@ losfogos
Comunque...che suono
SPETTACOLARE che aveva il Jupiter...questi sono davvero i
synth, strumenti con una propria anima come il pianoforte e tutti gli altri. Che suono potente, dry, profondo
Il Jupiter 80? Non lo comprerei certo per imitare il JP8 !
Il Jp8 suona come deve suonare un analogico, intramontabile, potente, ricco.
Il Jp80 suona come un tra i tanti synth moderni digitali, versatile, ma privo di carattere e ovattato, come se qualcuno avesse messo un cuscino sulle casse.
I filtri digitali Roland seppure di buona fattura (per me sono tra i migliori in assoluto), non rendono giustizia a quelli cosi omogenei e profondi del JP8.
Anche con la Juno 60 (formidabile almeno quanto il JP8) e il JP6 stessa identica cosa.
Guardando il confronto tra gli strumenti, la mia idea è che in tutti quei suoni in cui i filtri non hanno evoluzioni di particolare entità, il risultato è accettabile e trovi decini di ottimi VA in grado di fare bene in quel campo.
In tutti gli altri casi invece ti rendi conto del motivo perchè ancora oggi chi suona seriamente musica elettronica ha nel suo setup qualcuno di quegli splendidi strumenti analogici.
La cosa più scandalosa di questi video compartivi è il video di confronto con il D50!
Io posso capire le difficoltà di uno strumento digitale nell'intento di replicare suoi antenati analogici, ma nel caso del digitalissimo D50 è vergognoso che in questo pacchetto di suoni (spero non sia a pagamento per i possessori di JP80!!), non c'è 1 dico 1 un suono che suoni, non dico uguale, ma almeno simile a quelli del vecchio synth in L.A.!
Differenti le pcm, differente anche la programmazione stessa, l'uso degli effetti. Fatto alla cazzo proprio.