Aiuto urgente su processore amd

quartaumentata 02-12-12 11.36
Ciao a tutti, sono stato incaricato dal suocero di assemblargli un pc nuovo. Sono rimasto molto indietro sulle nuove cpu e, volendo contenere la spesa, mi orienterei su Amd.

L'utilizzo del pc sarà molto molto "base": internet, posta elettronica, facebook, videochiamate skype, documenti di testo, forse il compito più "pesante" sarà la riproduzione di video su youtube, qualora fossero in hd. Niente prestazioni spinte 3D per gioco o editing audio-video spaziale (il suocero non conosce nemmeno tetris).

Detto questo vedo che oggi le cpu Amd più toste sono quelle della serie Phenom Fx. D'altra parte questi multicore recentissimi, pur se, a detta di tutti, meno prestanti dei mostri intel (i5, i7) potrebbero essere sprecati per l'utilizzo cui il pc sarà destinato.

In soldoni, se invece di un Phenom Fx (il più lento della famiglia ovviamente), mi oriento su un Phenom II X4, risparmiando ulteriormente, pregiudico molto in termini di prestazioni e, sopratutto, di longevità? (metti che fra un anno alcune pagine web diventano sempre più pesanti, flash embedded etc...)

Grazie
serpaven 02-12-12 17.05
non capisco queste tue perplessità, nel PC DAW ho il phenom II X6 1055 (6 core fisici che viaggiano @ 3 GHz) e va una bomba, stabilissimo. nel pc soHo ho un Athlon II X4 630 ed è una scheggia (spesso mi porto i progetti a casa per un ascolto alternativo). ovviamente una buona MoBo (eccellente rapporto Q/P per le ASrock) e RAM a gogo (16 Gb nella DAW e 8 GB nel pc SoHo).
quartaumentata 02-12-12 20.18
Grazie alla tua risposta mi sono accorto di una svista nel post che ho fatto. emoNon intendevo dire phenom II 64 ma

Athlon 64 II X4! (Lo avevo premesso che non ho dimestichezza col mondo delle cpu recenti...).

Quindi per chiarire meglio, l'alternativa è tra una cpu della famiglia "Phenom FX" ed una della serie "Athlon 64 II".

Considerato l'utilizzo assolutmente non spinto del pc che dovrei mettere insieme, con la seconda opzione resto comunque abbastanza performante e longevo?

Stringi stringi era questo il quesito emo
serpaven 02-12-12 21.53
nel pc soho utilizzo un atlhon II X4 630 che oramai avrà 4 anni e viaggia come un treno, anche con progetti audio, VST e VSTi.

prossimo upgrade della DAW l'anno prossimo con un bel bulldozer FX8350 ad 8 core fisici e riciclo del phenom X6 sul pc DAW.
Edited 2 Dic. 2012 20:54
quartaumentata 03-12-12 13.46
Ok grazie, penso di poter stare tranquillo in ogni caso. Certo che anche il settore delle cpu è una vera e propria jungla. Modelli che differiscono per pochi hz oppure per i kb della cache di primo o secondo livello.

Alla fine è molto marketing anche qui.