@ losfogos
Ho avuto a disposizione Audya per una mezza giornata; il mio scopo è stato quello di registrare in audio (pc portatile/scheda audio/Cubase5) il maggior numero possibile di loop di sola batteria con i vari intro, variazioni e finali, per usarli in altri contesti.
Premettendo che non ho avuto il tempo di ascoltare nessun tipo di suono e arrangiamento (l'unico fader alzato era appunto solo quello "drum") devo dire che la qualità di questi loop acustici suonati da batteristi in carne ed ossa è davvero elevatissima, da paura!! Molto, ma molto meglio rispetto ai groove un pò finti di Pa2xpro, che sono semplicemente programmati nota-nota e si sente.
Ora però gli esperti nel campo arranger mi devono spiegare perchè quando si vuole cambiare velocità questi drum-loop sfarfallano vistosamente, per poi riprendersi (ma non troppo) dopo qualche secondo. Capisco che forse sono in wave, ma in serata deve essere un mezzo disastro...
Ho notato poi un altro aspetto: passando in audio in real time in analogico dentro Cubase i loop e cambiando di volta in volta intro, variazioni, ending etc, il risultato è una traccia audio stereo. E fin qui la cosa è scontata. Ciò che mi chiedo è perchè, nonostante il bpm sia sempre costante in questi loop, c'e' un leggero sfasamento di alcuni millisecondi rispetto al tempo. Magari dal vivo non si nota, ma in studio si. Per questo motivo sono stato costretto a passare un paio di gioni per ri-editare il tutto in modo da ottenere una traccia unica senza sfasamenti e fuori-tempo.
Un altro difetto sono questi orribili piatti finti posticci (e pure mono) messi di tanto in tanto tra un pattern e l'altro dopo i vari fill, senz'altro difetto imputabile a fretta nella programmazione. Peccato, perchè rovinano la meravigliosa potenza di questi suoni di batteria così veri, profondi, suonati in maniera molto professionale...
Edited 29 Nov. 2012 0:40
Io ho audya 76, ma credo che il motore sia lo stesso di Auidya 5.
Sono daccordo con te', i drum pattern sono molto ben fatti, ma come dici tu,c'e un saltino di alcuni millisecondi nel passaggio da arr A ad arr B o fill ecc....
Non sono un"esperto nel campo degli arranger"
, ma credo che questo problema sia dato dal fatto che Audya legge i loop in streaming dal disco e il computer che controlla Audya,monitorizza costantemente tutti gli input possibili del musicista quindi, TU sai cosa premerai (fill breack o arr c) ma LUI no, e quando tu premi esempio arr c, ci vogliono alcuni millisecondi per decodificare la tua scelta e di conseguenza accedere al loop giusto.
Considera che le variabili sono moltissime ( il cervello di Audya deve anche decodificare accordi anche molto complessi che tu suoni e agganciare anche giri di basso audio e chitarre audio) nel piu breve tempo possibile.
Comunque ti assicuro che nel live la cosa e' accettabile e la tastiera e' suonabilissima.
certo per quello che dovevi fare tu, e' necessario l'editing per creare dei loop perfetti nel timing.
Un altra cosa che volevo dirti e che gli audio drum sono fatti per essere suonati alla velocita' nella quale sono stati registrati, costringere audya ad uno streatcing in real time e' molto laborioso in termini di risorse e quindi senti lo sfarfallio.
Hai sentito che i loop non sono di 1 o 2 misure, ma spesso sono di 16 misure?
altra cosa che volevo dirti,se vai in view mode, portai selezionare una marea di loop audio che non sono presenti negli style fino ad ora disponibili di default.
Comunque sono contento che qualcuno si accorge della ENORME differenza di rendimento tra questa tecnologia italiana (Audio style) e quella di qualsiasi altro concorrente.
Ciao spero di esserti stato utile....