmatori: suono cromatico discendente con virus ti!

LolloTanica 09-12-12 14.54
salve forumers, avrei bisogno di un consiglio su come fare un suono particolare col virus.

avrei bisogno di fare una multi dove uno dei tasti (e solo UNO) sia assegnato ad un suono che ad ogni pressione del tasto scende di un semitono da una data nota ad un'altra.

non ho problemi a programmare un multi, quindi so già come assegnare un solo tasto ad un suono, però non so proprio da dove partire per ottenere questo effetto discendente.

immagino di dover settare l'lfo sul pitch, ma non so veramente come fare per dare un range esatto ecc..

ammetto che le mie conoscenze di programmazione sono scarsine, però prometto che imparo in fretta!

grazie in anticipo

Lollo
Platipo 09-12-12 15.16
Non ho ben capito la tua richiesta: a ogni pressione del tasto deve scendere di un semitono? Cioè, la prima volta che lo premo ad esempio fa un do, poi un si, poi un sib... Non è un problema di sintesi ma di controllo direi, piuttosto facile con un po di midi mapping in Live, ma temo infattibile con un Virus in standalone. O magari ho capito male.....
ettore_duliman 09-12-12 15.19
non ho il virus, non so se sia possibile quello che ti propongo

più che un lfo userei un inviluppo sul pitch

potresti provare un inviluppo ¯\ con modulazione (amount) positiva

oppure un inviluppo _/ con modulazione (amount) negativa (forse è meglio)

eventualmente anche un lfo a dente di sega piuttosto lento, a seconda di quanto deve durare questo suono

poi per scendere esattamente di un semitono devi provare tu modificando ad orecchio il parametro amount
LolloTanica 09-12-12 17.26
eccomi, si deve scendere di un semitono ad ogni pressione del tasto. penso che il virus standalone lo possa fare perchè alcuni suoni già modulano di tono fra una pressione e l'altra del tasto, ma non in maniera "logica", cioè saltando da una nota all'altra in un ordine non ben precisato.

potrei provare con l'inviluppo come mi si suggeriva (ora ci spippolo).

potrei pensare anche di usare l'arpeggiatore, che ne pensate?

altre idee?
Platipo 09-12-12 17.55
nulla di quello che stai menzionando può funzionare se ho ben capito quello che intendi: se tu premi un tasto triggeri gli inviluppi, gli LFO se sono free oscillano per i fatti loro, quindi magari tu suoni una nota e quella successiva suona diversa perchè l'LFO è in un punto diverso del ciclo, ma se vuoi che deterministicamente a ogni pressione dello stesso tasto corrisponda una variazione di un semitono di pitch, me ne duole ma temo sia impossibile solo col synth.
Con una DAW però potresti farti una mappatura midi che associ al messaggio note on anche un -1 di transpose solo per la parte in oggetto alla quale vuoi far cambiare pitch.
Jackmau 09-12-12 18.18
non ho un virus, ma credo che sia facile che un synth così complesso abbia un arpeggiatore/sequencer in cui tu possa abilitare la funzione (non si chiama così ma per rendere il concetto) "uno step per nota suonata (trigger)", programmandolo maniera discendente e assegnandolo al pitch degli oscillatori, dovresti essere in grado di ottenere questo effetto.
Edited 9 Dic. 2012 17:19
am0 09-12-12 18.29
Non so se si possa fare con il virus, ma si può fare, sempre a patto che tu voglia premere il tasto ad intervalli regolari.
E' pepatino come programmazione.

Serve un inviluppo da inviare al pitch con start su trigger (per esempio pedale) e un s/h.

L'inviluppo deve essere programmato con un decadimento tale da trovarsi sul semitono successivo ad ogni pressione del tasto. Lo start sui trigger serve per non far ripartire l'inviluppo ad ogni pressione del tasto.

Il s/h deve catturare il livello dell'inviluppo e inviarlo al pitch dell'osc e serve per mantenere stabile il pitch per tutta la durata della nota.

se no.... affidati ad un sequenceremo
Platipo 09-12-12 18.40
@Jackmau no, il virus non ha uno step sequencer,
@Am0 non la trovo programmazione pepatina, la trovo solo poco furba; se tanto il tasto lo devi premere a intervalli regolari o comunque prefissati, tanto vale non premerlo affatto e semplicemente settarti gli intervalli in uno user dell'arpeggiatore no?
Ribadisco che la cosa che chiede Lollo penso fuori da una DAW sia impossibile, e dico non di farla con una sequenza midi, ma semplicemente assegnando un po di controlli visto che suppongo visto il problema del caso che l'esigenza sia di poter fare questa cosa live.
ettore_duliman 09-12-12 18.40
a suo tempo ho sfogliato il manuale del virus, mi sembra che abbia più o meno gli stessi parametri del blofeld, qualcosa in più, qualcosa in meno

io l'ho capita così: lollo deve pigiare un c4 che a sua volta riproduce un f#5 che scende in un paio di secondi a f5

a questo punto, sul blofeld, io farei così

- trovo il suono che mi piace
- parametro octave +1
- parametro semitone +6
- prendo un inviluppo libero (oppure uso l'inviluppo del pitch se è già predisposto) e lo imposto più o meno così _/¯ con attack che va da 0 a 127 e poi resta a 127 fino al release (o anche oltre se possibile)
- assegno l'inviluppo al pitch
- inviluppo sincronizzato con il keytrigger (di solito gl inviluppi sono così, sono gli lfo ad avere la fase libera)
- amount dell'inviluppo negativo, dunque la curva del pitch dovrebbe risultare negativa ¯\_ da 0 a -127
- regolando l'amount imposto il pitch di arrivo (trattandosi di un solo semitono l'amount avrà un valore basso tipo -10, -20)
- regolando la distanza fra attack e decay imposto la durata di questo bending

non capisco perché ricorrere ad arpeggiatori e sequencer

eventualmente usando un arpeggiatore ed il portamento si può ottenere un effetto analogo

col blofeld ho fatto una cosa analoga per lo scampanellio discendente di shine on, aggiungendo pure un lfo quadro molto veloce appunto per simulare lo scampanellio piri-piri-piri...
Edited 9 Dic. 2012 17:44
Platipo 09-12-12 19.33
eh... il problema è che dovrebbe farlo reiteratamente al ritmo che ti pare, poter premere lo stesso tasto più volte, ottenendo ogni volta una nota un semitono più bassa della precedente con gli intervalli temporali che mi paiono a me, premendo il tasto quando mi pare... facendo come dici tu ok, quel C andrebbe da F# a F ogni volta che viene premuto, ma non risolve il problema di Lollo... il quale magari se ci dicesse cosa ci vuol fare con quel suono magari renderebbe i nostri tentativi di soluzione un po meno random.
ettore_duliman 09-12-12 19.43
LolloTanica ha scritto:
un suono che ad ogni pressione del tasto scende di un semitono da una data nota ad un'altra.


allora bisogna proprio che lollo si spieghi meglio

per me "da una data nota ad un'altra" significa che la nota, in quanto "data", è certa, fissata

come nel passaggio da f#5 a f5 che ho usato nell'esempio

se invece è come dici tu: note successive a intervalli di tempo imprecisati, mi arrendo, non saprei da dove cominciare

allora sì serve un sequencer
LolloTanica 10-12-12 00.57
eccomi, vi spiego a che csa mi serve!!

avete presente galvanize dei chemical brothers? ho una band con cui facciamo musica dance anni 90 suonata dal vivo e SOLO dal vivo, senza mai usare sequenze (batteria elettronica coi trigger, due tastieristi e due cantanti) e vogliamo fare qualche perzzo meno dance e più "elettronico", se mi passate il termine.

il suono discendente che si sente nel pezzo al minuto 1:17 è quello che dovrei fare.

non andando a click con il batterista ho bisogno di poterlo triggerare a mano!

grazie ancora!
Edited 9 Dic. 2012 23:59
vin_roma 10-12-12 01.58
Ma proprio non ce la fai a farlo in maniera convenzionale?

Dal momento che dici di aver bisogno di ripetere la stessa nota vuol dire che hai la tastiera e la mano che sta' lì a ribattere... tanto vale suonarle 'ste note, no?

o non ho capito?
Platipo 10-12-12 03.22
a me non sembra cromatico ma lineare in frequenza così a sentirlo, io lo farei con un pomello softknob a controllare il pitch, o se non ne hai necessità per altro pure la modwheel; e mettendo un LFO tempo synced a chiudere completamente un passa alto lievemente risonante.
vin_roma 10-12-12 06.24
Platipo ha scritto:
a me non sembra cromatico

non confondere le idee, è "ultracromatico" e parte da un RE.
Platipo 10-12-12 12.31
vin_roma ha scritto:
non confondere le idee, è "ultracromatico" e parte da un RE.


Hai ragione, non so che cazzo avevo nelle orecchie ieri notte. tutto quello che ho scritto a parte quella vaccata però resta valido, te lo setti dalla modmatrix, richiederà un po di skill e di manualità per farlo con precisione, e settare l'amount a un valore opportuno potrebbe essere un po time consuming, ma dovrebbe essere fattibilissimo.
LolloTanica 10-12-12 13.06
ciao a tutti, non lo posso fare in maniera convenzionale perchè ammanco dei tasti, poichè il resto della tastiera è programmata su un altro suono.

mi sa che alla fine accoppierò una seconda tastiera tramite midi per fare questa cosa (e non solo questa, a questo punto porto una tastiera in più e mi semplifico le cose riguardo molti suoni)!

arriverò all'invidiabile cifra di 7 tastiere per 2 tastieristi e mezzo!

motif xs,cs6x,v-synth (rack), virus ti, prestatasti, microsampler,ax synth (per la cantante)

il tutto per fare musica che veniva fatta con un 486 (chemical brothers a parte!)

tnx forumers!
Wildecat 10-12-12 13.14
Non capisco perchè tu non possa semplicemente assegnare un inviluppo negativo al pitch con un lfo con quadra che "spezzetta" per bene il suono in fase discendente, pilotando tutto con un pedale sustain.
Schiacci una volta il tasto e sei a posto, no?
vin_roma 10-12-12 15.08
LolloTanica ha scritto:
arriverò all'invidiabile cifra di 7 tastiere per 2 tastieristi e mezzo!

7 è il numero di tastiere che usavo quando andavo con Alan Sorrenti... ed ero solo!

In fondo una masterina anche 2/3 ottave risolve il tutto!