drmacchius ha scritto:
Mi potresi die cosa sono loopback e playback? Sono pluin del paccheto logik? Dove posso tovare una listadel sofware a corredo di mainsage/logik?
In primis una bella cura di lessico italiano non farebbe male, perchè ci sono più errori che parole di senso compiuta nella tua domanda.
In secundis, hai davvero intenzione di spendere 1000 e passa euro in software e hardware senza sapere di cosa stiamo parlando?
Fatti come minimo un giro sul
sito ufficiale e guarda
il videocorso su mainstage di applelounge. Poi guardati anche altri video dimostrativi di cose che vorresti fare con mainstage.
drmacchius ha scritto:
E´molto pesante logic?
Come già scritto mainstage è logic senza il sequencer, quindi già di suo con tutti i pacchetti pesa mi pare un 40 gb, mentre logic credo meno di 2 gb (senza i plugin che sono già in mainstage).
drmacchius ha scritto:
Come vedi l´accoppiata mainstage + logicplugin con Reason?
C'è chi li usa insieme, ma personalmente sono due programmi belli pesantuzzi e un filino ridondanti (hai in entrambi quasi lo stesso tipo di plugin, VA con tante modulazioni, drum machine complesse). Ci sono comunque delle differenze tra i due: Mainstage può ospitare plugin di terze parti, reason no, reason ha un sequencer, mainstage no, reason ha un interconnettività massima tra le sue parti (tutto può essere convertito in CV) , mainstage molto limitata.
Detto in termini più semplici reason è un programma da smanettoni decisamente orientato verso generi elettronici, mentre Mainstage è più una macchina da palco per tastieristi stile 70 (ci sono ottime simulazioni di molti strumenti vintage) e offre molte possibilità di loop e playback.
drmacchius ha scritto:
Sai se reason necessita mole risorse perché alrimenti avrei un vecchio vaio centrino kore 1 che porei riciclare, e usare il macmini come campionatore e per alcuni vst particolari tipo cloni moog......
Posto che questa frase manca totalmente di senso cerco di interpretare: se vuoi usare reason con un intel core duo prima generazione (o un pentium? non è affatto chiaro) la risposta è tassativamente no, oltre al fatto che su reason, come scritto in precedenza non girano software di terze parti (quindi niente cloni minimoog, che però possono girare benissimo su mainstage)
Scusami per i toni, spero di averti chiarito un po' di idee
P.S Se, come ho il sospetto, per reason intendevi reaper, beh allora amico c'è solo una soluzione: sparati!