@ losfogos
Anumj, Joe Sample non e' stato mai tra i miei preferiti, ma continuo a dire che questo non puo' essere lui, assolutamente.
Purtroppo è lui.
Si tratta di un video promo low cost, che vuol apparire come un momento di intimità tra l'artista famoso e il piano Casio, ma ovviamente non è cosi. Come infatti qualcuno ha notato è una squallida stanza di albergo e non la stanza da letto di Sample. Pertanto trattasi di una misera 'sveltina' a pagamento, piuttosto che di un consolidato 'matrimonio' tra il pianista e lo strumento.
Per prostituirti così in una camera d'albergo o sei veramente ubriaco da non capire un cazzo o sei alla frutta con i creditori che ti aspettano sotto casa con le mazze da baseball. Escludo la terza ipotesi e cioè, quella masochistica, frutto di una trovata spontanea, accaduta lì per lì. Masochistica sia per la Casio che per Sample, considerato l'esito del video.
Per quanto riguarda i dubbi se sia lui o meno.
Contrariamente ai pianisti classici, che mantengono quasi vita natural durante tutto il ferreo regolamento tecnico assimilato negli anni, che gli consente di eseguire brani scritti di grande impatto anche in età avanzata, il pianista jazz, invece, è vincolato esclusivamente alla sua ispirazione. Molto probabilmente in quel particolare video Joe Sample non era cosi ispirato, le cause di questo sono le più svariate e, tralasciando il fattore droghe/alcool, potrebbero essere riconducibili all'età ed al progressivo abbandono dello strumento.
L'improvvisazione rappresenta la libertà massima di espressione, ma allo stesso tempo può diventare impietosa nemica che mette a nudo ogni singolo difetto del musicista.