a suo tempo ho sfogliato il manuale del virus, mi sembra che abbia più o meno gli stessi parametri del blofeld, qualcosa in più, qualcosa in meno
io l'ho capita così: lollo deve pigiare un c4 che a sua volta riproduce un f#5 che scende in un paio di secondi a f5
a questo punto, sul blofeld, io farei così
- trovo il suono che mi piace
- parametro octave +1
- parametro semitone +6
- prendo un inviluppo libero (oppure uso l'inviluppo del pitch se è già predisposto) e lo imposto più o meno così _/¯ con attack che va da 0 a 127 e poi resta a 127 fino al release (o anche oltre se possibile)
- assegno l'inviluppo al pitch
- inviluppo sincronizzato con il keytrigger (di solito gl inviluppi sono così, sono gli lfo ad avere la fase libera)
- amount dell'inviluppo negativo, dunque la curva del pitch dovrebbe risultare negativa ¯\_ da 0 a -127
- regolando l'amount imposto il pitch di arrivo (trattandosi di un solo semitono l'amount avrà un valore basso tipo -10, -20)
- regolando la distanza fra attack e decay imposto la durata di questo bending
non capisco perché ricorrere ad arpeggiatori e sequencer
eventualmente usando un arpeggiatore ed il portamento si può ottenere un effetto analogo
col blofeld ho fatto una cosa analoga per lo scampanellio discendente di shine on, aggiungendo pure un lfo quadro molto veloce appunto per simulare lo scampanellio piri-piri-piri...
Edited 9 Dic. 2012 17:44