Deckard ha scritto:
Sono tornato da poco da una seratina blues, [...] ed era da moltissimo tempo che non usavo il mio vecchio E-MU B3....ragazzi come cacchio suona!
Concordo in pieno.
E' fondamentalmente un ROMpler, magari datato...
però i samples (sia quelli registrati dal Leslie che quelli DRY) sono veramente ben realizzati e parecchio vitali.
Caldi, molto realistici e distanti dalle emulazioni digitali.
Ok, non ha drawbar, non ha la distorsione, ha tanti limiti.... ma a livello di realisticità di suono non è
che abbia molti concorrenti.
Ricordo che la wavetable è di solo 32Mb di campioni.... se esistessero ulteriori campionamenti catturati durante quelle sessioni di recording lo strumento ne guadagnerebbe ulteriormente.
Purtroppo pur essendo lo strumento dotato di slot libero per ROM aggiuntiva la EMU non ha mai
fornito la possibilità ulteriori campionamenti acquisiti durante il campionamento del B3 di John Novello dei Niacin e da un A100 customizzato.
I Leslie utilizzati nella sessione di registrazione furono il 122 e il 145.
Il tutto venne fatto passare attraverso outboard vari...
per poi confluire a 8 traccie a 24 bit nel mitico Apogee AD 8000...
.. secondo il seguente schema:
Track 1 - - 122 Leslie Upper Left
Track 2 - - 122 Leslie Upper Right
Track 3 - - 122 Leslie Lower Center
Track 4 - - 145 Leslie Upper Left
Track 5 - - 145 Leslie Upper Right
Track 6 - - 145 Leslie Lower Center
Track 7 - - Direct Line Out
Track 8 - - Direct Line outboard Rack
..se penso a cosa è stato realizzato in questa ROM avendo disponibile "solo" 32Mb
... beh ci sarebbe molto da discutere sui samples di B3 che girano sulle moderne keys dotate
di giga di memoria...
avere limiti non è sempre negativo, anzi.