Setup mox con seconda tastiera

agiucar 06-12-12 14.11
Ho acquistato da 15 gg la MOX 61, ottimi suoni ma gestione più complicata della PSR s710 che sto ancora usando e che fortunatamente mi sono tenuto finche non prenderò confidenza con la nuova venuta.
Quesito:
Ho collegato la mia AXIOM 61 (che ho usato fino ad oggi collegata alla PSR senza problemi) via MIDI alla MOX, sono riuscito a sdoppiare i suoni sulle due tastiere tipo Piano sulla MOX e organo sulla AXIOM impostando quest'ultima sul canale MIDI 16 il tutto in modalità SONG. Però perdo la gestione del volume con il pedale di espressione, il controllo della Modulazione e quindi non ho l'effetto Leslie.
Ho consultato parecchi forum e le discussioni anche su questo ma non ho trovato notizie per me chiare.
Ho notato che in modalità song tutti gli effetti (reverber chorus ecc.) non funzionano. In cosa sbaglio ?
Qualcuno mi può dare delle dritte ?
Salutoni.


Bahnof 06-12-12 15.24
ciao agiucar,

benvenuto prima di tutto e mi fa piacere che anche tu sia possessore di mox. vedrai che ti piacerà. per quanto rigarda il modulation ed il pedale espressione parli della axiom o della mox? per ciò che riguarda la modalità song ed il discorso effetti non capisco. in che senso non funzionano? hai verificato il dry level impostato per ciscuna track e il livello di mandata di chorus e reverb in modalità mixing? potresti spiegarci meglio cosa vuoi fare e come hai configurato mox per aiutarti?

grazie mille

Marco
agiucar 06-12-12 18.52
I pedali sono collegati alla MOX.
In modalità voice le due tastiere funzionano correttamente: tutti i comandi di tastiera e di pedale agiscono sulle voci delle due tastiere, voci che sono purtroppo le stesse.
In modalità song invece il pedale di espressione agisce solo sulla tastiera al quale è collegato e quindi posso regolare il volume solo di una, la rotella di modulazione non dà nessun effetto, i pulsanti degli effetti di insertion e system come se fossero spenti e quindi le voci sulle due tastiere sono "nude e crude".
Ho intuito dalle tue domande di chiarimento che ci sono altri parametri da configurare in fase di mixing ma non ho ancora dimestichezza nel muovermi fra i menù e nella terminologia.
Tieni presente che l'uso della tastera è in live e che per dividere le voci sulle due tastiere ho seguito le istruzioni che ho trovato su questo forum..
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=62971&r=1 e
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=61036&p=2&r=1&vs=&ord=&kw=yamaha_mox_&pg=1

Cosa ne pensi del programma di John Melas ?
Può risolvermi rapidamente queste configurazioni anche solo con il modulo "mixing" o dovrei acquistare tutto il pacchetto (135 Euri !).

Grazie per l'interessamento Marco.


agiucar



Edited 6 Dic. 2012 19:26
pask976 06-12-12 21.36
ciao agiucar,
hai provato a configurare la ModWheel della axiom sul CH16? io sul mio controller devo specificare ogni volta su quale parametro di tal canale cosa deve gestire...
dopodichè:
1) verifica dalla schermata SONG - MIXING - EDIT - premi il tasto 1 - F2 OUTPUT - SF2 Eff.Send se i valori di chorus e riverbero sono diversi da 0.
2) gli effetti insertion devono essere attivi sulla traccia e possono essere attivati su 2 tracce + InputA/D oppure su 3 tracce (o 4 non ricordo...) verifica quindi anche questo.
facci sapere
Pask
Edited 6 Dic. 2012 20:39
agiucar 06-12-12 23.21
emo !
Esatto gli insertion sui relativi canali (1 Mox 16 Axiom) li ho settati a ON e ora gli effetti funzionano su tutte e due.
Anche sulla Axiom la rotella ModWhell funziona per la parte di sua gestione.

Ora resta il problema del controllo volume e del controllo del ModWheel in contemporanea sulle due tastiere, se possibile, in alternativa dovrei procurarmi un altro pedale per il volume e un altro swich anche per la seconda tastiera emo ?!

Complimenti le dritte che mi date sono preziose.

Ho provato il modulo Mixer demo di John Melas e mi sembra utile e molto semplice da usare.
Veramente non ho ancora testato l'editor di Yamaha


pask976 07-12-12 00.28
agiucar ha scritto:
Ora resta il problema del controllo volume e del controllo del ModWheel in contemporanea sulle due tastiere, se possibile, in alternativa dovrei procurarmi un altro pedale per il volume e un altro swich anche per la seconda tastiera emo ?!

non ho capito vuoi controllare il MODWheeL su entrambe le tastiere? emo e quante mani hai? emo
a parte gli scherzi, fammi capire:
- vuoi controllare le modulazioni di entrambi i suoni (mox/axiom) utilizzando la stessa wheel (a scelta quella mox o quella axiom)?

purtroppo per ovviare a questo problema conosco solo un modo:
devi suonare in modalità PERFORMANCE ...in questo modo hai suoni diversi utilizzando gli stessi controller

tu mi dirai:
"ma io non voglio suonare in layer e neanche in split, come faccio?"

con il TUNE!
fai così [PERFORM] -> Selezione performance -> [EDIT] -> Seleziona parte 1

dal manuale di riferimento pag. 68
[SF1] TUNE NoteShift = Determina l'impostazione del pitch (trasposizione della tonalità) in semitoni per ciascuna parte. Impostazioni: -24 – +0 – +24

a questo punto configuri l'Axiom con il tasto + / - per ridimensionare l'ottava.
in questo modo suoni su un unico canale midi, utilizzi un solo canale per i controller ma te la giochi un pò anche con quello che devi suonarciemo
Non mi viene in mente altro...e poi io facevo così!
fammi sapere
Pask
Bahnof 07-12-12 11.00
ciao agiucar,

Ti rispondo su Joh Melas. Io ho provato il demo del full pack.....direi che è fantastico. in un attimo fai editing di mox e la trasmissione dei dati è rapidissima, molto meglio che con l'editor yamaha.....sto pensando seriamente di prendermi qualche pacchetto o il full pack, perchè ovviamente la demo version è limitatissima, per forza di cose. l'editor è assolutamente da consigliare emo
pask976 07-12-12 13.28
io ce l'ho...dopo la positiva esperienza con l'editor per ES non potevo farmi mancare quella MOX.emo
agiucar 07-12-12 13.39
Quella del TUNE è una buona "pensata" ci proverò mi sembra meno farraginoso delle song.

Ti farò sapere.

Grazie ragazzi ho trovato un buon interscambio di idee e di esperienze.






Bahnof 07-12-12 14.05
se hai bisogno siamo quiemo